DOMANDE PER L'ESAME ORALE
Continuita` e limiti per funzioni vettoriali di variabili vettoriali. Teoremi sulle funzioni continue.
Insiemi aperti, chiusi, limitati, connessi per archi. Definizioni.
Definizione di massimo (minimo) e punto di massimo (minimo), teorema sugli estremanti delle funzioni continue e reali di piu` variabili (Weierstrass).
Derivate parziali, derivate direzionali, differenziabilita`, differenziale (con definizione di o-piccolo), per funzioni a valori reali.
Definizione di matrice jacobiana e differenziale, teorema sulla differenziabilita`.
Piano tangente al grafico di una funzione.
Teorema sulla derivazione delle funzioni composte.
Derivate parziali seconde e teorema di Schwarz.
Formula di Taylor al II ordine per funzioni reali di piu` variabili (con definizione di o-piccolo).
Definizione di punto di estremante relativo per una funzione di piu` variabili, condizioni necessarie e sufficienti che coinvolgono gradienti e matrici hessiane (definizione di matrice hessiana).
Definizione di punto di estremo vincolato e teorema dei moltiplicatori di Lagrange.
Definizione di curva regolare e di vettore tangente a una curva.
Lunghezza di una curva: definizione e proprieta`.
Integrali di I specie su curve: definizione e proprieta`.
Campi vettoriali conservativi e chiusi, proprieta`.
Definizione di insieme misurabile secondo Jordan nel piano e della sua area.
Definizione di integrale doppio su un rettangolo, proprieta`.
Formule di riduzione per integrali doppi.
Teorema sul cambiamento delle variabili negli integrali.Teorema di Gauss-Green.
Equazioni differenziali lineari del secondo ordine: definizione di soluzione e integrale generale.
Equazioni differenziali lineari del secondo ordine: problema di Cauchy.
Serie: definizione, convergenza, criteri di convergenza.
Si intende che lo studente deve scrivere TUTTO cio` che sa
sull'argomento della domanda: definizioni, proprieta`, eventualmente
dimostrazione di alcune di esse... La risposta deve essere precisa ed
e` apprezzata l'assenza di inutili verbosita`. E` importante che lo
studente sappia definire tutti gli oggetti matematici contenuti nella
risposta. Se lo studente pensa che una figura possa meglio illustrare
i concetti che va esponendo, e` benvenuto a disegnarla. Verranno
considerate anche risposte parziali. (Valido per gli esami di
AnMatLB).