17909 - ANALISI MATEMATICA L-A


Anno Accademico 2005/2006



Docente Arcozzi Nicola

Numero di crediti 6




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Conoscenze e abilità da conseguire

I contenuti che il corso si propone di trasmettere sono: 1) sistemi numerici (numeri reali e complessi); 2) lineamenti di analisi matematica per funzioni reali di una variabile reale (incluso lo studio delle successioni e dei loro limiti); 3) alcuni elementi di algebra lineare e geometria analitica. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di risolvere alcuni semplici problemi di analisi matematica e di algebra lineare; e di fare, oralmente e per iscritto, un discorso tecnicamente e logicamente corretto sui temi affrontati durante il corso.


Programma/Contenuti

Corso di Laurea Tecnico del Territorio e Ingegneria Edile (Ravenna) Analisi Matematica L-A Anno 2004-2005 dott. Nicola Arcozzi I numeri naturali, interi e razionali: proprieta’ e rappresentazione decimale. Campo ordinato dei numeri reali (rappresentazione decimale): motivazioni della introduzione dei numeri reali; massimo e minimo, estremo superiore ed inferiore di un sottoinsieme di numeri reali; misurabilita’ di un segmento e rappresentazione dei numeri sulla retta euclidea; piano euclideo; funzioni reali di variabile reale e grafico. Valore assoluto di un numero reale e proprieta’ triangolare. Funzioni elementari: potenza ad esponente intero, radice: discussione del segno del trinomio di secondo grado; esponenziale e logaritmo; equazioni e disequazioni associate. Funzioni circolari e funzioni circolari inverse: elementi di trigonometria; equazioni e disequazioni trigonometriche. Campi di definizione di funzioni composte. Sistemi lineari: matrici, somma e prodotto di matrici, determinante di una matrice quadrata, proprieta’ dei determinanti, rango di una matrice, sistemi lineari: la regola di Cramer, la regola di Rouche-Capelli, il metodo di Gauss. Elementi di geometria analitica: equazione della retta per due punti, coefficiente angolare, fascio di rette, condizioni sui coefficienti delle equazioni perche’ due rette siano parallele o perpendicolari; circonferenza: equazione, condizioni sui coefficienti di una equazione di secondo grado, in due variabili, perche’ rappresenti una circonferenza, tangente in un punto, e tangenti da un punto esterno ad una circonferenza. Numeri complessi: introduzione come coppie ordinate di reali, forma algebrica, forma trigonometrica, potenze ad esponente intero e regola di de Moivre, radici n-me; equazioni algebriche. Limite di funzioni numeriche di variabile reale: limite al finito e all’infinito, limite destro e sinistro; teorema di confronto, permanenza del segno, algebra dei limiti e forme indeterminate; infiniti e infinitesimi e limiti notevoli; continuita’, teorema di Weierstrass, teorema dei valori intermedi, continuita’ delle funzioni elementari. Derivazione per funzioni numeriche di variabile reale: interpretazione geometrica della derivata, punti angolosi e cuspidi, differenziale, regole di derivazione, teorema sulla derivazione di composizioni, i punti estremanti interni, in cui la funzione e’ derivabile, sono stazionari. Teoremi di Fermat e Lagrange. Funzioni monotone su intervalli e derivazione, teoremi di de l’Hospital; ricerca del massimo e minimo assoluto di una funzione Analisi qualitativa delle funzioni: asintoti obliqui di un grafico, monotonia, punti estremanti, punti di flesso, concavita’ e convessita’ in un punto.


Testi/Bibliografia

* M. BRAMANTI, C.D. PAGANI, S. SALSA, Matematica: calcolo infinitesimale e algebra lineare, 2000, Zanichelli * S. SALSA, A. SQUELLATI, Esercizi di Matematica, vol.1, Zanichelli


Metodi didattici

Lezione frontale in aula da parte del titolare del corso; esercitazioni da parte del titolare e svolgimento di esercizi da parte del tutor del corso; utilizzo di una parte delle ore di ricevimento per la discussione di gruppo di esercizi e parti della teoria.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (alcuni esercizi a risposta multipla, altri che prevedono lo svolgimento completo); prova orale che consiste nella risposta ad alcuni quesiti scritti di teoria (alcuni dei quali a risposta multipla) e nella discussione delle risposte con la commissione d'esame.


Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo; fotocopie dei lucidi scritti nel corso della lezione, una copia dei quali e` disponibile presso la segreteria; esercizi, vecchi testi d'esame, strumenti informatici e altro materiale online disponibile presso l'indirizzo web: http://www.dm.unibo.it/%7Earcozzi/lara.html


Lingua di insegnamento

Italiano


Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dm.unibo.it/%7Earcozzi/lara.html


Orario di ricevimento

Venerdi` dalle 12 alle 14, orario che puo` essere esteso qualora ve ne sia la necessita`.