Didattica:

MECCANICA STATISTICA dei SISTEMI COMPLESSI
per il corso di Laurea Triennale in Matematica
A.A. 2013-2014
Primo semestre

Lezioni di Lunedi 14-16 e Mercoledi ore 16-18, Aula Arzela', Dip. Mat.
Lezione introduttiva: 23 settembre.

• Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i principali modelli del comportamento dei sistemi a molte componenti attraverso i metodi della meccanica statistica e acquista consapevolezza del ruolo del concetto di complessità nei problemi studiati.

• Contenuti

Il corso introdurrà lo studio di sistemi a molte componenti e ne studierà le proprietà medie con metodi probabilistici. Sarà suddiviso in una prima parte in cui si ricapitoleranno i concetti di spazio di probabilità, variabili aleatorie e loro distribuzioni. Si introdurranno le passeggiate aleatorie, i concetti di entropia e informazione. Esempi ed esercizi saranno di corredo all'intero programma insieme ad esperimenti al calcolatore illustrati in classe.

• Testo

"Probabilità Elementare. Teoria ed Esperimenti"
Pierluigi Contucci e Stefano Isola.
Corredato da CD per la simulazione di esperimenti al calcolatore.
Zanichelli.

• Metodo Didattico

Lezioni frontali di teoria, esempi ed esercizi. Esperimenti al calcolatore con applets di simulazione.

• Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il principale strumento di supporto della didattica, oltre alle lezioni frontali e ai numerosi esercizi esplicativi che verrano svolti durante il corso, saranno gli esperimenti al calcolatore che verranno eseguiti in classe e proiettati nello schermo. Il software per gli esperimenti è reperibile in un CD allegato al libro di testo.