Didattica:

MECCANICA STATISTICA dei SISTEMI COMPLESSI
per il corso di Laurea Magistrale in Matematica
A.A. 2015-2016, Secondo Semestre

Lezioni di Lunedì 12-13, Martedì e Giovedì ore 11-13, Aula Vitali, Dip. Mat.

Un sistema complesso è composto tipicamente da un grandissimo numero di componenti e manifesta un comportamento collettivo non riconducibile, in modo elementare, alla loro somma ne ad azioni esterne. L’interazione tra le parti infatti induce l’emergenza di effetti endogeni. In questa ottica la Meccanica Statistica, nata nel tentativo di de-assiomatizzare la termodinamica deducendola dalla teoria corpuscolare della materia attraverso le leggi della meccanica con strumenti probabilistici, si rivela uno strumento efficace di modellizzazione per giungere alla comprensione di leggi macroscopiche (di sistema) da quelle microscopiche (individuali e relazionali).
Il corso, dopo aver richiamato nozioni elementari di probabilità e in particolare il concetto fondante di Entropia e delle sue proprietà generali di convessità, introdurrà vari modelli meccanico statistici : il modello a particelle indipendenti, i modelli interagenti immersi in reticoli finito dimensionali e quelli di campo medio particolarmente adatti alla descrizione di sistemi sociali (social networks).
Il cuore del corso sarà la descrizione del concetto di transizione di fase
proposta come schema descrittivo e interpretativo di quei cambiamenti repentini che caratterizzano le crisi socio-economiche.
Tra gli esempi presentati a fine corso verranno mostrati dati e relativi modelli, insieme al loro reciproco grado di accordo : dati sui flussi migratori e dati sulle attività di screening medico. 


Scheda Tecnica del Corso