L'esame è suddiviso in quattro fasi di seguito denominate sequenzialmente A,B,C,D.

Le parti A e B sono esclusivamente scritte, si svolgono nello stesso giorno.  Le parti C e D si svolgono in un giorno successivo.

Scritto.

Modalità di ammissione. Per poter sostenere le parti A e B è obbligatorio iscriversi alle liste d'esame aperte su AlmaEsami. La mancata iscrizione non consente l'ammissione alle prove.

Lo scritto sarà suddiviso in due parti, A e B, da svolgere nello stesso periodo di tempo. La durata complessiva della prova (A+B) è di  1 ora e 45 minuti.
La parte A consiste in un esercizio riguardante lo studio di funzioni. Il valore complessivo di tale esercizio è di 10 punti.
La parte B sarà composta da tre esercizi e una domanda di teoria. Ogni esercizio varrà 3 punti. Lo stesso punteggio ( 3 punti) viene attribuito alla domanda di teoria. Il punteggio totale della prova B è di 9+3=12 punti.
Non è consentito l'utilizzo o la consultazione di testi e/o appunti. Non è consentito l'uso di computer o calcolatrici sofisticate (nel dubbio chiedere al docente). I cellulari devono essere tenuti spenti durante l'intera durata della prova. Lo studente che decide di uscire dall'aula prima della conclusione della prova, deve consegnare il testo e l'elaborato svolto fino al momento e la sua prova, considerata conclusa prima della scadenza prevista, verrà comunque corretta a meno che lo studente non chieda esplicitamente di ritirarsi. Non sono permesse forme di collaborazione tra studenti. Gli elaborati degli studenti che non rispetteranno le suddette regole verranno giudicati insufficienti e pertanto i candidati saranno giudicati respinti.

Valutazione della parte scritta:
La parte A è giudicata sufficiente soltanto se lo studente realizza almeno 6 punti.
Pertanto i compiti  relativi alla parte B verranno corretti soltanto se la valutazione della parte A sarà giudicata sufficiente. Lo studente  che sarà giudicato insufficiente nella parte A dovrà quindi ripetere lo scritto all'appello successivo e non potrà accedere alle fasi successive dell'esame, inoltre non sarà possibile richiedere successivamente la valutazione della parte B qualora in un appello successivo si dovesse superare la parte A.

Lo studente supera la parte B ed è ammesso alle fasi successive soltanto se  totalizza almeno 4 punti dei 9 punti disponibili sui tre esercizi di cui è composta la parte B. L'ulteriore domanda di teoria riportata nel testo, non rientra nel computo dei punti utili ai fini dell'ammissione alla fase successiva (in questa fase l'esercizio di teoria serve solo per aumentare il punteggio di chi sarà ammesso). 
Chi prende meno di 4 punti  dei 9 disponibili per gli esercizi della parte B, deve ripetere l'esame  dall'inizio (inclusa la fase A)  all'appello successivo.

Saranno ammessi  alla fase D soltanto gli studenti che realizzeranno almeno 6 punti nella fase A e almeno 4 punti nella fase B. 


Orale.

La fase orale è suddivisa in due parti rispettivamente C e D, da svolgersi nello stesso giorno.

La parte C viene svolta contemporaneamente da tutti gli ammessi all'orale e sarà in forma scritta.  La durata della prova C sarà di 45 minuti. Essa sarà composta da tre domande. Due saranno esercizi. Ciascuno degli esercizi varrà un punto. La terza domanda sarà di teoria e varrà 3 punti. I punti disponibili per la parte C saranno quindi al più 5.
Non è consentito l'utilizzo o la consultazione di testi e/o appunti. Non è consentito l'uso di computer o calcolatrici sofisticate (nel dubbio chiedere al docente). I cellulari devono essere tenuti spenti durante l'intera durata della prova. Lo studente che decide di uscire dall'aula prima della conclusione della prova, deve consegnare il testo e l'elaborato svolto fino al momento e la sua prova, considerata conclusa prima della scadenza prevista, verrà comunque corretta a meno che lo studente non chieda esplicitamente di ritirarsi. Gli elaborati degli studenti che non rispetteranno le suddette regole verranno giudicati insufficienti e pertanto i candidati saranno giudicati respinti.

La fase D, l'orale vero e proprio, consisterà in al più due domande di teoria o di esercizi (potrebbe essere anche una a discrezione del commissario).

Valutazione delle parti C e D:

Sono ammessi alla fase D gli studenti che, avendo superato le fasi A e B, totalizzeranno, sommando  il punteggio della prova C ai punteggi delle prove A e B almeno 15 punti. 

Più precisamente: gli studenti che hanno superato le parti A e B saranno ammessi alla prova D soltanto se A+B+C è maggiore o uguale di 15. Gli studenti che non totalizzeranno almeno 15  punti al termine delle tre prove secondo le modalità precedentemente descritte, dovranno comunque ripetere l'esame in tutte le sue fasi dall'inizio, all'appello successivo. Inoltre le parti precedentemente considerate valide per l'ammissione alle fasi successive non avranno più valore e dovranno essere ripetute.

Valutazione della fase D e voto verbalizzabile dell'esame. Ogni domanda della fase D viene valutata con un punteggio da -3 a +3.

Lo studente è promosso se la somma algebrica dei dei punti ottenuti nelle quattro fasi  è maggiore o uguale a 18 e il voto attribuito sarà la somma delle prove A,B,C e D. Per punteggi maggiori di 30 si veda la voce "attribuzione della lode".  

Lo studente che al termine della prova D realizzerà un punteggio che, sommato ai punteggi precedenti, ha per somma un numero strettamente minore di 18 sarà respinto e dovrà ripetere dall'inizio l'esame nelle quattro fasi nell'appello successivo. In particolare, il valore attribuito alle prove delle fasi A,B,C, D, anche se positivo,  verrà considerato nullo.

Attribuzione della lode. Lo studente che al termine delle quattro fasi totalizzerà un punteggio maggiore strettamente di 30 potrà ricevere la valutazione di 30/30 e lode a discrezione del giudizio del docente presidente di commissione.

La validità di ciascuna delle prove è limitata al solo appello a cui fa riferimento.


Prova in itinere

La prova in itinere sarà denominata prova I.

Durata della prova I: un'ora. Iscrizione: riservata alle sole matricole. Svolgimento: durante il periodo del corso. Punteggio massimo realizzabile nella prova I:  5 punti.

Valutazione della prova I.

La prova in itinere è giudicata ammissibile e la prova I superata, se  la valutazione dell'elaborato è di almeno tre punti. Lo studente che totalizzerà un punteggio inferiore a 3 verrà giudicato insufficiente e non potrà chiedere l'utilizzo di questa prova nelle fasi successive.

Il superamento della prova I, dà diritto allo studente (che comunque dovrà supererare le prove A e B, da svolgersi secondo le modalità descritte in precedenza)  di non svolgere  la parte C utilizzando come punteggio della prova C il punteggio realizzato nella prova I.

La prova I può essere utilizzata una sola volta e in uno solo dei primi tre appelli. Il valore della prova I decade se lo studente inizia l'esame e non lo conclude con esito positivo (perché non supera almeno una delle fasi). Lo studente ammesso alla fase D che non risultasse promosso perché la somma dei punteggi A+B+I+D è minore di 18 dovrà ripetere l'esame dall'inizio superando tutte le fasi A,B,C,D secondo le modalità descritte in precedenza, ed inoltre la prova I e le altre prove giudicate ammissibili non avranno più valore. Gli studenti che decideranno di avvalersi del punteggio della prova I dovranno iscriversi alla fase A e B in apposite liste su AlmaEsami.
E' facoltà dello studente rinunciare al punteggio della prova I iscrivendosi direttamente alle liste pubblicate su AlmaEsami per accedere alla fase C. Lo studente che rinuncia all'esito positivo della prova C e non viene promosso perché respinto al termine dell'orale non potrà richiedere il riconoscimento del punteggio della prova I, qualora più favorevole, e dovrà ripetere l'esame dall'inizio superando tutte le fasi A,B,C,D secondo le modalità descritte in precedenza, ed inoltre la prova I  e le altre prove giudicate ammissibili non avranno più valore.