XVI EDIZIONE [Gennaio 2020 - Giugno 2020]
Home

Avvisi:

Pubblicato il bando della XVI Edizione (SCADENZA iscrizioni 14 Novembre 2019)

✓ E' stato pubblicato il BANDO DI CONCORSO INPS per MASTER UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO e per CORSI UNIVERSITARI DI PERFEZIONAMENTO a.a.2019/2020 in favore di figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici ed iscritti alla Gestione Magistrale. (SCADENZA iscrizioni 30 Ottobre 2019)


✓ La prossima Edizione del Corso inizierà il 07 Gennaio 2020.



Presentazione del Corso

Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di inserire figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi, utilizzando competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali.

Obiettivo prioritario del Corso è di fornire una rigorosa preparazione in finanza quantitativa, sulla teoria economica e sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, di statistica e di programmazione in Python, C/C++ e R.

Il Corso si articola in sessioni d'aula (300 ore circa) e seminari tenuti da docenti universitari e professionisti del settore. È prevista attività didattica fortemente interattiva mediante esercitazioni, laboratori e simulazioni.

Il Corso prevede inoltre un'attività di formazione per favorire l'inserimento lavorativo dei partecipanti nei principali istituti bancari, assicurativi e società di consulenza. I partecipanti con i seguenti profili

  • Laurea o dottorato in:

    FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA, STATISTICA, ASTRONOMIA, INFORMATICA, ECONOMIA

hanno spesso avuto, nelle precedenti edizioni, un agevole inserimento nelle aziende. Il Corso ha inoltre contribuito alla crescita professionale di figure di Analista quantitativo, Risk manager e Trader.

Il Corso di Finanza Matematica è compatibile con la frequenza ai Corsi di Laurea o Dottorato. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di Alta Formazione che attribuisce 25 crediti formativi universitari che possono concorrere al conseguimento del titolo di Laurea.

La sede del Corso è il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Piazza di Porta S. Donato 5, Bologna.

Le lezioni si svolgeranno in aule e laboratori attrezzati con postazioni PC connessi in rete.



Con il contributo di Prometeia, Unicredit e BPER Banca.

Logo Prometeia       Logo Unicredit
Logo BPER Banca              Logo UnipolSai