XIII EDIZIONE [Ottobre 2016 - Marzo 2017]
Home

Presentazione del Corso

Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di inserire figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi, utilizzando competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali.

Obiettivo prioritario del Corso è di fornire una rigorosa preparazione in finanza quantitativa, sulla teoria economica e sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, di statistica e di programmazione in Matlab.

Il Corso si articola in sessioni d'aula (350 ore circa) e seminari tenuti da docenti universitari e professionisti del settore. È prevista attività didattica fortemente interattiva mediante esercitazioni, laboratori e simulazioni.

Il Corso prevede inoltre un'attività di formazione per favorire l'inserimento lavorativo dei partecipanti nei principali istituti bancari, assicurativi e società di consulenza. I partecipanti con i seguenti profili

  • Laurea o dottorato in:

    FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA, STATISTICA, ASTRONOMIA, INFORMATICA, ECONOMIA

hanno spesso avuto, nelle precedenti edizioni, un agevole inserimento nelle aziende. Il Corso ha inoltre contribuito alla crescita professionale di figure di Analista quantitativo, Risk manager e Trader.

Il Corso di Finanza Matematica è compatibile con la frequenza ai Corsi di Laurea o Dottorato. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di Alta Formazione che attribuisce 25 crediti formativi universitari che possono concorrere al conseguimento del titolo di Laurea.

La sede del Corso è il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Piazza di Porta S. Donato 5, Bologna.

Le lezioni si svolgeranno in aule e laboratori attrezzati con postazioni PC connessi in rete.



Con il contributo di Deloitte, UniCredit, Unipol e Prometeia.

Logo Deloitte          Logo Unicredit                     Logo Prometeia                               Logo Unipol