XIII EDIZIONE [Ottobre 2016 - Marzo 2017]
Home

Avvisi:

Pubblicato il bando della XIII Edizione (SCADENZA ISCRIZIONI 09 SETTEMBRE 2016)

✓ Martedì 6 Settembre 2016, alle ore 15.30, presso l'Aula Vitali del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, si terrà un incontro pubblico di presentazione della XIII edizione, nel quale verrà illustrata la struttura del Corso e si forniranno informazioni sull'organizzazione.

Saranno presenti anche ex allievi delle scorse edizioni per eventuali domande e chiarimenti.



Presentazione del Corso

Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di inserire figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi, utilizzando competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali.

Obiettivo prioritario del Corso è di fornire una rigorosa preparazione in finanza quantitativa, sulla teoria economica e sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, di statistica e di programmazione in Matlab.

Il Corso si articola in sessioni d'aula (350 ore circa) e seminari tenuti da docenti universitari e professionisti del settore. È prevista attività didattica fortemente interattiva mediante esercitazioni, laboratori e simulazioni.

Il Corso prevede inoltre un'attività di formazione per favorire l'inserimento lavorativo dei partecipanti nei principali istituti bancari, assicurativi e società di consulenza. I partecipanti con i seguenti profili

  • Laurea o dottorato in:

    FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA, STATISTICA, ASTRONOMIA, INFORMATICA, ECONOMIA

hanno spesso avuto, nelle precedenti edizioni, un agevole inserimento nelle aziende. Il Corso ha inoltre contribuito alla crescita professionale di figure di Analista quantitativo, Risk manager e Trader.

Il Corso di Finanza Matematica è compatibile con la frequenza ai Corsi di Laurea o Dottorato. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di Alta Formazione che attribuisce 25 crediti formativi universitari che possono concorrere al conseguimento del titolo di Laurea.

La sede del Corso è il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Piazza di Porta S. Donato 5, Bologna.

Le lezioni si svolgeranno in aule e laboratori attrezzati con postazioni PC connessi in rete.



Con il contributo di Deloitte, UniCredit, Unipol, Prometeia e Fondazione CEUR.

Logo Deloitte          Logo Unicredit                     Logo Prometeia                               Logo Unipol

      

Logo Fondazione CEUR