MASTER DI II LIVELLO IN MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI

Modellizzazione 3D e visualizzazione Real Time

AreaMetodi e Modelli Matematici per l'elaborazione di Immagini
DocentiProf. Giulio Casciola (I modulo)
Prof. Luigi Calori (II modulo)
Crediti
ObiettiviIntrodurre alla modellazione geometrica 3D.
Fornire concetti di base utilizzati nelle applicazioni di visualizzazione scientifica e grafica interattiva, affiancando le lezioni teoriche con esempi pratici utilizzando librerie a codice aperto.
ContenutiI modulo Prof. Giulio Casciola :
* Modellazione Poligonale Approssimata e Modellazione NURBS Esatta;
* Strumenti per la modellazione di forma; costruzione di superfici
classiche; tecniche avanzate per superfici.
* Il corso prevede un'attivitāi laboratorio, che ne costituisce
parte integrante, in cui si utilizzerān sistema di modellazione 3D.

II modulo Prof. Luigi Calori :
Visualizzazione scientifica e grafica interattiva.
1) concetti di base su rendering real-time: la struttura della pipeline
grafica (OpenGL) cenni sulle trasformazioni, lighting, texturing, brevi accenni
sulle GPU programmabili (shaders),

2) intrioduzione alle tipologie di applicazione del rendering interattivo:
videogames, programmi di modellazione, codici di
visualizzazione scientifica, sistemi di simulazione visuali.

3) la struttura di programmazione ad alto livello:
a) il concetto di grafo della scena, pre applicazioni come il
modeling e i programmi di simulazione,
esempio applicativo: libreria OpenSceneGraph
b) il concetto di data flow per le applicazioni scientifiche
esempio applicativo: toolkit VTK
Competenze in esitoAl termine del modulo didattico gli allievi avranno
acquisito le competenze necessarie per affrontare problemi di
modellazione geometrica e saper utilizzare software
per la soluzione di tali problemi.

Vista la vastità degli argomenti, gli studenti acquisiranno una visione
di alcune problematiche inerenti alla visalizzazione interattiva.
La parte applicata del corso fornisce conoscenze operative riguardo alla
installazione e utilizzo di due librerie
rappresentative degli strumenti disponibili a codice aperto per la
programmazione di codici applicativi di visualizzazione.
Modalitā d'esameProgetto di laboratorio.
Svolgimeno di esercizi di programmazione proposti durante le esercitazioni.

lista insegnamenti