vai alla sezione "Teatro
matematico"
Bibliografie consigliate
Per
insegnanti scuola infanzia
Per insegnanti scuola primaria
Per
insegnanti scuola secondaria di I grado
Per insegnanti scuola secondaria superiore
Articoli
.
apri
-
Incontro personale con la
Didattica della matematica.
(Fandiño
Pinilla, 2016)
-
Una formula per la misurazione
oggettiva della difficoltà di comprensione di un testo di matematica da
parte degli studenti. Uso valutativo e uso didattico.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2016)
-
Editoriale. La nuova vita
della rivista “La matematica e la sua didattica”.
(D'Amore, 2016)
-
Schede bibliografiche.
(D'Amore, 2016)
-
Dialogo sulla matematica nella
scuola dell’infanzia.
(D'Amore, 2016)
-
Leggere, capire, inventare la
matematica.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2016)
-
Prefazione
a: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2016).
La matematica e
la sua didattica, Convegno del trentennale.
(D'Amore, Sbaragli, 2016)
-
Prefazione. Preface. Prefacio. In: Iori M. (ed.) (2016).
La matematica
e la sua didattica.
Mathematics and Mathematics Education. In occasion of
the
65 years of Bruno D’Amore.
Proceedings of International Conference, October 8, 2016.
(D'Amore, 2016)
-
Ich
Glaub, meine Wurzel, Hat ‘nen Bruch. Jede
menge freche fragen zu monsterzahlen und anderen unbekannten.
(D'Amore, 2016)
-
Commento alle prove invalsi di V
primaria, maggio 2016.
(Fandiño
Pinilla, 2016)
-
Commento alle prove invalsi di II
primaria, maggio 2016.
(Fandiño
Pinilla, 2016)
-
A formula for an objective
measurement of students’ understanding difficulties of a mathematical text.
Evaluative and educational use.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2016)
-
Bernar Venet. Elogio del processo
razionale.
(D'Amore, 2015)
-
Esporre la matematica appresa: un
problema didattico e linguistico.
(D'Amore, 1993)
-
Primeros elementos de Didáctica de
la Matemática.
(D'Amore, 2015)
-
Propuestas metodológicas que constituyeron ilusiones en el proceso de
enseñanzade la matemática.
(D'Amore, 2016)
-
Primeiros
elementos de Semiótica.
Sua presençia y su importância no processo de ensino-aprendizagem da
matemática .
(D'Amore, 2015)
-
Las fracciones: aspectos
conceptuales y didácticos.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
La Vita Scolastica, Matematica da
Amare. (AA.VV)https://papermine.com/booklet/la-vita-scolastica-matematica-da-amare/
-
-
A proposito di “metodi di
insegnamento” univoci. Errori pedagogici, epistemologici, didattici e
semiotici delle metodologie univoche.
(D'Amore, 2016)
-
Matematica fredda e austera?
(Sbaragli, 2015)
-
I pericoli del "quadretto".
(Sbaragli, 2015)
-
La
consapevolezza
dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva
dell’apprendimento della
matematica.
(Iori, 2015)
-
Prefazione a: Parmeggiani C. A.
(2015).
Cifre narrative. Matematica e
lavoro letterario.
(D'Amore, 2015)
-
Prefazione
a: Bianchi A., Cuomo C., Curti G., Lentini D., Magnani N., R. Vagni R.
(2015).
Doremat - La
Musica della Matematica. Insegnare e imparare la Matematica con la Musica.
(D'Amore, 2015)
-
Learning Mathematics for Using its
Language in a Universal Way.
(D'Amore, 2015)
-
Arte e matematica; metafore,
analogie, rappresentazioni, identità fra due mondi possibili.
(D'Amore, 2015)
-
L’importanza dell’apprendimento
“ingenuo” della matematica nella scuola dell’infanzia.
(D'Amore, 2015)
-
Prefazione
a: D’Amore B., Sbaragli S. (editors) (2015).
La didattica della matematica, disciplina per l’apprendimento.
(D'Amore, 2015)
-
La matematica è dappertutto e ha
mille colori.
(D'Amore, 2015)
-
Difficoltà nell’apprendimento
della Matematica.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Indice di:
Salvucci L. (editor) (2015).
Strumenti per la didattica della matematica.
Ricerche, esperienze, buone pratiche.
(D'Amore, 2015)
-
Prefazione a: Salvucci L. (editor)
(2015).
Strumenti per la
didattica della matematica. Ricerche, esperienze, buone pratiche.
(D'Amore, 2015)
-
Matemática y semiótica en el aula: un
punto de vista necesario.
(Iori, 2014)
-
Insegnare e valutare la competenza
in Matematica.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Competenze: obiettivo per chi
costruisce (il proprio) sapere.
(D'Amore, 2015)
-
Come i bambini costruiscono
cognitivamente gli oggetti della matematica.
(D'Amore, 2015)
-
In ricordo
di Giorgio Israel.
(D'Amore, 2015)
-
Aprender la matemática para usar su
lenguaje en modo universal.
(D'Amore, 2015)
-
Una fórmula para medir objetivamente la dificultad de los estudiantes en la
comprensión de un texto matemático. Uso con fines evaluativos didácticos.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Antecedentes
ilustres de la paradoja cognitiva de Duval. ( D'Amore, Fandiño Pinilla,
M. I., Iori, M., & Matteuzzi, M. 2015)
Prologo.
In: D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I. (Editors) (2015).
Didáctica de la
matemática. Una mirada epistemológica y empírica.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2015)
-
DIDÁCTICA DE LA MATEMÁTICA
Una mirada internacional, empírica y
teórica.(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2015)
-
ANÁLISIS DE LOS
ANTECEDENTES HISTÓRICO-FILOSÓFICOS
DE LA “PARADOJA COGNITIVA DE DUVAL”
(D'Amore, Fandiño Pinilla, Iori, Matteuzzi, 2015)
-
Saber, conocer, labor en didáctica
de la matemática: una contribución a la teoría de la objetivación.
(D'Amore, 2015)
-
Teaching and Learning Mathematics. Some Past and Current Approaches to
Mathematics Education.
(Branchetti, 2015)
-
Le discipline: educazione a vasto
respiro, non solo uno strumento.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Il taccuino di Bruno D’Amore.
(D'Amore, 2015)
-
La scuola più bella.
(D'Amore, 2015)
-
Per una didattica coinvolgente ed
efficace.
(D'Amore, 2015)
-
Progettare una sensibilità attenta
verso il proprio corpo.
(D'Amore, 2015)
-
Creatività fa rima con libertà.
(D'Amore, 2015)
-
Generalización de patrones y formas de pensamiento
algebraico temprano.
(Vergel, 2015)
-
El signo en Vygotski
y su vínculo con el desarrollo de los procesos psicológicos superiores.
(Vergel, 2014)
-
Formas de pensamiento algebraico temprano en alumnos de
cuarto y quinto grados de Educación Básica Primaria (9-10 años).
(Vergel, 2013)
-
Procesos de generalización y pensamiento algebraico.
(Rojas, Vergel, 2013)
-
La Matemática en las Aulas de
Primera Infancia.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Lingua e matematica: i nomi dei
numeri. Il significato letterario dei nomi dei numeri, in giro per il mondo.
Blog “Matematica, che passione!”, sul web Giunti Scuola
La Vita Scolastica.(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
¿Cómo emerge el
pensamiento algebraico? El caso del pensamiento algebraico factual.
(Vergel, 2015)
-
L’influenza della ricerca in
didattica sulla valutazione.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Prime avventure nel mondo dei
numeri scritti.
(Fandiño
Pinilla, 2015)
-
Prefazione
a: Grossa R., Niero S., Pangoni A. (2014).
La meridiana
lavagna.
(D'Amore, 2014)
-
Matematica e creatività: binomio indissolubile.
(D'Amore,
Sbaragli, 2014)
-
Competenza matematica per i
cittadini di domani.
(Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Conversioni e
trattamenti semiotici nel problem-solving.
(Arrigo, 2014)
-
Calcolo
mentale - approssimato - strumentale.
(Arrigo, 2014)
-
Illusioni, panacee, miti
nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
(D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Geometria in Dante (2).
(D'Amore, 2014)
-
Geometria in Dante (1).
(D'Amore, 2014)
-
Oscar Reutersvärd (1) e (2).
(D'Amore, 2014)
-
Lucio Saffaro, pittore di poliedri.
(D'Amore, 2014)
-
Lucio Saffaro, le forme del pensiero.
(D'Amore, 2014)
-
Illusioni
nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
(D'Amore, 2014)
-
Prefazione al testo: D’Amore B.,
Sbaragli S. (Editors) (2014). Parliamo tanto e spesso di didattica della
matematica.
(D'Amore, Sbaragli 2014)
-
Le tante soluzioni di un problema.
(D'Amore, 2014)
-
Il taccuino di
Bruno D’Amore. Rubrica
fissa mensile di risposta alle lettere dei lettori.
Scuola dell’Infanzia.
(D'Amore, 2014)
-
“Matematica del quotidiano” e
linguaggio comunicativo in matematica.
(Fandiño
Pinilla, 2014)
-
La rivista si presenta. Tavola
rotonda con i consulenti scientifici per la didattica de "La Vita Scolastica" (D'Amore, Fandiño
Pinilla, 2014)
-
La
dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di
problemi:
Analisi di alcuni esempi.
(Iori, 2014)
-
Blog “Matematica, che
passione!”, sul web Giunti Scuola
La Vita Scolastica.
III puntata, novembre 2014.
Matematica, ma a che cosa serve?
(Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Matematica che passione. (Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Blog “Matematica, che passione!”,
sul web Giunti Scuola
La Vita
Scolastica.
II puntata, ottobre 2014.
Matematica,
maschi e femmine.
(Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Blog “Matematica, che passione!”,
sul web Giunti Scuola
La Vita
Scolastica.
I
puntata, settembre
2014.
La formazione matematica degli insegnanti.
(Fandiño
Pinilla, 2014)
-
Che cosa sono i numeri.
(D'Amore, 2014)
-
Lucio Saffaro, matematica e arte
come poesia.
(D'Amore, 2014)
-
Un breve e modesto appunto relativo
al documento: “La Buona Scuola – Facciamo crescere il Paese”.
(D'Amore, 2014)
-
Reflexiones sobre algunos conceptos
clave de la investigación en Educación Matemática: Didáctica, Concepto,
Competencia, Esquema y Situación.
(D'Amore, 2014)
-
La posta di Bruno D'Amore. Scuola dell'Infanzia .
13 n. 5,6,7,8,9.
(D'Amore, 2014)
-
Prefazione. In:
D’Amore B. (2014). Il problema di matematica nella pratica didattica.
(Sbaragli.2014)
-
Prefazione a
Beccastrini, S., & Nannicini, M.P. (2014). Una grande avventura
intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi.
(Sbaragli.2014)
Esperienze
Parliamo
di Matematica e delle sue difficoltà:
Dario Ianes intervista B, D'Amore e
M. I. Fandiño Pinilla
|