Giorgio Bolondi
(Universitŕ di Nizza,1983): Reflexive sheaves and seminatural cohomology;
Direttore: André Hirschowitz. Depositata presso l’autore.
Bruno D’Amore (Universitŕ
“Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007).
Ph. D. in Mathematics Education: How the sense of mathematical
objects changes when their semiotic transformations undergo treatment or
conversion; Commissione giudicatrice: Ondrej Šedivý, Pavel Kostyrko,
Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda, Oliver Židek, Anna Tirpáková,
Pavol Hanzel, Filippo Spagnolo, Daniel Palumbíni; scaricabile da:
www.dm.unibo.it/rsddm; (University of Chyprus, Chyprus, 2013); Ph.
D ad honorem in Social Sciences and Education. Proposal
Athanasios Gagatsis; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm
Martha Isabel Fandińo Pinilla
(Universitŕ “Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007).
Ph. D. in Mathematics Education: Fractions,
conceptual and didactical aspects. Commissione giudicatrice: Ondrej
Šedivý, Pavel Kostyrko, Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda,
Oliver Židek, Anna Tirpáková, Ján Čižmár, Filippo Spagnolo, Soňa
Čeretková; scaricabile da:
www.dm.unibo.it/rsddm
Elena Franchini
(Universitŕ di Padova, 2006). Ph. D. in Computational Mathematics:
Metodi per la ricostruzione di superfici; Direttore: Renato
Zanovello; advisor: Giulio Casciola; scaricabile da:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/20305579/TESI_DOTTORATO_FRANCHINI.zip
Maura Iori
(Universitŕ di
Palermo, Italia, 2015). PhD in Mathematics Education: La consapevolezza dell’insegnante della
dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica - The
teacher’s awareness of the semio-cognitive dimension of learning mathematics.
Direttore:
Aldo Brigaglia, Co-Direttore: Bruno D’Amore.
Pedro Javier Rojas Garzón
(Universitŕ Distrital
Francisco José de Caldas, 2013). Doctor en Educación. Direttore:
Bruno D´Amore; referees: Vicenç Font, Giorgio Bolondi y Olga Lucía León;
dove si puň rintracciare:
http://www.mjrme.org/index.php/MJRME/article/view/10.
Giorgio Santi
(Universitŕ di Palermo,
2010): Dottorato in Didattica delle Matematiche, della Fisica e della
Chimica: Changes in meaning of mathematical objects due to semiotic
transformations: a comparison between semiotic perspectives;
Direttore: Bruno D’Amore. ; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm
Silvia Sbaragli
(Universitŕ Komenského di Bratislava, 2004). Ph. D.
in Mathematics Education: Teachers’ convictions on Mathematical
infinity. Direttore: Ivan Treskansky; advisor: Bruno D’Amore;
referees:
Sonia Ceretkova, Vladislav Rosa,
Filippo Spagnolo, Athanasios Gagatsis e Colette Laborde.
Scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm
Rodolfo
Vergel Causado
(Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotá, 2015) Formas de
pensamiento algebraico temprano en alumnos de cuarto y quinto grados de
Educación Básica Primaria (9-10 ańos). Director de tesis: Dr. Carlos
Eduardo Vasco Uribe
In corso (8)
Angel Bohorquez (Universidad Distrital Francisco José de
Caldas, Bogotŕ, Colombia, previsto nel 2014):
Cambio de concepciones de un grupo de
futuros profesores de matemática sobre su gestión del proceso de
enseńanza-aprendizaje en un ambiente de aprendizaje fundamentado en la
resolución de problemas. Director: Bruno
D’Amore.
Laura Branchetti
(Universitŕ di Palermo, Italia): Quale semiotica per i numeri
reali? Analisi di trasposizione didattica e pratiche d'aula da un punto
di vista semiotico. Direttore: Giorgio Bolondi.
Federica Ferretti
(Universitŕ di Bologna, Italia): I principi regolativi che influenzano
l'azione degli alunni: l'effetto Etŕ della terra e il contratto
didattico. Direttore: Giorgio Bolondi.
Alessandro Gambini
(Universitŕ di Ferrara, Italia): Tema da stabilire nell’ambito di:
Teoria dei numeri. Direttore da assegnare.
Alice Lemmo (Universitŕ
di Palermo, Italia): Formative assessment in mathematics: a comparison
between paper and computer; Direttore: Aldo Brigaglia, codirettore:
Giorgio Bolondi.
Jaime Humberto Romero Cruz
(Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotŕ, Colombia):
Modelos y misconcepciones en el aula. Una perspectiva pragmática.
Direttore: Bruno D’Amore.
Maria Chiara Sangiorgi (Universidad
de Alicante, Spagna): Cambio de las concepciones, creencias y práctica
del profesor al implementar el “laboratorio de matemáticas”; Direttori:
Bruno D’Amore e Salvador Llinares.
Sergio Vastarella
(Universitŕ di Bolzano, Italia): Il modello del Flipped Learning nella
didattica della scuola primaria (titolo provvisorio). Direttore: Dario
Ianes, condirettore: Alessandro Colombi.
|