R.S.D.D.M.

Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione  della Matematica

 

N.R.D.

Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica

 

Membri N.R.D. e tesi PhD

 


 

corsi

Membri del NRD di Bologna che hanno un phd o che lo stanno conseguendo

Giŕ in possesso (9) 

 

Giorgio Bolondi (Universitŕ di Nizza,1983): Reflexive sheaves and seminatural cohomology; Direttore: André Hirschowitz. Depositata presso l’autore.

Bruno D’Amore (Universitŕ “Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007). Ph. D. in Mathematics Education: How the sense of mathematical objects changes when their semiotic transformations undergo treatment or conversion; Commissione giudicatrice: Ondrej Šedivý, Pavel Kostyrko, Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda, Oliver Židek, Anna Tirpáková, Pavol Hanzel, Filippo Spagnolo, Daniel Palumbíni; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm; (University of Chyprus, Chyprus, 2013); Ph. D ad honorem in Social Sciences and Education. Proposal Athanasios Gagatsis; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm

Martha Isabel Fandińo Pinilla (Universitŕ “Filosofo Costantino” di Nitra, Slovacchia, 2007). Ph. D. in Mathematics Education: Fractions, conceptual and didactical aspects. Commissione giudicatrice: Ondrej Šedivý, Pavel Kostyrko, Tibor Kmet’, Ivan Trenčanský, Dušan Šveda, Oliver Židek, Anna Tirpáková, Ján Čižmár, Filippo Spagnolo, Soňa Čeretková; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm

Elena Franchini (Universitŕ di Padova, 2006). Ph. D. in Computational Mathematics: Metodi per la ricostruzione di superfici; Direttore: Renato Zanovello; advisor: Giulio Casciola; scaricabile da: https://dl.dropboxusercontent.com/u/20305579/TESI_DOTTORATO_FRANCHINI.zip

Maura Iori (Universitŕ di Palermo, Italia, 2015). PhD in Mathematics Education: La consapevolezza dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica - The teacher’s awareness of the semio-cognitive dimension of learning mathematics. Direttore: Aldo Brigaglia, Co-Direttore: Bruno D’Amore.

Pedro Javier Rojas Garzón (Universitŕ Distrital Francisco José de Caldas, 2013). Doctor en Educación. Direttore: Bruno D´Amore; referees: Vicenç Font, Giorgio Bolondi y Olga Lucía León; dove si puň rintracciare: http://www.mjrme.org/index.php/MJRME/article/view/10.

Giorgio Santi (Universitŕ di Palermo, 2010): Dottorato in Didattica delle Matematiche, della Fisica e della Chimica: Changes in meaning of mathematical objects due to semiotic transformations: a comparison between semiotic perspectives; Direttore: Bruno D’Amore. ; scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm

Silvia Sbaragli (Universitŕ Komenského di Bratislava, 2004). Ph. D. in Mathematics Education: Teachers’ convictions on Mathematical infinity. Direttore: Ivan Treskansky; advisor: Bruno D’Amore; referees: Sonia Ceretkova, Vladislav Rosa, Filippo Spagnolo, Athanasios Gagatsis e Colette Laborde. Scaricabile da: www.dm.unibo.it/rsddm

Rodolfo Vergel Causado (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotá, 2015) Formas de pensamiento algebraico temprano en alumnos de cuarto y quinto grados de Educación Básica Primaria (9-10 ańos). Director de tesis: Dr. Carlos Eduardo Vasco Uribe

 

 In corso (8)

  Angel Bohorquez (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotŕ, Colombia, previsto nel 2014): Cambio de concepciones de un grupo de futuros profesores de matemática sobre su gestión del proceso de enseńanza-aprendizaje en un ambiente de aprendizaje fundamentado en la resolución de problemas. Director: Bruno D’Amore.

Laura Branchetti (Universitŕ di Palermo, Italia): Quale semiotica per i numeri reali? Analisi di trasposizione didattica e pratiche d'aula da un punto di vista semiotico. Direttore: Giorgio Bolondi.

Federica Ferretti (Universitŕ di Bologna, Italia): I principi regolativi che influenzano l'azione degli alunni: l'effetto Etŕ della terra e il contratto didattico. Direttore: Giorgio Bolondi.

Alessandro Gambini (Universitŕ di Ferrara, Italia): Tema da stabilire nell’ambito di: Teoria dei numeri. Direttore da assegnare.

Alice Lemmo (Universitŕ di Palermo, Italia): Formative assessment in mathematics: a comparison between paper and computer; Direttore: Aldo Brigaglia, codirettore: Giorgio Bolondi.

Jaime Humberto Romero Cruz (Universidad Distrital Francisco José de Caldas, Bogotŕ, Colombia): Modelos y misconcepciones en el aula. Una perspectiva pragmática. Direttore: Bruno D’Amore.

Maria Chiara Sangiorgi (Universidad de Alicante, Spagna): Cambio de las concepciones, creencias y práctica del profesor al implementar el “laboratorio de matemáticas”; Direttori: Bruno D’Amore e Salvador Llinares.

Sergio Vastarella (Universitŕ di Bolzano, Italia): Il modello del Flipped Learning nella didattica della scuola primaria (titolo provvisorio). Direttore: Dario Ianes, condirettore: Alessandro Colombi.