|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
Maura Iori |
||
|
ricerca | ||||
divulgazione |
|
|
|
|
2015 | ||||
|
||||
|
La consapevolezza dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). n. 71 - dicembre 2015
|
|
||
|
||||
|
Antecedentes ilustres de la paradoja cognitiva de Duval. (con D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M., & Matteuzzi, M. ). In B. D’Amore & M. I. Fandiño Pinilla (Eds.), Didáctica de la matemática: Una mirada internacional, empírica y teórica. Textos completos de las conferencias dictadas por lo conferencistas invitados al Congreso Internacional: Didáctica de la matemática. Una mirada epistemológica y empírica, Santa Marta (Colombia), 9-11 septiembre 2015 (pp. 133- 158). Chia (Colobia): Ediciones Universidad De La Sabana, 2015. ISBN: 978-958-12-0371-0. [Este articulo es un resumen de: D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M. I., Iori, M., & Matteuzzi, M. (2015). Análisis de los antecedentes histórico-filosóficos de la “paradoja cognitiva de Duval”. Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, 18(2), 177-212. ISSN: 1665- 2436. http://www.clame.org.mx/relime.htm. doi: 10.12802/relime.13.1822]. |
|
||
|
||||
|
ANÁLISIS DE LOS ANTECEDENTES HISTÓRICO-FILOSÓFICOS DE LA “PARADOJA COGNITIVA DE DUVAL” ANALYSIS OF THE HISTORICAL AND PHILOSOPHICAL ANTECEDENTS OF “DUVAL’S COGNITIVE PARADOX” (con D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M., & Matteuzzi, M. ).
Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa (2015) 18 (2): 177-212. Recepción: Marzo 29, 2013 / Aceptación: Enero 16, 2015. DOI: 10.12802/relime.13.1822
|
|
||
2014 | ||||
|
||||
|
Matemática y semiótica en el aula: un punto de vista necesario. In C. J. Mosquera Suárez (Ed.), Miradas contemporáneas en educación: Algunos puntos clave para el debate (pp. 27-44). Chia (Colombia): Universidad Distrital Francisco José de Caldas. |
|
||
|
||||
|
La dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di problemi: Analisi di alcuni esempi. In B. D’Amore & S. Sbaragli (Eds.) (2013). Parliamo tanto e spesso di Didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 28. 7-8-9 novembre 2014, Castel San Pietro Terme (pp. 171-174). Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-1901-1 |
|
||
|
||||
|
La semiótica en la didáctica de la matemática. D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I., Iori M. (2014). Prólogos de: Raymond Duval, Luis Radford, Carlos E. Vasco. Bogotá: Magisterio. |
|
||
2013 | ||||
|
||||
|
Primi elementi di semiotica. (con D'Amore B., Fandiño Pinilla M. I.) In: D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula, Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San Pietro Terme (Bo), 8-10 novembre 2013. Bologna: Pitagora. 116. ISBN: 88-371-1717-5. |
|
||
|
||||
|
Alcune riflessioni storico-critiche sul cosiddetto "paradosso di Duval" (con D'Amore B., Fandiño Pinilla M. I., Matteuzzi M.) L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate. Vol. 36. N. 3. Giugno 2013
|
|||
|
||||
|
Perché la matemática è importante. (con D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I.). La Vita Scolastica. 67, 6, 24-25. ISSN: 0042-7349. |
|||
2011 | ||||
|
||||
Il senso semiotico-interpretativo delle rappresentazioni degli oggetti matematici e delle loro trasformazioni. In: Sbaragli S. (Ed.) (2011). La Matematica e la sua didattica, quarant’anni di impegno. Mathematics and its didactics, forty years of commitment. In occasion of the 65 years of Bruno D’Amore. Bologna: Pitagora. 125-127
|
||||
2010 | ||||
|
||||
Componenti iconiche, indicali e simboliche nelle rappresentazioni semiotiche. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2010). Matematica ed esperienze didattiche. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 24. 5-6-7 novembre 2010, Castel San Pietro Terme. Bologna: Pitagora. 147-148. |
||||
2008 | ||||
|
||||
Epistemologia dell’insegnante
di matematica sulla sua conoscenza professionale Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 22. 7-8-9 novembre 2008, Castel San Pietro Terme. Bologna: Pitagora. 224-227. |
||||
|
||||
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni). La matematica e la sua didattica. 1, 73-121. |
||||
|
||||
2007 | ||||
|
||||
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.
(Parte III: Metodologia e
risposte alle domande di ricerca D1-D4). |
||||
|
||||
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi di risposta). La matematica e la sua didattica. 3, 303-326. |
||||
|
||||
Epistemologia dell’insegnante
di matematica sulla sua conoscenza professionale |
||||
|
||||
|