|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
SILVIA SBARAGLI |
||
|
ricerca | ||||
divulgazione | ||||
2016 |
|
|
||
|
||||
|
||||
|
|
Prefazione a: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2016). La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale. (con D'Amore B.) Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica”, 30, Castel San Pietro Terme 4-6 novembre 2016. Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-1924-0. VII-VIII.
|
|
|
|
||||
|
|
LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA CONVEGNO DEL TRENTENNALE a cura di BRUNO D’AMORE e SILVIA SBARAGLI Testi delle relazioni generali di: Ferdinando Arzarello • Giorgio Bolondi • Ciro Ciliberto Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Maura Iori • Claire Margolinas Giancarlo Navarra • Piergiorgio Odifreddi • Silvia Sbaragli • Sergio Vastarella Testi delle relazioni di scuola dell'infanzia di: Anna Angeli • Anna Aiolfi e Monica Bellin • Benedetto Di Paola e
“Quando un evento si
ripete con regolarità per 30 anni, dunque proponendosi 31
volte, significa che ha una potenzialità
significativa. E se sono molte persone a
parteciparvi più volte, mostrando un affetto e una
sensibilità significativi, allora si
può stare sicuri che quell’evento è in grado di
proporre qualcosa, che è giudicato
arricchente. Se poi il numero delle presenze è
talmente elevato da obbligare gli
organizzatori a porre un limite alle iscrizioni,
allora vuol dire che quell’evento è
amato”. Dalla
Prefazione
|
|
|
|
||||
|
|
Branchetti L., Cerasoli A., D’Amore B. Fandiño Pinilla M. I., Mammarella I. C., Monaco A., Nicosia G. G., Passaponti E., Peres E., Poretti C., Sbaragli S., Vastarella S. (2016). La Vita Scolastica, Matematica da Amare. Firenze: Giunti Scuola. Web book. https://papermine.com/booklet/la-vita-scolastica-matematica-da-amare/ ISSN: ISSN: 0042-7349
|
|
|
2015 |
|
|
||
|
||||
|
||||
|
|
Matematica fredda e austera? Come vincere questo pregiudizio: ce lo insegna la didattica della disciplina.
|
|
|
|
||||
|
|
I pericoli del "quadretto"
|
|
|
2014 |
|
|
||
|
||||
|
||||
|
|
Matematica e creatività: binomio indissolubile (con B. D'Amore) Scuola Ticinese. 43, 3, 39-42. |
|
|
|
||||
|
|
Prefazione al testo: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2014). Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. (con B. D'Amorei) Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”, n. 28, Castel San Pietro Terme (Bo), 7-9 novembre 2014, Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica. Bologna: Pitagora. VII-VIII. ISBN: 88-371-1901-1.
|
|
|
|
||||
|
Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica.
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 28 a cura di D’Amore B., Sbaragli S. (2014). Bologna: Pitagora.
|
|
|
|
|
||||
|
|
Prefazione. In: D’Amore B. (2014). Il problema di matematica nella pratica didattica. Collana: Risorse didattiche digitali. Modena: Digital Index. |
|
|
|
||||
|
|
Prefazione a Beccastrini, S., & Nannicini, M.P. (2014). Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi. Collana: Risorse didattiche digitali. Modena: Digital Index.
|
|
|
|
||||
|
|
L’apprendimento scientifico nella scuola dell’infanzia (con Häusermann G., Renzetti P.) Pubblicato in: Häusermann, G., Renzetti P., & Sbaragli S. (2014). L'apprendimento scientifico nella scuola dell'infanzia. (in corso di stampa). In: Ellerani P. (a cura di) (2013). Successo formativo e lifelong learning. Milano: Franco Angeli. 147-158.
|
|
|
2013 |
|
|
||
|
||||
|
||||
|
|
Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia (con Bolondi G., Censi R.) Pubblicato in: Bolondi, G., Censi R., & Sbaragli S. (2013). Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia. Bollettino dei docenti di matematica. 67, 55-82. ISBN 978-88-86486-89-7.
|
|
|
|
||||
|
|
Esperienze analoghe reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia (con Battaini A., Battaini L. Gottardi G.) Pubblicato in: Battaini L., Battaini A., Gottardi G., Sbaragli S. (2013). Esperienze analoghe: reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 36A, 3, 207-236. [Pubblicato anche nel Bollettino dei docenti di matematica, 66, 53-70.]
|
|
|
|
||||
|
Italmatica Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica (con Fornara S.) In: Fornara S., Sbaragli S. (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: D’Amore B., Sbaragli S. (a cura di). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Bologna: Pitagora. 33-38. ISBN 88-371-1717-5.
|
|
|
|
|
||||
|
Prefazione a: D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San Pietro Terme (Bo), 8-10 novembre 2013. Bologna: Pitagora. VII-VIII. ISBN: 88-371-1717-5. (con D'Amore B.) |
|
|
|
2012 |
|
|
||
|
||||
|
||||
|
|
Il ruolo delle misconcezione nella didattica della matematica Pubblicato in: Sbaragli S. (2012). Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica. In: Bolondi B., Fandiño Pinilla M.I. (2012). I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. 121-139. Napoli: Edises. ISBN: 9788865842188.
|
|
|
|
||||
|
|
Chi ha paura dei numeri grandi? (con Donati M.) Pubblicato in: Donati M., Sbaragli S. (2012). Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica. 64, 63-78. ISBN 978-88-86486-85-9.
|
|
|
|
||||
|
|
Le scelte dell’insegnante relative al concetto di angolo Il presente articolo è una sintesi del seguente pubblicato in lingua inglese: Sbaragli S., Santi G. (2011). Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal for Studies in Mathematics Education. Rivista online: http://periodicos.uniban.br/index.php/JIEEM/article/view/194/196 San Paolo, Brasile: Uniban. 4 2, 117-157. (con G. Santi) Pubblicato in: Sbaragli S., Santi G. (2012). Le scelte dell’insegnante relative al concetto di angolo. Bollettino dei docenti di matematica. 65, 35-55. ISBN 978-88-86486-87-3.
|
|
|
|
||||
|
|
Dare senso alla matematica (con Frapolli A.) Pubblicato in: Frapolli A., Sbaragli S. (2012). Dare senso alla matematica. Scuola ticinese. XLI, III, 313, pag. 15-16. |
|
|
|
||||
|
Origini, storia, modalità e scopi del Convegno Nazionale Incontri con la Matematica(con D'Amore B. e Fandiño Pinilla M.I) NRD Bologna www.incontriconlamatematica.net
|
|
|
|
|
||||
|
Il
contributo dell’Unità di Bologna.
(con Bolondi G., D’Amore B.). In: L. Bazzini (ed.) (2012). Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche eformazione degli insegnanti . Roma: Aracne. Pagg. 279 – 292.Isbn 9788854852273. Pagine scelte: http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854852273.pdf
|
|
||
|
||||
|
Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics (con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., G. Santi) Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 11, 1-2, 35-57, 2012 |
|
||
|
||||
|
Festa della Matematica tra delfini, coccodrilli e falchi |
|
||
|
||||
2011 |
|
|
||
|
||||
|
Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle (con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I.,G. Santi)
Pubblicato in: Sbaragli S., Santi G. (2011). Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal for Studies in Mathematics Education. Rivista online: http://periodicos.uniban.br/index.php/JIEEM/article/view/194/196, San Paolo, Brasile: Uniban. 4 2, 117-157. |
|
||
|
||||
|
Prefazione (con B. D'Amore) In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". VII-X. |
|
||
|
||||
|
Il ruolo dell’interpretazione personale in aula In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". 47-52 |
|
||
|
||||
|
Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni (con D. Antognazza, A. Pellandini) In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". 163-164. |
|
||
|
||||
|
Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (con Arrigo G., D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D. and Villa O.)Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education. 10, 1-2, 61-102. ISSN: 1450-1104.
|
|
||
|
||||
|
Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell’angolo L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 34, 3, 373-386. |
|
||
|
||||
|
La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali. In: Lodini E. (2011). Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali. Bologna: Bononia University Press. |
|
||
|
||||
|
Le competenze nell’ambito della matematica In: Sbaragli S. (2011). Le competenze nell’ambito della matematica. Difficoltà in matematica. 7/2, 143-156. |
|
||
|
||||
|
Prefazione a: Sbaragli S. (ed.) (2011). Buone pratiche d’aula. (con D'Amore B.) Bologna: Pitagora. V-IX.
|
|
||
|
||||
|
Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students (con Arrigo G., D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Villa O.) Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 10, 1, 61-102, 2011 |
|
||
|
||||
2010 |
|
|
||
|
||||
|
Trasformazioni geometriche in natura (con Furlati S., Paoletti C.) In: D’Amore B., Sbaragli S. (2010) (a cura di). Matematica ed esperienze didattiche. Bologna: Pitagora. 111-112.
|
|
||
|
||||
|
Prefazione Matematica ed esperienze didattiche (con D'Amore B.)
Atti dell’omonimo convegno
nazionale: |
|
||
|
||||
Introduzione storica al concetto di cognizione numerica
(con D. Lucangeli) Milano: Franco Angeli. |
|
|||
|
||||
L’apprendimento della
geometria |
||||
|
||||
Qui cade sua… altezza. Firenze: Giunti. ISSN: 0042-7349.
|
||||
|
||||
Che numeri quei parchi! Firenze: Giunti. ISSN: 0042-7349.
|
||||
|
||||
2009 |
|
|
||
|
||||
Infiniti infiniti. (con Arrigo G., D'Amore B.) In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
|
||||
|
||||
La geometria delle api (con Furlati S., Paoletti C.) In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8
novembre 2009. |
||||
|
||||
La geometria delle api (mostra-laboratorio)
(con Furlati S., Paoletti C. e
con la collaborazione del Gruppo Matematica in Rete - MIR Corinaldo) Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8
novembre 2009.
|
||||
|
||||
Le curve dell’Universo (con Furlati S., Paoletti C. e con la collaborazione del Gruppo Matematica in Rete - MIR Corinaldo) In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8
novembre 2009. |
||||
|
||||
|
Prefazione a:
D’Amore B., Sbaragli S. (eds.)
(2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009. (con D'Amore B.) Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6.
|
|||
|
||||
Orizzontale, verticale e
obliquo La Vita Scolastica. 1-2, 20-22. |
||||
|
||||
Matematica nell’alveare |
||||
|
||||
Il ruolo dell’epistemololgia dell’insegnante nelle pratiche d’insegnamento. (con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Santi G.).
L’insegnamento della
matematica e delle scienze integrate. 32B, 2, 171-192. |
||||
|
||||
|
Le insidie della divisione La Vita scolastica. 14, 18-19.
|
|
||
|
||||
Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte). (con Arrigo G., D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Villa O.). Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009. |
|
|||
|
||||
2008 |
|
|
||
|
||||
|
||||
L’analogia in ambito
geometrico |
||||
|
||||
|
Prefazione Atti XXII Convegno Nazionale CSPT - novembre 2008 (con B. D'Amore) In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008).Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008. Bologna: Pitagora. Prefazione: VII-VIII. ISBN: 88-371-1746-9.
|
|||
|
||||
|
Difficoltà nell’apprendimento della matematica. (con B. D’Amore, M. I. Fandiño Pinilla, I. Marazzani) In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008).Didattica della matematica e azioni d’aula. Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.
Castel San Pietro Terme, 7-8-9
novembre 2008. Bologna:
|
|||
|
||||
|
La divisione. Aspetti
concettuali e didattici Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008. Bologna: Pitagora. 151-154. ISBN: 88-371-1746-9. |
|
||
|
||||
|
Matebilandia, percorsi
matematici a Mirabilandia.I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008.
Bologna: Pitagora. 258-259..
ISBN: 88-371-1746-9. |
|||
|
||||
|
Le frazioni prima dei 6 anni Scuola dell'infanzia. Giunti scuola. novembre n.3, 22-23 |
|||
|
||||
|
Le rôle de l’épistémologie de l’enseignant dans les pratiques d’enseignement. (con. D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Santi G.)
Atti su DVD del Colloque International (con
referee): “Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la
formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs
résultats?”. 18, 19, 20 settembre 2008. Bordeaux (Francia), |
|||
|
||||
“Soli, muretti, regoli e
coppie…”. Riflessioni sull’uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i
numeri in colore L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 31A, 5, 455-483. |
||||
|
||||
Le convinzioni degli
insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione |
||||
|
||||
Misconceptions and Semiotics:
a comparison "Research in Mathematics Education", 2008, 57-72 |
||||
|
||||
L'angolo: che problema! La Vita scolastica. 16, 13-15. |
||||
|
||||
Indaghiamo le aree. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 4, 63. |
||||
|
||||
Perimetro e area. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 3, 29.
|
||||
|
||||
El “sentido del infinito”.
Epsilon. [Sevilla, Spagna]. Vol.
22(2), n° 65, 187-216. ISSN: 1131-9321.
|
||||
|
||||
2007 |
|
|
||
|
||||
Le diverse rappresentazioni
delle frazioni. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 2, 63.
|
||||
|
||||
La competenza matematica.
Rubrica: I ferri del mestiere.
Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 1, 61. Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 1, 63.
|
||||
|
||||
“Pratiche
personali” e “pratiche condivise” nella scuola dell’infanzia
|
||||
|
||||
Le “proposte” degli
insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico
|
||||
|
||||
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. (Articoli scelti). (con D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I.) Bologna: Assessorato Istruzione, Formazione Lavoro.
|
||||
|
||||
Area di base:
matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo
biennale della formazione professionale Roma: Carocci. 98-129.
|
||||
|
||||
Prefazione. (con D'Amore B.)
In: D’Amore B., Sbaragli S.
(eds.) (2007).
Atti del Convegno Nazionale:
Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San
Pietro
|
||||
|
||||
Semiotic
representations, “avoidable” and “unavoidable” misconceptions
|
||||
|
||||
2006 | ||||
|
||||
Primary
School Teachers’ beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity
|
||||
|
||||
|
|
Le misconcezioni in aula Roma: Armando Editore. 130- 139.
|
||
|
||||
Diverse
chiavi di lettura delle “misconcezioni”
|
||||
|
||||
La capacità di riconoscere "analogie": il caso di area e volume La matematica e la sua didattica, 2, 247-285
|
||||
|
||||
Cambi di convinzioni sulla pratica didattica concernente le frazioni (con L. Campolucci, D. Maori, M.I. Fandiño Pinilla) La matematica e la sua didattica, 3, 353-400
|
||||
|
||||
L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali La Matematica e la sua Didattica, vent'anni di impegno. Atti del convegno internazionale omonimo. Castel S. Pietro Terme. 23-09-2006. Roma: Carocci
|
||||
|
||||
2005 |
|
|
||
Analisi semantica e didattica dell'idea di "misconcezione" (con B. D'Amore) La matematica e la sua didattica, 1, 139-163
|
|
|||
|
||||
Misconcezioni "inevitabili" e misconcezioni "evitabili" La matematica e la sua didattica,1, 57-71
|
||||
|
||||
Prima vengono i solidi La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 7, 15-18
|
||||
|
||||
L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 50, 69-76
|
||||
|
||||
2004 |
||||
Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori (con G. Arrigo) Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004.
|
||||
|
||||
|
Tesi di dottorato - Bratislava 2004 UNIVERZITA KOMENSKÉHO FAKULTA MATEMATIKY, FYZIKY A INFORMATIKY
Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico
|
|
|
|
|
||||
Il "senso dell'infinito" (con B. D’Amore, G. Atrrigo, M. Bonilla Estévez, M. I. Fandiño Pinilla, A.Piatti, J. Rodríguez Bejarano, P. J. Rojas Garzón, J. H. Romero Cruz) La matematica e la sua didattica, 4, 46-83
|
||||
|
||||
Sguardo sulle Mostre Didattiche (con G. Arrigo) Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 49, 57-81
|
||||
|
||||
2003 | ||||
Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate. Prima parte: 26A, 2, 155-186. Seconda parte: 26A, 5, 573-588
|
pdf - 1^ parte pdf - 2^ parte |
|||
|
||||
La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 49-58
|
||||
|
||||
Un "percorso" in verticale: lo spazio e le figure Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore. Bologna: Pitagora. 73-120.
|
||||
|
||||
Le intersezioni... dentro e fuori, pari e dispari La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 15, 42-45
|
||||
|
||||
La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi ambiti Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 49-58
|
||||
|
||||
Il punto nei diversi ambiti (con L. Cottino, C. Nobis) La Vita Scolastica. Dossier 1, 24-26
|
documento word | |||
|
||||
Le diverse rappresentazioni del punto (con L. Cottino, C. Nobis) La Vita Scolastica. Dossier 2, 27-29
|
documento word | |||
|
||||
2002 | ||||
Nel mondo quotidiano dei poliedri La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 15, 44-48 |
||||
|
||||
2001 | ||||
Il gioco del tangram per il primo ciclo della scuola di base La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 2, 41-44 |
||||
|
||||
|
||||
|