R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


SILVIA SBARAGLI


R ricerca        
R divulgazione        
   

2016

 

 


articoli di ricerca e

diffusione

 

R

Prefazione a: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2016). La matematica e la sua didattica, Convegno del trentennale.

(con D'Amore B.)

Atti del Convegno Nazionale

“Incontri con la matematica”, 30, Castel San Pietro Terme 4-6 novembre 2016. Bologna:

Pitagora. ISBN: 88-371-1924-0. VII-VIII.

 

 

 

pdf

 


 

R

LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA

CONVEGNO DEL TRENTENNALE

a cura di BRUNO D’AMORE e SILVIA SBARAGLI

Testi delle relazioni generali di:

Ferdinando Arzarello • Giorgio Bolondi • Ciro Ciliberto

Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla Maura Iori • Claire Margolinas

Giancarlo Navarra • Piergiorgio Odifreddi • Silvia Sbaragli • Sergio Vastarella

Testi delle relazioni di scuola dell'infanzia di:

Anna Angeli • Anna Aiolfi e Monica Bellin • Benedetto Di Paola e

 

Quando un evento si ripete con regolarità per 30 anni, dunque proponendosi 31

volte, significa che ha una potenzialità significativa. E se sono molte persone a

parteciparvi più volte, mostrando un affetto e una sensibilità significativi, allora si

può stare sicuri che quell’evento è in grado di proporre qualcosa, che è giudicato

arricchente. Se poi il numero delle presenze è talmente elevato da obbligare gli

organizzatori a porre un limite alle iscrizioni, allora vuol dire che quell’evento è

amato”.

Dalla Prefazione

 

 

 

 

pdf

 


 

R

Branchetti L., Cerasoli A., D’Amore B. Fandiño Pinilla M. I., Mammarella I. C., Monaco A.,

Nicosia G. G., Passaponti E., Peres E., Poretti C., Sbaragli S., Vastarella S. (2016).

La Vita Scolastica, Matematica da Amare.

Firenze: Giunti Scuola. Web book.

https://papermine.com/booklet/la-vita-scolastica-matematica-da-amare/

ISSN: ISSN: 0042-7349

 

 

pdf

 

 

   

2015

 

 


 

R

Matematica fredda e austera?

Come vincere questo pregiudizio: ce lo insegna la didattica della disciplina.


La Vita Scolastica. n. 10 / 2015, 35-36

 

 

pdf

 


 

R

I pericoli del "quadretto"


La Vita Scolastica. n. 8 / 2015, 16-18.

 

 

pdf

 

   

2014

 

 


 

R

Matematica e creatività: binomio indissolubile

(con B. D'Amore)

Scuola Ticinese. 43, 3, 39-42.

 

 

pdf

 


 

R

Prefazione al testo: D’Amore B., Sbaragli S. (Editors) (2014). Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica.

(con B. D'Amorei)

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”,

n. 28, Castel San Pietro Terme (Bo), 7-9 novembre 2014,

Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica.

Bologna: Pitagora. VII-VIII. ISBN: 88-371-1901-1.

 

 

 

pdf

 


 

R

Parliamo tanto e spesso di didattica della matematica.

Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n. 28
(Castel S. Pietro Terme, 7-8-9- novembre 2014)

a cura di D’Amore B., Sbaragli S. (2014). 

Bologna: Pitagora.

 

 

 

 

    libri

 


 

R

Prefazione.

In: D’Amore B. (2014). Il problema di matematica nella pratica didattica. Collana: Risorse didattiche digitali. Modena: Digital Index.

pdf

 

 

 

 


 

R

Prefazione a

Beccastrini, S., & Nannicini, M.P. (2014). Una grande avventura intellettuale. Breve storia della matematica per insegnanti curiosi. Collana: Risorse didattiche digitali. Modena: Digital Index.

 

pdf

 

 

 

 


 

R

L’apprendimento scientifico nella scuola dell’infanzia

(con Häusermann G., Renzetti P.)

Pubblicato in: Häusermann, G., Renzetti P., & Sbaragli S. (2014). L'apprendimento scientifico nella scuola dell'infanzia. (in corso di stampa).

In: Ellerani P. (a cura di) (2013). Successo formativo e lifelong learning. Milano: Franco Angeli. 147-158.

 

pdf

 

 

 

 

   

2013

 

 


 

R

Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia

(con Bolondi G., Censi R.)

Pubblicato in: Bolondi, G., Censi R., & Sbaragli S. (2013). Analisi e confronto delle prove di valutazione esterna per la scuola media incrociate tra Canton Ticino e Italia. Bollettino dei docenti di matematica. 67, 55-82. ISBN 978-88-86486-89-7.

 

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Esperienze analoghe reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia

(con Battaini A., Battaini L. Gottardi G.)

Pubblicato in: Battaini L., Battaini A., Gottardi G., Sbaragli S. (2013). Esperienze analoghe: reale e virtuale a confronto nella scuola dell’infanzia. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 36A, 3, 207-236. [Pubblicato anche nel Bollettino dei docenti di matematica, 66, 53-70.]

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Italmatica

Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica

(con Fornara S.)

In:  Fornara S., Sbaragli S. (2013) Italmatica. Riflessioni per un insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica. In: D’Amore B., Sbaragli S. (a cura di). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula. Bologna: Pitagora. 33-38. ISBN 88-371-1717-5.

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Prefazione a:

D’Amore B., Sbaragli S. (Eds.) (2013). La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d’aula.

Convegno Nazionale omonimo “Incontri con la Matematica”, n. 27, Castel San Pietro

Terme (Bo), 8-10 novembre 2013. Bologna: Pitagora. VII-VIII. ISBN: 88-371-1717-5.

(con D'Amore B.)

pdf

 

 

 

 

   

2012

 

 


 

R

Il ruolo delle misconcezione nella didattica della matematica

Pubblicato in: Sbaragli S. (2012). Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica. In: Bolondi B., Fandiño Pinilla M.I. (2012). I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. 121-139. Napoli: Edises. ISBN: 9788865842188.

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Chi ha paura dei numeri grandi?

(con Donati M.)

Pubblicato in: Donati M., Sbaragli S. (2012). Chi ha paura dei numeri grandi? Bollettino dei docenti di matematica. 64, 63-78. ISBN 978-88-86486-85-9.

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Le scelte dell’insegnante relative al concetto di angolo

Il presente articolo è una sintesi del seguente pubblicato in lingua inglese: Sbaragli S., Santi G. (2011). Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal for Studies in Mathematics Education. Rivista online:

http://periodicos.uniban.br/index.php/JIEEM/article/view/194/196 San Paolo, Brasile: Uniban. 4 2, 117-157.

(con G. Santi)

Pubblicato in: Sbaragli S., Santi G. (2012). Le scelte dell’insegnante relative al concetto di angolo. Bollettino dei docenti di matematica. 65, 35-55. ISBN 978-88-86486-87-3.

 

pdf

 

 

 

 


 

R

Dare senso alla matematica

(con Frapolli A.)

Pubblicato in: Frapolli A., Sbaragli S. (2012). Dare senso alla matematica. Scuola ticinese. XLI, III, 313, pag. 15-16.

pdf

 

 

 

 


 

R

Origini, storia, modalità e scopi del Convegno Nazionale Incontri con la Matematica

(con  D'Amore B. e Fandiño Pinilla M.I)

NRD Bologna

www.incontriconlamatematica.net

 

 

pdf

 


 

R

 Il contributo dell’Unità di Bologna.

(con Bolondi G., D’Amore B.).

In: L. Bazzini (ed.) (2012). Insegnare matematica. Concezioni, buone pratiche e

formazione degli insegnanti. Roma: Aracne. Pagg. 279 – 292.

Isbn 9788854852273.

Pagine scelte: http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854852273.pdf

 

pdf

 


 

R

Some Relations between Semiotics and Didactic of Mathematics

(con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., G. Santi)

Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 11, 1-2, 35-57, 2012

pdf

 


 

R

Festa della Matematica tra delfini, coccodrilli e falchi

pdf

 


   

2011

 

 


 

R

Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle

(con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I.,G. Santi)

 

Pubblicato in: Sbaragli S., Santi G. (2011). Teacher’s choices as the cause of misconceptions in the learning of the concept of angle. International Journal for Studies in Mathematics Education. Rivista online:

http://periodicos.uniban.br/index.php/JIEEM/article/view/194/196, San Paolo, Brasile: Uniban. 4 2, 117-157.

pdf

 


 

R

Prefazione

(con B. D'Amore)

 In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". VII-X.

pdf

 


 

R

Il ruolo dell’interpretazione personale in aula

In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". 47-52

pdf

 


 

R

Didattica della matematica e conoscenza di sé: il ruolo delle emozioni

(con D. Antognazza, A. Pellandini)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno "Incontri con la matematica n. 25". 163-164.

pdf

 


 

R

Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students

(con Arrigo G., D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D. and Villa O.)

Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education.

10, 1-2, 61-102. ISSN: 1450-1104.

 

pdf

 


 

R

Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell’angolo

L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 34, 3, 373-386.

pdf

 


 

R

La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali.

In: Lodini E. (2011). Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali.

Bologna: Bononia University Press.

pdf

 


 

R

Le competenze nell’ambito della matematica

In: Sbaragli S. (2011). Le competenze nell’ambito della matematica. Difficoltà in matematica. 7/2, 143-156.

pdf

 


 

R

Prefazione a: Sbaragli S. (ed.) (2011). Buone pratiche d’aula.

(con D'Amore B.)

Bologna: Pitagora. V-IX.

 

pdf

 


 

R

Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students

(con Arrigo G., D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D., Villa O.)

Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education Vol. 10, 1, 61-102, 2011

pdf

 


   

2010

 

 


 

R

Trasformazioni geometriche in natura

(con  Furlati S., Paoletti C.)

 In: D’Amore B., Sbaragli S. (2010) (a cura di). Matematica ed esperienze didattiche.

Bologna: Pitagora. 111-112.

 

pdf

 


 

R

Prefazione

Matematica ed esperienze didattiche

(con D'Amore B.)

Atti dell’omonimo convegno nazionale:
“Incontri con la matematica”, n. 24, 5-6-7 novembre 2010, Castel San Pietro Terme.
Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-1808-2. Pagg. VIII-VIII.

 

pdf

 


  R

Introduzione storica al concetto di cognizione numerica

(con D. Lucangeli)
Pubblicato in: Sbaragli S., Lucangeli D. (2010). Introduzione storica al
concetto di cognizione numerica. In: Lucangeli D., Mammarella I.C.
(2010). Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici,
valutazione e intervento.

Milano: Franco Angeli.

pdf

 

 

  R

L’apprendimento della geometria
(con I. C. Mammarella)
Pubblicato in: Sbaragli S., Mammarella I.C. (2010). L’apprendimento
della geometria. In: Lucangeli D., Mammarella I.C. (2010). Psicologia
della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento
.
Milano: Franco Angeli.

pdf

 

  R

Qui cade sua… altezza.
In: D’Amore B. (ed.) (2010). Matematica: didattica e avventura.
Numero speciale monografico di Vita Scolastica. Anno 64, numero 18, pagg. 25-27..

Firenze: Giunti.

ISSN: 0042-7349.

 

pdf


  R

Che numeri quei parchi!
In: D’Amore B. (ed.) (2010). Matematica: didattica e avventura.
Numero speciale monografico di Vita Scolastica. Anno 64, numero 18, pagg. 48-49.

Firenze: Giunti.

ISSN: 0042-7349.

 

pdf


   

2009

 

 


  R

Infiniti infiniti.

(con Arrigo G., D'Amore B.)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6. 163-166.

 

pdf

 

R

La geometria delle api

(con Furlati S., Paoletti C.)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6. 92-95.

 

pdf


R

La geometria delle api  (mostra-laboratorio)

(con Furlati S., Paoletti C. e con la collaborazione del Gruppo Matematica in Rete - MIR Corinaldo)
In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6. 245-246

 

pdf


R Le curve dell’Universo
(con Furlati S., Paoletti C. e con la collaborazione del Gruppo Matematica in Rete - MIR Corinaldo)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.

Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6. 247-248

 

pdf


R

Prefazione a:

D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2009). Pratiche matematiche e didattiche in aula.
Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.

Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.

(con D'Amore B.)

Bologna: Pitagora. Pag. 268. ISBN: 88-371-1779-6.

 

pdf


R Orizzontale, verticale e obliquo
La Vita Scolastica. 1-2, 20-22.

pdf


R

Matematica nell’alveare
Scuola dell’infanzia. 2, 19-21.

pdf


R

Il ruolo dell’epistemololgia dell’insegnante nelle pratiche d’insegnamento.

(con D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Santi G.).

L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 32B, 2, 171-192.
 

pdf


 

Le insidie della divisione

La Vita scolastica. 14, 18-19.

 

pdf

 


R

Ostacoli epistemologici e didattici: influenze delle convinzioni degli insegnanti sulla formazione concettuale degli studenti (I e II parte).

(con Arrigo G., D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Frapolli A., Frigerio D.,  Villa O.).

Poster esposto nel “V colloque sur la recherche dans les HEP: Formation et pratiques d’enseignement en questions”. Locarno, Svizzera, 23 -24 aprile 2009.

poster n. 1

 

poster n. 2

 


   

2008

 

 


R

L’analogia in ambito geometrico
(con L. Cottino, C. Gualandi, G. Nobis, A. Ponti, M. Ricci)
Bollettino dei docenti di matematica. 57, 71-92.

pdf


 

R

Prefazione Atti XXII Convegno Nazionale CSPT - novembre 2008

(con B. D'Amore)

In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008).Didattica della matematica e azioni d’aula.

Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.

Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008.

Bologna: Pitagora.  Prefazione: VII-VIII. ISBN: 88-371-1746-9.

 

pdf  

 

R

Difficoltà nell’apprendimento della matematica.

(con B. D’Amore, M. I. Fandiño Pinilla, I. Marazzani)

In: D’Amore B., Sbaragli F. (eds.) (2008).Didattica della matematica e azioni d’aula.

Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.

Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008. Bologna:
Pitagora. 220-223. ISBN: 88-371-1746-9.

 

pdf  

 

R

La divisione. Aspetti concettuali e didattici
In: D’Amore B., Sbaragli S.  (eds.) (2008).
Didattica della matematica e azioni d’aula.

Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.

Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008.

 Bologna: Pitagora. 151-154.  ISBN: 88-371-1746-9.

pdf

 


 

R

Matebilandia, percorsi matematici a Mirabilandia.I Maya e le simmetrie in un parco divertimenti
In: D’Amore B., Sbaragli S.  (eds.) (2008).
Didattica della matematica e azioni d’aula.

Atti del XXII Convegno Nazionale: Incontri con la matematica.

Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2008.

Bologna: Pitagora. 258-259..  ISBN: 88-371-1746-9.
 

pdf  

 

R

Le frazioni prima dei 6 anni

Scuola dell'infanzia. Giunti scuola. novembre n.3, 22-23

pdf  

 

R

Le rôle de l’épistémologie de l’enseignant dans les pratiques d’enseignement.

(con. D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Santi G.)

Atti su DVD del Colloque International (con referee): “Les didactiques et leurs rapports à l’enseignement et à la formation. Quel statut épistémologique de leurs modèles et de leurs résultats?”. 18, 19, 20 settembre 2008. Bordeaux (Francia),
Università Bordeaux 4.

pdf  

R

“Soli, muretti, regoli e coppie…”. Riflessioni sull’uso acritico dei regoli Cuisenaire-Gattegno: i numeri in colore
(con Locatello S., Meloni G.)

L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 31A, 5, 455-483.

pdf

R

Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisione
(con Arrigo G.)
con la collaborazione di:
Rosanna Beccaro, Vanda Bussi, Maurizio Candeago, Alberta Ferretti,
Luisa Ghisio, Giovanna Giubelli (Istituto Comprensivo di Pray, Biella)

pdf

R

Misconceptions and Semiotics: a comparison
(con Santi G.)
Conference of Five Cities: Nicosia, Rhodes, Bologna, Palermo, Locarno

"Research in Mathematics Education", 2008, 57-72

pdf

R

L'angolo: che problema!

La Vita scolastica. 16, 13-15.

pdf

R

Indaghiamo le aree.

Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 4, 63.

pdf


R

Perimetro e area.

Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 3, 29.

 

pdf


R

El “sentido del infinito”.

Epsilon. [Sevilla, Spagna]. Vol. 22(2), n° 65, 187-216. ISSN: 1131-9321.
(con Bruno D'Amore - Gianfranco Arrigo - Martha Bonilla Estévez - Martha Isabel Fandiño Pinilla - Alberto Piatti - Jorge Rodríguez Bejarano – Pedro Javier Rojas Garzón - Jaime Humberto Romero Cruz)

 

pdf

   

2007

 

 


R

Le diverse rappresentazioni delle frazioni.
Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 2, 62.
Le frazioni di tutti i giorni.

Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 2, 63.

 

pdf

R

La competenza matematica.

Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 1, 61.
L’analisi dei contesti quotidiani.

Rubrica: I ferri del mestiere. Il giornale della formazione. La Vita scolastica. 1, 63.

 

pdf

R

“Pratiche personali” e “pratiche condivise” nella scuola dell’infanzia
Con la collaborazione del Gruppo “Matematica in Rete”, Corinaldo
In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2006). Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 99-106.

 

pdf

R

Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria concernenti l’infinito matematico
In: Giacardi L., Mosca M., Robutti O. Conferenze e seminari 2006-2007. 73-87.

 

pdf

R

Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. (Articoli scelti).

(con D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I.)

Bologna: Assessorato Istruzione, Formazione Lavoro.

 

pdf

R

Area di base: matematico-scientifica. Le competenze matematiche nel nuovo curricolo biennale della formazione professionale
In: Lodini E., Luppi E., Vanini I. (Eds.). Promuovere le competenze “per la vita”. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale.
Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna.

Roma: Carocci. 98-129.

 

pdf

R

Prefazione.

(con D'Amore B.)

In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2007).
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica.

Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro
Terme. Bologna: Pitagora. VII-VIII.

 

pdf

R

Semiotic representations, “avoidable” and “unavoidable” misconceptions
(con G. Santi)
 La matematica e la sua didattica. Special Issue. Joint Meeting of UMI-SIMAI/SMAI-SMF “Mathematics
and its Applications”. Panel on Didactics of Mathematics. July, 6th, 2006. Department of Mathematics, University of Turin. 21, 1, 105-110.

 

pdf

2006

R

Primary School Teachers’ beliefs and change of beliefs on Mathematical Infinity
Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education
Vol. 5, 2 , 49-76, 2006

 

pdf

R

Le misconcezioni in aula
In: G. Boselli, M. Seganti (eds.). Dal pensare delle scuole: riforme.

Roma: Armando Editore. 130- 139.

 

pdf


  R

Diverse chiavi di lettura delle “misconcezioni”
Rassegna. Istituto Pedagogico di Bolzano. XIV, 29, 47-52.

 

pdf  

  R

La capacità di riconoscere "analogie": il caso di area e volume

La matematica e la sua didattica, 2, 247-285

 

pdf

 

  R

Cambi di convinzioni sulla pratica didattica concernente le frazioni

(con L. Campolucci, D. Maori, M.I. Fandiño Pinilla)

La matematica e la sua didattica, 3, 353-400

 

pdf  

  R

L'armonizzazione degli aspetti figurali e concettuali

La Matematica e la sua Didattica, vent'anni di impegno. Atti del convegno internazionale omonimo. Castel S. Pietro Terme. 23-09-2006. Roma: Carocci 

 

pdf  

   

2005

 

 

  R

Analisi semantica e didattica dell'idea di "misconcezione"

(con B. D'Amore)

La matematica e la sua didattica, 1, 139-163

 

pdf

 


  R

Misconcezioni "inevitabili" e misconcezioni "evitabili"

La matematica e la sua didattica,1, 57-71

 

pdf  

  R

Prima vengono i solidi

La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 7, 15-18

 

pdf  

  R

L'importanza delle diverse rappresentazioni semiotiche. Il caso degli enti primitivi della geometria

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 50, 69-76

 

pdf  

         

2004

  R

Salviamo la geometria solida! Riflessioni sulla geometria dall'infanzia alle superiori

(con G. Arrigo)

Il grande gioco della Matematica 2. Atti del convegno di Lucca. 10-11 settembre 2004.

 

pdf

 

   

 

R

Tesi di dottorato - Bratislava 2004 

UNIVERZITA KOMENSKÉHO

FAKULTA MATEMATIKY, FYZIKY A INFORMATIKY

 

Le convinzioni degli insegnanti sull'infinito matematico

Referee:

1. PaedDr. Sonia Ceretkova, PhD

2. RNDr. Vladislav Rosa, PhD

3. Prof. Filippo Spagnolo, PhD

4. Prof. Athanasios Gagatsis, PhD

5. Prof. Colette Laborde, PhD

6. Prof. Bruno D'Amore (Supervisor) 1  

7. Prof. Bruno D'Amore (Supervisor) 2

 

 

 

pdf

 

 

 

 

 

in inglese

 


  R

Il "senso dell'infinito"

(con B. D’Amore, G. Atrrigo, M. Bonilla Estévez, M. I. Fandiño Pinilla, A.Piatti, J. Rodríguez Bejarano, P. J. Rojas Garzón, J. H. Romero Cruz)

La matematica e la sua didattica, 4, 46-83

 

pdf  

  R

Sguardo sulle Mostre Didattiche

(con G. Arrigo)

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 49, 57-81

 

pdf  

    2003    
  R

Le convinzioni degli insegnanti elementari sull'infinito matematico

L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate.

Prima parte: 26A, 2, 155-186. Seconda parte: 26A, 5, 573-588

 

pdf - 1^ parte

pdf - 2^ parte

 

  R

La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi àmbiti

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 49-58

 

pdf  

R

Un "percorso" in verticale: lo spazio e le figure

Il curricolo di Matematica dalla scuola dellinfanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna,  in  collaborazione  con  il Nucleo  di  Ricerca  in  Didattica  della Matematica,  del Dipartimento  di  Matematica  dell’Università  di Bologna, realizzata  da insegnanti   di   scuola dell’infanzia, elementare,   media   e superiore. Bologna: Pitagora. 73-120.    

                                                      

pdf

  R

Le intersezioni... dentro e fuori, pari e dispari

La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 15, 42-45

 

pdf  

  R

La scoperta dell'importanza del contesto: il punto nei diversi ambiti

Bollettino dei docenti di Matematica. Bellinzona (Svizzera). 47, 49-58

 

pdf  

  R

Il punto nei diversi ambiti

(con L. Cottino, C. Nobis)

La Vita Scolastica. Dossier 1, 24-26

 

documento word  

  R

Le diverse rappresentazioni del punto

(con L. Cottino, C. Nobis)

La Vita Scolastica. Dossier 2, 27-29

 

documento word  

2002
  R

Nel mondo quotidiano dei poliedri

La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 15, 44-48

pdf  

2001
  R

Il gioco del tangram per il primo ciclo della scuola di base

La Vita Scolastica. Laboratori nel fascicolo di Area Matematica. 2, 41-44

pdf  

     

 

articoli di ricerca e diffusione