|
Attività di Laboratorio/mostre
in Convegni in Italia.
1.
Dal Corso E., Fusinato R., Stella C., (2002) Una città
geometricamente fantastica. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2002)
Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni. Atti
dell’omonimo Convegno Nazionale XVI, Castel San Pietro Terme, 8-9-10
novembre 2002. Bologna: Pitagora.
2.
Cini A., Dal Corso E., Ferrini A., Arancini M., Nobis C., Stella C.,
(2004) Uguale procedurale o relazionale? In: D’Amore B., Sbaragli S., (eds.)
La Didattica della Matematica: una scienza per la scuola. Atti
dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII, Castel San Pietro Terme, 5-6-7
novembre 2004. Bologna: Pitagora.
3.
Dal Corso E., Stella C., (2005) La matematica nella realtà. In:
D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) Didattica della Matematica e processi di
apprendimento. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XIX, Castel San
Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005. Bologna: Pitagora.
4.
Dal Corso E., Stella C. (2006) Convegno sulla didattica della
matematica: “ Numeri in vista …numeri in pista: ovvero come un percorso
matematico può diventare progetto di integrazione tra culture diverse.”
Durante il “Maggioscuola” presso la Sala Convegni della Gran Guardia,
Verona, il 17 maggio 2006 alle 15,30.
Pubblicazioni
2001
- Dal Corso E. (2001)
L’insegnante e la “scolarizzazione”. Scuola Italiana Moderna. 13,
36-39
2002
- AA.VV. (2002) Uguale è un
segno di relazione o un indicatore di procedura? L’insegnamento della
matematica e delle scienze integrate. VOL. 25° N3 255-270
- Dal Corso E. (2002) Tutti
insieme sul regolo calcolatore. La vita scolastica. 15, 53-56
2004
- AA.VV. (2004) Le competenze
dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica. La
matematica e la sua didattica. 1, 47-95
- Dal Corso E. (2004) I numeri
in vacanza. La vita scolastica. 2, 51-53
- Dal Corso E. (2004) I numeri
che conosciamo. La vita scolastica. 3, 47-49
- Dal Corso E. (2004)
Risoluzione di quesiti attraverso i calcoli. La vita scolastica.
4, 49-51
- Dal Corso E. (2004)
Confronto tra numeri. La vita scolastica. 5, 49-51
- Dal Corso E. (2004) La
misura delle “cose”. La vita scolastica. 6, 47-49
- Dal Corso E. (2004) Il gioco
dei tappi. La vita scolastica. 7, 49-51
2005
- Dal Corso E. (2005) Figure
Piane. In D’Amore B., Marazzani I., (eds) Laboratorio di matematica
nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna:
Pitagora, 98-109
- Dal Corso E. (2005)
L’educazione matematica nella scuola dell’infanzia dal punto di vista
della scuola elementare. Infanzia. 5, 44-46
- Dal Corso E. (2005) Problemi
relativi al gioco dei tappi, alle misurazioni. La vita scolastica.
8, 49-51
- Dal Corso E. (2005)
Operazioni, problemi, misurazioni. La vita scolastica. 9, 55-57
- Dal Corso E. (2005) Numeri,
problemi, misure. La vita scolastica. 10, 35-36
- Dal Corso E. (2005) Dalle
figure solide alle figure piane. La vita scolastica. 11, 47-49
- Dal Corso E. (2005)
Risoluzione di problemi. La vita scolastica. 12, 49-51
- Dal Corso E. (2005) Il
calcolo orale delle tabelline. La vita scolastica. 13, 49-51
- Dal Corso E. (2005) Nel
mondo dei dati. La vita scolastica. 14, 47-49
- Dal Corso E. (2005) Alla
ricerca della simmetria. La vita scolastica. 15, 49-51
- Dal Corso E. (2005) Il
calcolo. La vita scolastica. 16, 49-51
- Dal Corso E. (2005) Dai
numeri ai dati attraverso i problemi. La vita scolastica. 17,
55-57
- Dal Corso E. (2005)
Compravendita con le pepite. La vita scolastica. Dossier 1, 16-19
- Dal Corso E. (2005)
Ricomincia la scuola. La vita scolastica. 2, 63-65
- Dal Corso E. (2005) Il
valore delle cifre. La vita scolastica. 3, 59-61
- Dal Corso E. (2005) Multipli
e divisori. La vita scolastica. 4, 61-63
- Dal Corso E. (2005) Oltre
l’unità. La vita scolastica. 5, 61-63
- Dal Corso E. (2005) Dai
solidi alle figure piane. La vita scolastica. 6, 59-61
- Dal Corso E. (2005) Le
figure piane. La vita scolastica. 7, 61-63
- Dal Corso E. (2005) Le
figure piane con le cannucce. La vita scolastica. Dossier 2,
32-34
2006
- Dal Corso E. (2006)
L’influenza della scolarizzazione nella formazione degli insegnanti. In:
Sbaragli S. (ed) (2006) La matematica e la sua didattica. Vent’anni di
impegno. Atti dell’omonimo convegno, Castel San Pietro Terme, 23
settembre 2006. Roma: Carocci. 85-88
- Dal Corso E. (2006) Elementi
di geometria. La vita scolastica. 8, 61-63
- Dal Corso E. (2006) I numeri
e le figure. La vita scolastica. 10, 67-69
- Dal Corso E. (2006) Raccolta
e lettura di dati. La vita scolastica. 11, 59-61
- Dal Corso E. (2006)
Un’indagine sui bisogni dell’uomo. La vita scolastica. 12, 61-63
- Dal Corso E. (2006) Che
cos’è un problema. La vita scolastica. 13, 61-63
- Dal Corso E. (2006) L’idea
di misura e di frazione. La vita scolastica. 14, 59-61
- Dal Corso E. (2006) Misure
di peso e capacità. La vita scolastica. 15, 61-63
- Dal Corso E. (2006)
L’angolo. La vita scolastica. 16, 61-63
- Dal Corso E. (2006) Dati e
problemi nella preistoria. La vita scolastica. Dossier 3, 31-34
- Dal Corso E. (2006) L’angolo
in palestra. La vita scolastica. Dossier 4, 31-34
- Dal Corso E. (2006) Dal
numero alle cifre. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 12-19
- Dal Corso E. (2006)
Operazioni e problemi. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 34-41
- Dal Corso E. (2006) Certo,
incerto, probabile... La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 64-71
- Dal Corso E. (2006) Gli
scheletri nell’armadio. La vita scolastica. Dossier 4-5 1, 12-19
- Dal Corso E. (2006) Fai una
piega e…. La vita scolastica. Dossier 4-5 1, 42-49
2007
-
Dal Corso E. (2007) I solidi
d’uso comune. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 12-18
-
Dal Corso E. (2007) Le unità
di misura. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 34-40
-
Dal Corso E. (2007) Le
frazioni. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 64-69
-
Dal Corso E. (2007) Numeri e
operazioni con gli antichi Egizi. La vita scolastica. Dossier 4-5
2, 11-17
-
Dal Corso E. (2007) Frazioni
e problemi. La vita scolastica. Dossier 4-5 2, 37-43
-
Dal Corso E. (2007)
L’importanza della geometria nella scuola dell’Infanzia. In: D’Amore B.,
Sbaragli S., (Ed) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della
didattica della matematica. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XXI
Castel S. Pietro Terme (Bo). Pitagora. Bologna
-
Dal Corso E., Fusinato R.,
(2007) Un problema, tante soluzioni. In: D’Amore B., Sbaragli S., (Ed)
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della
matematica. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XXI Castel S.
Pietro Terme (Bo). Pitagora. Bologna
-
Dal Corso E. (2007) Valore
delle cifre, operazioni e figure piane. La vita scolastica. 3,
88-90
-
Dal Corso E. (2007)
Moltiplicazione e divisione, angoli e media. La vita scolastica. 4,
88-90
-
Dal Corso E. (2007) Frazioni,
perimetro, moda e mediana. La vita scolastica. 5, 88-90
-
Dal Corso E. (2007) Frazioni
e misure di lunghezza, massa e capacità. La vita scolastica. 6,
88-90
-
Dal Corso E. (2007) Addizioni
con i decimali, misure e isometrie. La vita scolastica. 7, 88-90
-
Dal Corso E. (2007) Ripasso
iniziale. La vita scolastica. 3, 105-107
-
Dal Corso E. (2007)
Operazioni con i decimali, area e perimetro. La vita scolastica. 4,
105-107
-
Dal Corso E. (2007)
Operazioni, perimetri e aree in figure non regolari. La vita
scolastica. 5, 105-107
-
Dal Corso E. (2007) Numeri
decimali, apotema e connettivi. La vita scolastica. 6, 105-107
-
Dal Corso E. (2007) Proprietà
di divisione e moltiplicazione; il cerchio. La vita scolastica. 7,
105-107
2008
-
Dal Corso E. (2008) Operare
con i decimali; perimetro dei non poligoni. La vita scolastica. 8,
88-90
-
Dal Corso E. (2008)
Divisioni, tassellazioni, peso lordo, netto e tara. La vita
scolastica. 11, 88-90
-
Dal Corso E. (2008) Algoritmo
della divisione; calcolo di area e perimetro. La vita scolastica. 12,
88-90
-
Dal Corso E. (2008) Proprietà
delle operazioni; frazione come percentuale. La vita scolastica. 13,
88-90
-
Dal Corso E. (2008)
Compravendita, frazioni, rotazioni e probabilità. La vita scolastica.
14, 88-90
-
Dal Corso E. (2008) Misure
lineari e quadrate; figure equiestese. La vita scolastica. 15,
88-90
-
Dal Corso E. (2008) Problemi
quotidiani. La vita scolastica. 16, 88-90
-
Dal Corso E. (2008) Prove per
la verifica finale. La vita scolastica. 6, 88-90
-
Dal Corso E. (2008) Numeri
primi, espressioni; il cerchio; le misure. La vita scolastica. 8,
105-107
-
Dal Corso E. (2008) Numeri
negativi, piano cartesiano e probabilità. La vita scolastica. 11,
105-107
-
Dal Corso E. (2008) Frazioni,
ipotesi sul volume e calcolo delle probabilità. La vita scolastica.
12, 105-107
-
Dal Corso E. (2008) Frazioni
e calcolo della superficie totale. La vita scolastica. 13,
105-107
-
Dal Corso E. (2008) Perimetro
e area, superficie totale e volume. La vita scolastica. 14,
105-107
-
Dal Corso E. (2008)
Espressioni matematiche e calcolo dei volumi. La vita scolastica. 15,
105-107
-
Dal Corso E. (2008) Le misure
di tempo e di valore. La vita scolastica. 16, 105-107
-
Dal Corso E. (2008) Prove di
verifica finale. La vita scolastica. 17, 105-107
2009
Corsi di formazione
·
A Legnago (Verona) per il Circolo Didattico “Legnago 1” Corso
di aggiornamento: “GEOMETRIA” dall’11 gennaio all’8 febbraio 2007.
·
A IC 7 STADIO (Verona) Corso di Aggiornamento: “L’importanza
della geometria dalla scuola dell’Infanzia in poi…” Nov. Dic. 2007
·
A Rovereto (Trento) per Servizio per lo sviluppo e
l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di coordinamento
pedagogico generale, Incontro di formazione: “Progettare e guidare
l’attività didattica” - 12 febbraio 2008
·
A Cavalese (Trento) per Servizio per lo sviluppo e
l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di coordinamento
pedagogico generale, Incontro di formazione: “L’idea di didattica applicata
al pensiero logico-matematico” - 11 marzo 2008
·
IC 16 VALPANTENA (Verona) Corso di Aggiornamento: La didattica
della matematica: “Geometria” Novembre 2007 – Maggio 2008
·
IC 16 VALPANTENA (Verona) Corso di Aggiornamento: La didattica
della matematica: “Problemi” Ottobre 2008 – Maggio 2009
·
A Romarzollo e a Bezzecca (TN) per il “Servizio per lo
sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di
coordinamento pedagogico generale” di Trento, conduzione di gruppi per il
“Progetto annuale dell’attività di aggiornamento per il personale delle
scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2008/2009”.
Collaborazioni
·
D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., (2005). Area e Perimetro.
Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e studenti. La
matematica e la sua didattica. 2, 165-190
Altro
Ha rivestito:
Il ruolo di Funzione Strumentale
per l’Informatica negli anni scolastici: 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003,
2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006, presso il XV Circolo Didattico di Verona.
Il ruolo
di Funzione strumentale per l’INValSI negli anni scolastici: 2002-2003,
2003-2004, 2004-2005 presso il XV Circolo Didattico di Verona.
|
|