chi siamo


Curricolo didattico e scientifico

di

Erminia Dal Corso


Aggiornato al 17 maggio 2010    

 

 

 

 

 

 

Insegnante di scuola primaria statale, con contratto a tempo indeterminato dal 1981.

Ha conseguito: il diploma di specializzazione presso la “Scuola Magistrale Ortofrenica” di Brescia nel 1979 per il recupero dei diversamente abili; e il titolo di riconversione per gli alunni minorati della vista e dell’udito nel 1990, presso il Centro Formazione Docenti di Verona.

Membro del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione  della Matematica presso l’Università di Bologna dal 2000.

Collabora, come autrice, con la Casa Editrice Giunti – Firenze dal 2004.

 

Attività di Laboratorio/mostre in Convegni in Italia.

1.          Dal Corso E., Fusinato R., Stella C., (2002) Una città geometricamente fantastica. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2002) Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni.  Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVI, Castel San Pietro Terme, 8-9-10 novembre 2002. Bologna: Pitagora.

2.          Cini A., Dal Corso E., Ferrini A., Arancini M., Nobis C., Stella C., (2004) Uguale procedurale o relazionale? In: D’Amore B., Sbaragli S., (eds.) La Didattica della Matematica: una scienza per la scuola. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII, Castel San Pietro Terme, 5-6-7 novembre 2004. Bologna: Pitagora.

3.          Dal Corso E., Stella C., (2005) La matematica nella realtà. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) Didattica della Matematica e processi di apprendimento. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XIX, Castel San Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005. Bologna: Pitagora.

4.          Dal Corso E., Stella C. (2006) Convegno sulla didattica della matematica: “ Numeri in vista …numeri in pista: ovvero come un percorso matematico può diventare progetto di integrazione tra culture diverse.” Durante il “Maggioscuola” presso la Sala Convegni della Gran Guardia, Verona, il 17 maggio 2006 alle 15,30.

 

Pubblicazioni

2001

  1. Dal Corso E. (2001) L’insegnante e la “scolarizzazione”. Scuola Italiana Moderna. 13, 36-39

 

2002

  1. AA.VV. (2002) Uguale è un segno di relazione o un indicatore di procedura? L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. VOL. 25° N3 255-270
  2. Dal Corso E. (2002) Tutti insieme sul regolo calcolatore. La vita scolastica. 15, 53-56

 

2004

  1. AA.VV. (2004) Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica. La matematica e la sua didattica. 1, 47-95
  2. Dal Corso E. (2004) I numeri in vacanza. La vita scolastica. 2, 51-53
  3. Dal Corso E. (2004) I numeri che conosciamo. La vita scolastica. 3, 47-49
  4. Dal Corso E. (2004) Risoluzione di quesiti attraverso i calcoli. La vita scolastica. 4, 49-51
  5. Dal Corso E. (2004) Confronto tra numeri. La vita scolastica. 5, 49-51
  6. Dal Corso E. (2004) La misura delle “cose”. La vita scolastica. 6, 47-49
  7. Dal Corso E. (2004) Il gioco dei tappi. La vita scolastica. 7, 49-51

 

 

2005

  1. Dal Corso E. (2005) Figure Piane. In D’Amore B., Marazzani I., (eds) Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna: Pitagora, 98-109
  2. Dal Corso E. (2005) L’educazione matematica nella scuola dell’infanzia dal punto di vista della scuola elementare. Infanzia. 5, 44-46
  3. Dal Corso E. (2005) Problemi relativi al gioco dei tappi, alle misurazioni. La vita scolastica. 8, 49-51
  4. Dal Corso E. (2005) Operazioni, problemi, misurazioni. La vita scolastica. 9, 55-57
  5. Dal Corso E. (2005) Numeri, problemi, misure. La vita scolastica. 10, 35-36
  6. Dal Corso E. (2005) Dalle figure solide alle figure piane. La vita scolastica. 11, 47-49
  7. Dal Corso E. (2005) Risoluzione di problemi. La vita scolastica. 12, 49-51
  8. Dal Corso E. (2005) Il calcolo orale delle tabelline. La vita scolastica. 13, 49-51
  9. Dal Corso E. (2005) Nel mondo dei dati. La vita scolastica. 14, 47-49
  10. Dal Corso E. (2005) Alla ricerca della simmetria. La vita scolastica. 15, 49-51
  11. Dal Corso E. (2005) Il calcolo. La vita scolastica. 16, 49-51
  12. Dal Corso E. (2005) Dai numeri ai dati attraverso i problemi. La vita scolastica. 17, 55-57
  13. Dal Corso E. (2005) Compravendita con le pepite. La vita scolastica. Dossier 1, 16-19
  14. Dal Corso E. (2005) Ricomincia la scuola. La vita scolastica. 2, 63-65
  15. Dal Corso E. (2005) Il valore delle cifre. La vita scolastica. 3, 59-61
  16. Dal Corso E. (2005) Multipli e divisori. La vita scolastica. 4, 61-63
  17. Dal Corso E. (2005) Oltre l’unità. La vita scolastica. 5, 61-63
  18. Dal Corso E. (2005) Dai solidi alle figure piane. La vita scolastica. 6, 59-61
  19. Dal Corso E. (2005) Le figure piane. La vita scolastica. 7, 61-63
  20. Dal Corso E. (2005) Le figure piane con le cannucce. La vita scolastica. Dossier 2, 32-34

 

 

2006

  1. Dal Corso E. (2006) L’influenza della scolarizzazione nella formazione degli insegnanti. In: Sbaragli S. (ed) (2006) La matematica e la sua didattica. Vent’anni di impegno. Atti dell’omonimo convegno, Castel San Pietro Terme, 23 settembre 2006. Roma: Carocci. 85-88
  2. Dal Corso E. (2006) Elementi di geometria. La vita scolastica. 8, 61-63
  3. Dal Corso E. (2006) I numeri e le figure. La vita scolastica. 10, 67-69
  4. Dal Corso E. (2006) Raccolta e lettura di dati. La vita scolastica. 11, 59-61
  5. Dal Corso E. (2006) Un’indagine sui bisogni dell’uomo. La vita scolastica. 12, 61-63
  6. Dal Corso E. (2006) Che cos’è un problema. La vita scolastica. 13, 61-63
  7. Dal Corso E. (2006) L’idea di misura e di frazione. La vita scolastica. 14, 59-61
  8. Dal Corso E. (2006) Misure di peso e capacità. La vita scolastica. 15, 61-63
  9. Dal Corso E. (2006) L’angolo. La vita scolastica. 16, 61-63
  10. Dal Corso E. (2006) Dati e problemi nella preistoria. La vita scolastica. Dossier 3, 31-34
  11. Dal Corso E. (2006) L’angolo in palestra. La vita scolastica. Dossier 4, 31-34
  12. Dal Corso E. (2006) Dal numero alle cifre. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 12-19
  13. Dal Corso E. (2006) Operazioni e problemi. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 34-41
  14. Dal Corso E. (2006) Certo, incerto, probabile... La vita scolastica. Dossier 1-2-3 1, 64-71
  15. Dal Corso E. (2006) Gli scheletri nell’armadio. La vita scolastica. Dossier 4-5 1, 12-19
  16. Dal Corso E. (2006) Fai una piega e…. La vita scolastica. Dossier 4-5 1, 42-49

 

 

2007

  1. Dal Corso E. (2007) I solidi d’uso comune. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 12-18

  2. Dal Corso E. (2007) Le unità di misura. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 34-40

  3. Dal Corso E. (2007) Le frazioni. La vita scolastica. Dossier 1-2-3 2, 64-69

  4. Dal Corso E. (2007) Numeri e operazioni con gli antichi Egizi. La vita scolastica. Dossier 4-5 2, 11-17

  5. Dal Corso E. (2007) Frazioni e problemi. La vita scolastica. Dossier 4-5 2, 37-43

  6. Dal Corso E. (2007) L’importanza della geometria nella scuola dell’Infanzia. In: D’Amore B., Sbaragli S., (Ed) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XXI Castel S. Pietro Terme (Bo). Pitagora. Bologna

  7. Dal Corso E., Fusinato R., (2007) Un problema, tante soluzioni. In: D’Amore B., Sbaragli S., (Ed) Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XXI Castel S. Pietro Terme (Bo). Pitagora. Bologna

  8. Dal Corso E. (2007) Valore delle cifre, operazioni e figure piane. La vita scolastica. 3, 88-90

  9. Dal Corso E. (2007) Moltiplicazione e divisione, angoli e media. La vita scolastica. 4, 88-90

  10. Dal Corso E. (2007) Frazioni, perimetro, moda e mediana. La vita scolastica. 5, 88-90

  11. Dal Corso E. (2007) Frazioni e misure di lunghezza, massa e capacità. La vita scolastica. 6, 88-90

  12. Dal Corso E. (2007) Addizioni con i decimali, misure e isometrie. La vita scolastica. 7, 88-90

  13. Dal Corso E. (2007) Ripasso iniziale. La vita scolastica. 3, 105-107

  14. Dal Corso E. (2007) Operazioni con i decimali, area e perimetro. La vita scolastica. 4, 105-107

  15. Dal Corso E. (2007) Operazioni, perimetri e aree in figure non regolari. La vita scolastica. 5, 105-107

  16. Dal Corso E. (2007) Numeri decimali, apotema e connettivi. La vita scolastica. 6, 105-107

  17. Dal Corso E. (2007) Proprietà di divisione e moltiplicazione; il cerchio. La vita scolastica. 7, 105-107

 

2008

  1. Dal Corso E. (2008) Operare con i decimali; perimetro dei non poligoni. La vita scolastica. 8, 88-90

  2. Dal Corso E. (2008) Divisioni, tassellazioni, peso lordo, netto e tara. La vita scolastica. 11, 88-90

  3. Dal Corso E. (2008) Algoritmo della divisione; calcolo di area e perimetro. La vita scolastica. 12, 88-90

  4. Dal Corso E. (2008) Proprietà delle operazioni; frazione come percentuale. La vita scolastica. 13, 88-90

  5. Dal Corso E. (2008) Compravendita, frazioni, rotazioni e probabilità. La vita scolastica. 14, 88-90

  6. Dal Corso E. (2008) Misure lineari e quadrate; figure equiestese. La vita scolastica. 15, 88-90

  7. Dal Corso E. (2008) Problemi quotidiani. La vita scolastica. 16, 88-90

  8. Dal Corso E. (2008) Prove per la verifica finale. La vita scolastica. 6, 88-90

  9. Dal Corso E. (2008) Numeri primi, espressioni; il cerchio; le misure. La vita scolastica. 8, 105-107

  10. Dal Corso E. (2008) Numeri negativi, piano cartesiano e probabilità. La vita scolastica. 11, 105-107

  11. Dal Corso E. (2008) Frazioni, ipotesi sul volume e calcolo delle probabilità. La vita scolastica. 12, 105-107

  12. Dal Corso E. (2008) Frazioni e calcolo della superficie totale. La vita scolastica. 13, 105-107

  13. Dal Corso E. (2008) Perimetro e area, superficie totale e volume. La vita scolastica. 14, 105-107

  14. Dal Corso E. (2008) Espressioni matematiche e calcolo dei volumi. La vita scolastica. 15, 105-107

  15. Dal Corso E. (2008) Le misure di tempo e di valore. La vita scolastica. 16, 105-107

  16. Dal Corso E. (2008) Prove di verifica finale. La vita scolastica. 17, 105-107

 

2009

 

Corsi di formazione

·        A Legnago  (Verona) per il Circolo Didattico “Legnago 1” Corso di aggiornamento: “GEOMETRIA” dall’11 gennaio all’8 febbraio 2007.

·        A IC 7 STADIO (Verona) Corso di Aggiornamento: “L’importanza della geometria dalla scuola dell’Infanzia in poi…” Nov. Dic. 2007

·        A Rovereto (Trento) per Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di coordinamento pedagogico generale, Incontro di formazione: “Progettare e guidare l’attività didattica” - 12 febbraio 2008

·        A Cavalese (Trento) per Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di coordinamento pedagogico generale, Incontro di formazione: “L’idea di didattica applicata al pensiero logico-matematico” - 11 marzo 2008

·        IC 16 VALPANTENA (Verona) Corso di Aggiornamento: La didattica della matematica: “Geometria” Novembre 2007 – Maggio 2008

·        IC 16 VALPANTENA (Verona) Corso di Aggiornamento: La didattica della matematica: “Problemi” Ottobre 2008 – Maggio 2009

·        A Romarzollo e a Bezzecca (TN) per il “Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo Ufficio di coordinamento pedagogico generale” di Trento, conduzione di gruppi per il “Progetto annuale dell’attività di aggiornamento per il personale delle scuole dell’Infanzia per l’anno scolastico 2008/2009”.

 

 

Collaborazioni

·        D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., (2005). Area e Perimetro. Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e studenti. La matematica e la sua didattica. 2, 165-190

 

 

Altro

Ha rivestito:

Il ruolo di Funzione Strumentale per l’Informatica negli anni scolastici: 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006, presso il XV Circolo Didattico di Verona.

Il ruolo di Funzione strumentale per l’INValSI negli anni scolastici: 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005 presso il XV Circolo Didattico di Verona.

 

 

chi siamo