chi siamo


Curricolo didattico e scientifico

di

Danila Maori


Aggiornato al 31 agosto 2006    

 

 

 

 

Insegnante di scuola Primaria statale, con contratto a tempo indeterminato dal 1982.

Membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Bologna.

 

 

Gruppi di ricerca

· Dal 2006 membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

· Dal 2001 membro del gruppo "Matematica in Rete" attivo presso l'Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN)

 

 

Partecipazione a Convegni in Italia.

  1. Campolucci L., Maori D. (2003). Fantasticanimalando con i numeri.. Convegno Nazionale XVII La Didattica della Matematica in aula. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2003.
  2. Campolucci L., Maori D.  (2004). Il passato: da dove deriva l’idea di realizzare questo convegno; il futuro: i nostri progetti. Convegno La Matematica e la sua Didattica. Corinaldo (AN) 23 ottobre 2004.
  3. Campolucci L., Maori D. (2005). I cambi di convinzione sul concetto di frazione. Convegno Nazionale XIX, Didattica della matematica e processi di apprendimento. Castel San Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005.

 

Attività di Laboratorio/Mostre in Convegni in Italia e all'estero

  1. Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e  Senigallia e con la collaborazione di Silvia Sbaragli (2002). Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D. n: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2004). Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVI, Castel San Pietro Terme, 8-9-10 novembre 2002. Bologna: Pitagora. 272-275.
  2. Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e  Senigallia e con la collaborazione di Silvia Sbaragli (2004). Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D. In Arrigo G., Sbaragli S. (2004) Sguardo sulle mostre didattiche. Bollettino dei docenti di matematica. 49, 60-63. Per il Convegno organizzato dall’Alta Scuola di Pedagogia di Locarno (Svizzera) 24 e 25 settembre 2004.
  3. I.C. di Corinaldo in rete con I.C. Ostra, Ripe, "Federico II" Jesi. (2004). Numeringioco. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2004). La Didattica della Matematica: una scienza per la scuola. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII, Castel San Pietro Terme, 5-6-7 novembre 2004. Bologna: Pitagora. 148-149.

 

 

Pubblicazioni

 

2003

1.    Maori D., Mantoni L. (2003). Tre papere esploratrici. Scuola dell'Infanzia. 1. 80-83.

2.    Maori D., Mantoni L. (2003). L’amico spaventapasseri. Scuola dell'Infanzia. 2. 64-67.

3.    Maori D., Mantoni L. (2003). La fretta del coniglio. Scuola dell'Infanzia. 3. 64-67.

4.    Maori D., Mantoni L. (2003). Un paese freddo freddo. Scuola dell'Infanzia. 4. 64-67.

 

2004

 

5.    Maori D., Mantoni L. (2004). Un “paperazzo” di neve. Scuola dell'Infanzia. 5. 64-67

6.    Maori D., Mantoni L. (2004). Una macedonia per Arlecchino. Scuola dell'Infanzia. 6. 64-67

7.    Maori D., Mantoni L. (2004). Deforma la forma. Scuola dell'Infanzia. 7. 64-67

8.    Maori D., Mantoni L. (2004). Festa di primavera. Scuola dell'Infanzia. 8. 64-67

9.    Maori D., Mantoni L. (2004). La nave dei pirati. Scuola dell'Infanzia. 9. 64-67

10.             Maori D., Mantoni L. (2004). Un tuffo con Pinno. Scuola dell'Infanzia. 10. 64-67

11.             Maori D., Mantoni L. (2004). Otto e i suoi amici. Scuola dell'Infanzia. 1. 64-67

12.             Maori D., Mantoni L. (2004). Le bugie di Luigino. Scuola dell'Infanzia. 2. 64-67

13.             Maori D., Mantoni L. (2004). Tutti i colori dell’autunno. Scuola dell'Infanzia. 3. 64-67

14.             Maori D., Mantoni L. (2004). Il sogno di Pietro. Scuola dell'Infanzia. 4. 64-67

 

2005

 

15.             Maori D., Mantoni L. (2005). La maga Secondina. Scuola dell'Infanzia. 5. 64-67

16.             Maori D., Mantoni L. (2005). Ballo in maschera. Scuola dell'Infanzia. 6. 64-67

17.             Maori D., Mantoni L. (2005). Un giorno con Dragone. Scuola dell'Infanzia. 7. 64-67

18.             Maori D., Mantoni L. (2005). Giochi con i numeri. Scuola dell'Infanzia. 8. 64-67

19.             Maori D., Mantoni L. (2005). Giochi in allegria. Scuola dell'Infanzia. 9. 64-67

20.             Maori D., Mantoni L. (2005). A Tuttotondo e Tantepunte . Scuola dell'Infanzia. 10. 64-67

 2006

21.  Campolucci L., Maori D., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2006). Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica. 3, 353-400.

 

 

Corsi di formazione

  • Campolucci L., Maori D. (febbraio-marzo 2005). Geometria dallo spazio al piano. Ferrara. Scuola primaria.

  • Campolucci L., Maori D. (febbraio-marzo 2005). Esperienze e giochi nello spazio e nel piano. Jesi.  Scuola Primaria.

  • Campolucci L., Maori D. (gennaio-giugno 2006). Il gioco come strumento di pensiero. Rimini.  Scuola Infanzia.

 

Organizzazione convegni::

·         Collaborazione organizzazione del I  convegno "La matematica e la sua didattica". Corinaldo, 23 ottobre 2004

·         Collaborazione organizzazione del II convegno  "La matematica e la sua didattica". Corinaldo, 29 aprile 2006

 

chi siamo