|
Gruppi di ricerca
-
Dal 2001
coordinatrice del gruppo "Matematica in Rete" presso l'Istituto
Comprensivo di Corinaldo (AN)
-
Dal 2003 membro del
gruppo RSDDM (Ricerca Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della
Matematica)
-
Dal 2006 membro del
NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), presso il
Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.
Partecipazione a Convegni in Italia (seminari)
-
Campolucci L., Maori D. (2003).
Fantasticanimalando con i numeri.. Convegno Nazionale XVII La
Didattica della Matematica in aula. Castel San Pietro Terme, 7-8-9
novembre 2003.
-
Campolucci L., Maori D. (2004). Il
passato: da dove deriva l’idea di realizzare questo convegno; il futuro:
i nostri progetti. Convegno La Matematica e la sua Didattica.
Corinaldo (AN) 23 ottobre 2004.
-
Campolucci L., Maori D. (2005). I cambi
di convinzione sul concetto di frazione. Convegno Nazionale XIX,
Didattica della matematica e processi di apprendimento. Castel San
Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005.
-
Campolucci L. (2006). Presentazione del
sito del gruppo RSDDM. Convegno internazionale “La matematica e la
sua didattica – vent’anni di impegno”. Castel S. Pietro terme. 23
settembre 2006
-
Campolucci L., Maori D. (2006). Esempi di
trasposizione didattica delle frazioni. Convegno Nazionale XX, Il
convegno del ventennale. Castel San Pietro Terme, 3-4-5 novembre
2006.
-
Campolucci L., Maori D. (2007).
Dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado: esperienze in
continuità. Primo Convegno, Didattica della matematica ieri, oggi e
domani. Forlì 22 settembre 2007
-
Campolucci L. (2009). Convegno Scienze
scuola. Museo del Balì. Giocando sui diversi aspetti delle frazioni.
Saltara (PS) 11 marzo 2009
-
Robotica LEGO, Polydron e microscopia.
Esperienze didattiche in continuità.
Media Direct - Gruppo Matematica in Rete - SP “A. Manzoni” Convegno
Nazionale XXIII, Pratiche didattiche e matematiche in aula.
Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
Attività di Laboratorio/Mostre in Convegni in
Italia e all'estero
- Scuola
dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo
in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e Senigallia e con la
collaborazione di Silvia Sbaragli (2002). Tipi rotondi e tipi
spigolosi. Esperienze in 3D. n: D’Amore B., Sbaragli S. (eds)
(2004). Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni.
Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVI, Castel San Pietro Terme,
8-9-10 novembre 2002. Bologna: Pitagora. 272-275.
- Scuola
dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo
in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e Senigallia e con la
collaborazione di Silvia Sbaragli (2004). Tipi rotondi e tipi
spigolosi. Esperienze in 3D. In Arrigo G., Sbaragli S. (2004)
Sguardo sulle mostre didattiche. Bollettino dei docenti di
matematica. 49, 60-63. Per il Convegno organizzato dall’Alta Scuola
di Pedagogia di Locarno (Svizzera) 24 e 25 settembre 2004.
- I.C. di Corinaldo
in rete con I.C. Ostra, Ripe, "Federico II" Jesi. (2004). Numeringioco. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2004).
La
Didattica della Matematica: una scienza per la scuola. Atti
dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII, Castel San Pietro Terme, 5-6-7
novembre 2004. Bologna: Pitagora. 148-149.
- Gruppo Matematica
in Rete (MiR) – Corinaldo. Giocando sui diversi aspetti delle
frazioni.. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2006). Il convegno
del ventennale. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XX, Castel San
Pietro Terme, 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 258-259.
- Campolucci L., Maori D. (2007). Giochi
con numeri e figure dall’infanzia alle medie. Festa della matematica
in piazza e nel castello. Castel S. Pietro Terme 6 ottobre 2007
- “Le parole per dirlo. Una
comunicazione efficace per superare alcune misconcezioni in geometria”
presentazione di una mostra di
materiale didattico in occasione del convegno nazionale Incontri con la
matematica n. 22 “Didattica Della Matematica E Azioni D’aula” –
Castel S. Pietro Terme 7-8-9 novembre 2008
- La geometria delle api
(in collaborazione con la prof.ssa Sbaragli e con il parco Oltremare di
Riccione) (infanzia – primaria). Convegno Nazionale “Incontri con la
matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
- Le curve dell’’universo
(in collaborazione con la prof.ssa Sbaragli e con il parco Oltremare di
Riccione) – (primaria). Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n.
23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
- Robotica LEGO, Polydron e
microscopia. Esperienze didattiche in continuità
in collaborazione con MEDIA DIRECT e con la S. P. “A. Manzoni” Rescaldina
(MI) – (infanzia – primaria – secondaria di i grado). Convegno Nazionale
“Incontri con la matematica” n. 23. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre
2009.
Pubblicazioni
2003
-
Campolucci L., Costantini P. (2003). Silvana e la
rana. Scuola dell'Infanzia. 1. 84-87.
-
Campolucci L., Costantini P. (2003). Mosto o
mostro?. Scuola dell'Infanzia. 2. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2003). Fantasticanimalandia. Scuola dell'Infanzia. 3. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2003). L'investigatore Barbacorta. Scuola dell'Infanzia. 4. 68-71
2004
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Viaggio nel tempo. Scuola dell'Infanzia. 5. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Nel castello di Pietra Grigia. Scuola dell'Infanzia. 6. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Il cubo disperato. Scuola dell'Infanzia. 7. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Auguri pasquali. Scuola dell'Infanzia. 8. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Tutti al mercato. Scuola dell'Infanzia. 9. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Un'impresa tira l'altra. Scuola dell'Infanzia. 68-71
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Incendio a Bosconuovo. Scuola dell'Infanzia. 1. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Ogni cosa al suo posto. Scuola dell'Infanzia. 2. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Il percorso del topo. Scuola dell'Infanzia. 3. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2004). Le calze della Befana. Scuola dell'Infanzia. 4. 68-71.
2005
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). Questione di tempo. Scuola dell'Infanzia. 5. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). Arriva il circo. Scuola dell'Infanzia. 6. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). Punti di vista. Scuola dell'Infanzia. 7. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). uova colorate. Scuola dell'Infanzia. 8. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). Storie del bosco. Scuola dell'Infanzia. 9. 68-71.
-
Campolucci L., Costantini P.
(2005). Uno zoo speciale. Scuola dell'Infanzia. 10. 68-71.
2006
-
Campolucci L., Maori D., Fandiño Pinilla
M.I., Sbaragli S. (2006). Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica.
3, 353-400.
-
Campolucci L., Maori D., (2006). Il gruppo
“Matematica in rete”… si racconta. In: Sbaragli S. (eds) (2006) La
matematica e la sua didattica – vent’anni di impegno. Atti dell’omonimo
Convegno internazionale. Roma. Carocci Faber. 59-62
2010
-
Campolucci L., Grassi G. (2010).
Matematica e Multimedia. Geometria Dinamica. Vita Scolastica. 18.
57-59.
Collaborazioni
Corsi di formazione
-
Campolucci L.,
Maori D. (febbraio-marzo 2005). Geometria dallo spazio al
piano. Ferrara. Scuola Primaria.
-
Campolucci L.,
Maori D. (febbraio-marzo 2005). Esperienze e giochi nello spazio e
nel piano. Jesi. Scuola Primaria.
-
Campolucci L.,
Maori D. (gennaio-giugno 2006). Il gioco come strumento di
pensiero. Rimini. Scuola Infanzia.
-
Campolucci L.,
Maori D. (novembre 2006). Geometria dallo spazio al piano.
Istituto Comprensivo di Forlì
-
Campolucci L.,
Maori D. (dicembre 2006– marzo 2007). Esperienze di geometria
dallo spazio al piano. Istituto Comprensivo di Bazzano Monteveglio (BO).
-
Campolucci L.,
Maori D. (febbraio- marzo 2007). La geometria dallo spazio al
piano. Rimini. Gruppo Provinciale di formazione e ricerca in
matematica. S. Giustina di Rimini.
-
Campolucci L.,
Maori D. (gennaio – marzo 2007). Il gioco come strumento di
pensiero (II anno). Rimini. Scuola Infanzia.
-
Campolucci L.,
Maori D. (a.s. 2008/2009). Esperienze didattiche di goemetria.
Rimini. Scuola Primaria.
-
Campolucci L.,
Maori D. (9-10 settembre 2009). Esperienze didattiche di
goemetria. Piacenza. Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola
secondaria di I grado.
Organizzazione convegni:
-
Organizzazione del I convegno "La matematica e la sua didattica".
Corinaldo, 23 ottobre 2004
-
Organizzazione del II convegno "La matematica e la sua didattica".
Corinaldo, 29 aprile 2006
-
Organizzazione del
III convegno “La matematica e la sua didattica”. Corinaldo, 12 aprile
2008
|
|