chi siamo


Curricolo didattico e scientifico

di

Lorella Campolucci


Aggiornato al 3 ottobre 2010  

 

 

 

 

 

Insegnante di scuola Primaria statale, con contratto a tempo indeterminato dal 1991.

 

Attualmente iscritta al corso di laurea in "Filosofia della mente e scienze umane" presso l'Università di Urbino.

 

 

 

 

 

 

Gruppi di ricerca

  • Dal 2001 coordinatrice del gruppo "Matematica in Rete" presso l'Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN)

  • Dal 2003 membro del gruppo RSDDM (Ricerca Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica)

  • Dal 2006 membro del NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica), presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

 

 

Partecipazione a Convegni in Italia (seminari)

  1. Campolucci L., Maori D. (2003). Fantasticanimalando con i numeri.. Convegno Nazionale XVII La Didattica della Matematica in aula. Castel San Pietro Terme, 7-8-9 novembre 2003.
  2. Campolucci L., Maori D.  (2004). Il passato: da dove deriva l’idea di realizzare questo convegno; il futuro: i nostri progetti. Convegno La Matematica e la sua Didattica. Corinaldo (AN) 23 ottobre 2004.
  3. Campolucci L., Maori D. (2005). I cambi di convinzione sul concetto di frazione. Convegno Nazionale XIX, Didattica della matematica e processi di apprendimento. Castel San Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005.
  4. Campolucci L. (2006). Presentazione del sito del gruppo RSDDM. Convegno internazionale “La matematica e la sua didattica – vent’anni di impegno”. Castel S. Pietro terme. 23 settembre 2006
  5. Campolucci L., Maori D. (2006). Esempi di trasposizione didattica delle frazioni. Convegno Nazionale XX, Il convegno del ventennale. Castel San Pietro Terme, 3-4-5 novembre 2006.
  6. Campolucci L., Maori D. (2007). Dall’infanzia alla scuola secondaria di I grado: esperienze in continuità. Primo Convegno, Didattica della matematica ieri, oggi e domani. Forlì 22 settembre 2007
  7. Campolucci L. (2009). Convegno Scienze scuola. Museo del Balì. Giocando sui diversi aspetti delle frazioni. Saltara (PS) 11 marzo 2009
  8. Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in continuità. Media Direct - Gruppo Matematica in Rete - SP “A. Manzoni” Convegno Nazionale XXIII, Pratiche didattiche e matematiche in aula. Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.

 

Attività di Laboratorio/Mostre in Convegni in Italia e all'estero

  1. Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e  Senigallia e con la collaborazione di Silvia Sbaragli (2002). Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D. n: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2004). Sulla Didattica della Matematica e sulle sue applicazioni. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVI, Castel San Pietro Terme, 8-9-10 novembre 2002. Bologna: Pitagora. 272-275.
  2. Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo in rete con le scuole di Jesi, Ostra, Ripe e  Senigallia e con la collaborazione di Silvia Sbaragli (2004). Tipi rotondi e tipi spigolosi. Esperienze in 3D. In Arrigo G., Sbaragli S. (2004) Sguardo sulle mostre didattiche. Bollettino dei docenti di matematica. 49, 60-63. Per il Convegno organizzato dall’Alta Scuola di Pedagogia di Locarno (Svizzera) 24 e 25 settembre 2004.
  3. I.C. di Corinaldo in rete con I.C. Ostra, Ripe, "Federico II" Jesi. (2004). Numeringioco. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2004). La Didattica della Matematica: una scienza per la scuola. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII, Castel San Pietro Terme, 5-6-7 novembre 2004. Bologna: Pitagora. 148-149.
  4. Gruppo Matematica in Rete (MiR) – Corinaldo. Giocando sui diversi aspetti delle frazioni.. In: D’Amore B., Sbaragli S. (eds) (2006). Il convegno del ventennale. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XX, Castel San Pietro Terme, 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 258-259.
  5. Campolucci L., Maori D. (2007). Giochi con numeri e figure dall’infanzia alle medie. Festa della matematica in piazza e nel castello. Castel S. Pietro Terme 6 ottobre 2007
  6. Le parole per dirlo. Una comunicazione efficace per superare alcune misconcezioni in geometria” presentazione di una mostra di materiale didattico in occasione del convegno nazionale Incontri con la matematica n. 22 “Didattica Della Matematica E Azioni D’aula” – Castel S. Pietro Terme 7-8-9 novembre 2008
  7. La geometria delle api (in collaborazione con la prof.ssa Sbaragli e con il parco Oltremare di Riccione) (infanzia – primaria). Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.  Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
  8. Le curve dell’’universo (in collaborazione con la prof.ssa Sbaragli e con il parco Oltremare      di Riccione) – (primaria). Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.  Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.
  9. Robotica LEGO, Polydron e microscopia. Esperienze didattiche in continuità in collaborazione con MEDIA DIRECT e con la S. P. “A. Manzoni” Rescaldina (MI) – (infanzia – primaria – secondaria di i grado). Convegno Nazionale “Incontri con la matematica” n. 23.  Castel San Pietro Terme, 6-7-8 novembre 2009.

 

Pubblicazioni

 

2003

  1. Campolucci L., Costantini P. (2003). Silvana e la rana. Scuola dell'Infanzia. 1. 84-87.

  2. Campolucci L., Costantini P. (2003). Mosto o mostro?. Scuola dell'Infanzia. 2. 68-71.

  3. Campolucci L., Costantini P. (2003). Fantasticanimalandia. Scuola dell'Infanzia. 3. 68-71

  4. Campolucci L., Costantini P. (2003). L'investigatore Barbacorta. Scuola dell'Infanzia. 4. 68-71

2004

  1. Campolucci L., Costantini P. (2004). Viaggio nel tempo. Scuola dell'Infanzia. 5. 68-71

  2. Campolucci L., Costantini P. (2004). Nel castello di Pietra Grigia. Scuola dell'Infanzia. 6. 68-71

  3. Campolucci L., Costantini P. (2004). Il cubo disperato. Scuola dell'Infanzia. 7. 68-71

  4. Campolucci L., Costantini P. (2004). Auguri pasquali. Scuola dell'Infanzia. 8. 68-71

  5. Campolucci L., Costantini P. (2004). Tutti al mercato. Scuola dell'Infanzia. 9. 68-71

  6. Campolucci L., Costantini P. (2004). Un'impresa tira l'altra. Scuola dell'Infanzia. 68-71

  7. Campolucci L., Costantini P. (2004). Incendio a Bosconuovo. Scuola dell'Infanzia. 1. 68-71.

  8. Campolucci L., Costantini P. (2004). Ogni cosa al suo posto. Scuola dell'Infanzia. 2. 68-71.

  9. Campolucci L., Costantini P. (2004). Il percorso del topo. Scuola dell'Infanzia. 3. 68-71.

  10. Campolucci L., Costantini P. (2004). Le calze della Befana. Scuola dell'Infanzia. 4. 68-71.

2005

  1. Campolucci L., Costantini P. (2005). Questione di tempo. Scuola dell'Infanzia. 5. 68-71.

  2. Campolucci L., Costantini P. (2005). Arriva il circo. Scuola dell'Infanzia. 6. 68-71.

  3. Campolucci L., Costantini P. (2005). Punti di vista. Scuola dell'Infanzia. 7. 68-71.

  4. Campolucci L., Costantini P. (2005). uova colorate. Scuola dell'Infanzia. 8. 68-71.

  5. Campolucci L., Costantini P. (2005). Storie del bosco. Scuola dell'Infanzia. 9. 68-71.

  6. Campolucci L., Costantini P. (2005). Uno zoo speciale. Scuola dell'Infanzia. 10. 68-71.

 2006

  1. Campolucci L., Maori D., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2006). Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica. 3, 353-400.

  2. Campolucci L., Maori D., (2006). Il gruppo “Matematica in rete”… si racconta. In: Sbaragli S. (eds) (2006) La matematica e la sua didattica – vent’anni di impegno. Atti dell’omonimo Convegno internazionale. Roma. Carocci Faber. 59-62

2010

  1. Campolucci L., Grassi G. (2010). Matematica e Multimedia. Geometria Dinamica. Vita Scolastica. 18. 57-59.

 

 

Collaborazioni

  • D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2005). Area e perimetro Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e studenti. La matematica e la sua didattica. 2, 165-190.

 

 

Corsi di formazione

  • Campolucci L., Maori D. (febbraio-marzo 2005). Geometria dallo spazio al piano. Ferrara. Scuola Primaria.

  • Campolucci L., Maori D. (febbraio-marzo 2005). Esperienze e giochi nello spazio e nel piano. Jesi.  Scuola Primaria.

  • Campolucci L., Maori D. (gennaio-giugno 2006). Il gioco come strumento di pensiero. Rimini.  Scuola Infanzia.

  • Campolucci L., Maori D. (novembre 2006). Geometria dallo spazio al piano. Istituto Comprensivo di Forlì

  • Campolucci L., Maori D. (dicembre 2006– marzo 2007). Esperienze di geometria dallo spazio al piano. Istituto Comprensivo di Bazzano Monteveglio (BO).

  • Campolucci L., Maori D. (febbraio- marzo 2007). La geometria dallo spazio al piano. Rimini.  Gruppo Provinciale di formazione e ricerca in matematica. S. Giustina di Rimini.

  • Campolucci L., Maori D. (gennaio – marzo 2007). Il gioco come strumento di pensiero (II anno). Rimini.  Scuola Infanzia.

  • Campolucci L., Maori D. (a.s. 2008/2009). Esperienze didattiche di goemetria. Rimini.  Scuola Primaria.

  • Campolucci L., Maori D. (9-10 settembre 2009). Esperienze didattiche di goemetria. Piacenza.  Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado.

 

 

Organizzazione convegni:

  • Organizzazione del I  convegno "La matematica e la sua didattica". Corinaldo, 23 ottobre 2004

  • Organizzazione del II convegno  "La matematica e la sua didattica". Corinaldo, 29 aprile 2006

  • Organizzazione del III convegno “La matematica e la sua didattica”. Corinaldo, 12 aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

chi siamo