chi siamo


Curricolo didattico e scientifico

di

Laura Prosdocimi


Aggiornato al 30 ottobre 2006    

 

 

 

 

Insegnante di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato dall’85

Membro del RSDDM dell’Università di Bologna

Collaboratrice a vario titolo con la Casa Editrice Giunti di Firenze

 

 

 

Partecipazione a Convegni.

  

Prosdocimi L. (2004). Relazione sulla sperimentazione con i “numeri grandi“ in prima elementare: I bambini di prima hanno “grandi numeri” In D’Amore B. Sbaragli S. (2004).  La Didattica della Matematica: una scienza per la scuola Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XVIII Castel San Pietro Terme, 5-6-7 novembre 2004.

 

Prosdocimi L. (2005). Esperienza di matematica con i bambini in età prescolare: Biancaneve e un po’ di nani.In D’Amore B. Sbaragli S. (2005). Didattica della matematica e processi di apprendimento. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XIX Castel San Pietro Terme, 4-5-6 novembre 2005.

 

Prosdocimi L. (2006).  Didattica della Matematica e valore educativo delle Fiabe:Passeggiando tra Matematica e Fiabe. Secondo convegno: “La Matematica e la sua didattica” per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Corinaldo (AN). 29 aprile 2006.

 

Prosdocimi L. (2006). Come e perché è utile usare la fiaba per fare matematica : Incontri inattesi con la Matematica. Secondo convegno “La Matematica e la sua didattica” per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Corinaldo (AN). 29 aprile 2006.

 

 

 

Attività di Laboratorio/Mostre in Convegni in Italia

 

Prosdocimi L. (2003).  I sassolini colorati degli gnomi. Esperienza di Matematica ideata per bambini e con bambini della scuola elementare. In Marazzani I. (2003).  Prima elementare: i numeri grandi. Dalle esperienze dei bambini ai banchi di scuola. La Didattica della Matematica in aula. Atti dell’omonimo Convegno Nazionale XV, Castel San Pietro Terme, 7-8-9- novembre 2003.

 

 

Formatore nei corsi per insegnanti di scuola primaria.

 

Prosdocimi L. I bambini di prima hanno “grandi numeri” : come e perché in prima elementare è possibile lavorare con i numeri grandi, fin dai primi giorni. A Rimini per il IV Circolo Didattico nell’anno scolastico 2004/5

 

 

Pubblicazioni:

 

Prosdocimi L. (2003). I sassolini colorati degli gnomi. La Vita Scolastica.Dossier. 1.

AA.VV. (2004). Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica. La matematica e la sua didattica. 1. Bologna. Pitagora, 47-95.

Prosdocimi L. (2004). La matematica con Pinocchio. La Vita Scolastica. 2. 36-38

Prosdocimi L. (2004). Le conoscenze pregresse dei bambini sui numeri e l’uso che ne fanno. La Vita Scolastica. 3. 30-32

Prosdocimi L. (2004). La costruzione della linea dei numeri.La Vita Scolastica. 4. 34-36

Prosdocimi L. (2004). I problemi senza numeri.La Vita Scolastica. 5. 34-36

Prosdocimi L. (2004). Relazioni fra dati, fatti e oggetti, ed esecuzione di un semplice percorso. La Vita Scolastica. 6. 30-32

Prosdocimi L. (2004). La costruzione di un plastico. La Vita Scolastica. 7. 34-36

Prosdocimi L. (2005). La ricerca di una o più soluzioni a situazioni problematiche. La Vita Scolastica. 8. 34-36

Prosdocimi L. (2005). La Matematica nel mondo delle fiabe. La Vita Scolastica. 9. 40.42

Prosdocimi L. (2005). Posizioni sul piano e conteggi. La Vita Scolastica. 10. 28-30

Prosdocimi L. (2005). I numeri in base dieci. La Vita Scolastica. 11. 30-32

Prosdocimi L. (2005). Le temperature. La Vita Scolastica. 12. 36-38

Prosdocimi L. (2005). Oggetti e fenomeni misurabili. La Vita Scolastica. 13. 34-36

Prosdocimi L. (2005). Situazioni problematiche. La Vita Scolastica. 14. 30-32

Prosdocimi L. (2005). L’analisi del testo.  La Vita Scolastica. 15. 34-36

Prosdocimi L. (2005). Inventare problemi. La Vita Scolastica. 16. 34-36

Prosdocimi L. (2005). La matematica nella vita di ogni giorno. La Vita Scolastica. 17. 40-42

Prosdocimi L. (2005). Giochi matematici con l’orsetto.La Vita Scolastica. 2. 51-53

Prosdocimi L. (2005). Conteggi in base dieci. La Vita Scolastica. 3. 47-49

Prosdocimi L. (2005). L’inventaproblema. La Vita Scolastica .Dossier. 3. 28 -30

Prosdocimi L. (2005). Addizioni e sottrazioni. La Vita Scolastica. 4. 49-51

Prosdocimi L. (2005). Problemi e moltiplicazioni. La Vita Scolastica. 5. 49-51

Prosdocimi L. (2005). Calcolo mentale e divisioni. La Vita Scolastica. 6. 47-49

Prosdocimi L. (2005). La calcolatrice delle formiche. La Vita Scolastica .Dossier. 6. 28 -30

Prosdocimi L. (2005). Addizioni e sottrazioni con l’euro. La Vita Scolastica. 7. 49-51

Prosdocimi L. (2005). I gatti e i topolini, creiamo un gioco da tavolo operando con le frazioni. in D’Amore B.

                    Marazzani I. Laboratorio di matematica nella scuola primaria, attività per creare competenze.. Bologna

                    Pitagora. 147, 150

Prosdocimi L. (2006). Le tabelline. La Vita Scolastica. 8. 49.51

Prosdocimi L. (2006). Al lavoro per verificare. La Vita Scolastica. 9. 51-53

Prosdocimi L. (2006). Numeri e operazioni. La Vita Scolastica. 10. 55-57

Prosdocimi L. (2006). La misura dal mondo delle fate al mondo reale.La Vita Scolastica. 11. 47-49

Prosdocimi L. (2006). Il giornalino delle inchieste.  La Vita Scolastica. Dossier. 11. 27-30

Prosdocimi L. (2006). Ancora misure e previsioni. La Vita Scolastica. 12. 49-51

Prosdocimi L. (2006). Problemi e ricerche. La Vita Scolastica. 13. 49-51

Prosdocimi L. (2006). Lo spazio. La Vita Scolastica. 14. 47-49

Prosdocimi L. (2006). Figure piane e solide. La Vita Scolastica. 15. 49-51

Prosdocimi L. (2006). Dallo spazio al piano. La Vita Scolastica. 16. 49-51

Prosdocimi L. (2006). Dallo spazio al piano. La Vita Scolastica. 16. 49-51

Prosdocimi L. (2006). Prove di verifica finale.La Vita Scolastica. 17. 51-53

Prosdocimi L. (2006). AA.VV. I favolosi quattro. Classe prima. Guida didattica. Firenze. Giunti

Prosdocimi L. (2006). Conti e racconti - I numeri incontrano le fiabe. Roma. Carocci Faber

 

 

 

chi siamo