chi siamo


LIBRI DI MATEMATICA o DIDATTICA

pubblicati da

Bruno D'Amore


 

 

Autore (unico)

1.      D’Amore B. (1975). La matematica inventata. Bologna: Pitagora.

2.      D’Amore B. (1976). Elementi di teoria dei giochi. Bologna: Zanichelli

3.      D’Amore B. (1976). Algebra. Collana Lineamenti Propedeutici di Matematica, n. 1. Bologna: Zanichelli.

4.      D’Amore B. (1980). Approcci matematici nella scuola dell'infanzia. Firenze: La Nuova Italia.

5.      D’Amore B. (1981). Il libro di matematica. 3 volumi + Guida per l’ins. Bologna: Cappelli.

6.      D’Amore B. (1981). Educazione matematica e sviluppo mentale. Roma: Armando.

7.      D’Amore B. (1984). Didattica della matematica nella scuola media dell’obbligo. Roma: Armando.

8.      D’Amore B. (1986), Un’ipotesi di curriculum matematico nella scuola elementare secondo i nuovi programmi. Progetto Ma.S.E., vol. I. Milano: Angeli.

9.      D’Amore B. (1986). Probabilità e Statistica. Progetto Ma.S.E., vol III. Milano: Angeli.

10.  D’Amore B. (1987). Geometria. Progetto Ma.S.E., vol. V. Milano: Angeli.

11.  D’Amore B. (1987). Aritmetica e Algebra. Progetto Ma.S.E., vol.VI. Milano: Angeli.

12.  D’Amore B. (1987). Una mostra di matematica. Teramo: Giunti & Lisciani.

13.  D’Amore B. (1992). Giochi logici linguistici e matematici. Milano: Angeli.

14.  D’Amore B. (1993). Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell’attività di problem solving. Progetto Ma.S.E., vol. XA. Prefazione di Gérard Vergnaud. Milano: Angeli ed.

15.  D’Amore B. (1994). Lo spazio, l'ordine e la misura. Roma: Valore Scuola.

16.  D’Amore B. (1996). Corso sulla didattica dell’algebra. Ufficio dell’Insegnamento medio - Bellinzona (Svizzera): Laboratorio di Didattica della Matematica.

17.  D’Amore B. 1997). Problemas. Pedagogía y Psicología de la Matemática en la actividad de resolución de problemas. Trad. di Francisco Vecino Rubio. Prefazione di Gérard Vergnaud. Madrid (Spagna): Sintesis.

18.  D’Amore B. (1999). Elementi di Didattica della Matematica. Bologna: Pitagora. Primo Premio Assoluto “Lo Stilo d’Oro”, sezione Didattica, X Edizione del Premio Nazionale di Pedagogia Pescara. [Il libro è stato recensito su ZDM 2001 vol. 33(4), 103-108 (H. Maier)].

19.  D’Amore B. (1999). La Matematica in continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare. Bologna: Pitagora.

20.  D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Incontri di Dante con la Matematica. Bologna: Pitagora. [Prefazioni di U. Bottazzini e E. Pasquini].

21.  D’Amore B. (2001). Didattica della Matematica. Bologna: Pitagora.

22.  D’Amore B. (2001). Scritti di Epistemologia Matematica. 1980-2001. Bologna: Pitagora.

23.  D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica. Prefazione di Guy Brousseau. Bologna: Pitagora.

24.  D’Amore B., Marazzani I. (2003). Problemi di matematica nella scuola elementare. Bologna: Pitagora.

25.  D’Amore B. (2005). Bases filosóficas, pedagógicas, epistemológicas y conceptuales de la Didáctica de la Matematica. México DF (México): Reverté-Relime. Prefacio de Guy Brousseau. Prefacio a la edición en idioma español de Ricardo Cantoral. Traducción de Martha Isabel Fandiño Pinilla.

26.  D’Amore B. (2005). Epistemologia e didáctica da Matemática. Prefácio da edição italiana: Guy Brousseau. Prefácio: Ubiratan D’Ambrosio Tradução: Maria Cristina Bonomi Barufi. São Paulo (Brasile): Escrituras.

27.  D’Amore B. (2006). Didáctica de la Matemática. Bogotá (Colombia): Editorial Magisterio.

28.  D’Amore B. (2006). Elementos de Didáctica de las Matemáticas. Nella serie: Cartillas Pedagógicas. Bogotà: Alcaldía Mayor de Bogotá, Sedretaria de Educación – Universidad Distrital. Red Distrital de Educación Matemática.

29.  D’Amore B. (2007). El papel de la Epistemología en la formación de profesores de Matemática de la escuela secundaria. Cuadernos del Seminario en educación, n. 8. Bogotá: Universidad Nacional de Colombia. Pagg. 36.

30.  D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Prefazione di Roberto Grandi. Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-1672-1. Numero di pagine: 86.

31.  D’Amore B. (2007). Elementos da Didática da Matemática. São Paulo: Livraria da Física. ISBN: 978-85-88325-88-3. Con prefazioni di Ubiratan D’Ambrosio, Luis Rico Romero, Colette Laborde e Guy Brousseau.

 

 

 

Autore (in collaborazione)

32.  D’Amore B., De Flora A. (1974). Elementi di algebra. Una introduzione moderna per i licei classici. 2 volumi. Bologna: Zanichelli.

33.  D’Amore B., De Flora A. (1974). Algebra: elementi e strutture. 2 volumi. Bologna: Zanichelli.

34.  D’Amore B., De Flora A. (1974). Un’introduzione moderna all’algebra elementare per gli Istituiti Magistrali. Bologna: Zanichelli.

35.  D’Amore B., Matteuzzi M. (1975). Dal numero alla struttura. Bologna: Zanichelli.

36.  D’Amore B., Matteuzzi M. (1976). Gli interessi matematici. Venezia: Marsilio.

37.   D’Amore B., De Flora A. (1978). Geometria. 2 volumi. Bologna: Zanichelli.

38.  Caldelli ML., D’Amore B., Giovannoni L. (1984). Il bambino matematizza il mondo. Firenze: La Nuova Italia.

39.  Caldelli ML., D’Amore B. (1986). La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare. Firenze: La Nuova Italia.

40.  Caldelli ML, D’Amore B. (1986). Idee per un laboratorio di matematica nella scuola dell'obbligo. Firenze: La Nuova Italia.

41.  D’Amore B., Persano A. (1987). Matematica - Le scienze. La didattica della matematica e delle scienze nella scuola elementare secondo i nuovi programmi. Idee ed esperienze concrete. Roma: Armando.

42.  Caldelli ML., D’Amore B., Giovannoni L., Massa C., Oliva P., Rambaldi MT., Randelli T. (1987). Informatica. Progetto Ma.S.E., vol.VII. Mlano: Angeli.

43.  Caldelli ML., D’Amore B., Giovannoni L., Massa C., Oliva P., Randelli T. (1988). Proposte di attività informatiche nella scuola media. Firenze: La Nuova Italia.

44.  D’Amore B., Picotti B. (1991). Insegnare matematica negli anni novanta nella scuola media inferiore. Milano: Bruno Mondadori.

45.  Arrigo G., D’Amore B. (1992). Infiniti. Milano: Angeli.

46.  Bagni GT., D’Amore B., Giovannoni L., Ricotti M. (1993). Esercizi di autoverifica per insegnanti. Progetto Ma.S.E., vol. VIII. Milano: Angeli.

47.  D’Amore B., Fiorini C., Minarelli M., Sandri P. (1993). Syllabus Ma.S.E. per il I e II ciclo. Progetto Ma.S.E. vol. IX. Milano: Angeli.

48.  D’Amore B., Oliva P. (1994). Numeri. Teoria, storia, curiosità, giochi e didattica nel mondo dei numeri. Milano: Angeli.

49.  Bagni GT., D’Amore B. (1994). Alle radici storiche della prospettiva. Milano: Angeli

50.  Aglì F., D’Amore B. (1995). L’educazione matematica nella scuola dell’infanzia. Milano: Juvenilia.

51.  D’Amore B., Frabboni B. (1996). Didattica generale e didattiche disciplinari. Milano: Angeli.

52.  AA. VV. (2003). Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore. Bologna: Pitagora.

53.  D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.

54.  AA. VV. (2004). Didaktik der Mathematik in der Primärschule. [D’Amore B.: Die Mathematikdidaktische forschung als Epistemologie des Mathematiklernens]. Lussemburgo: Ministère de l’Éducation nationale de la Formation professionelle et des Sports.

55.  D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Gabellini G., Marazzani I., Masi F., Sbaragli S. (2004). Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell’infanzia. Bologna: Pitagora.

56.  D’Amore B., Frabboni F. (2005). Didattica generale e didattica disciplinare. Milano: Bruno Mondadori.

57.  D’Amore B., Marazzani I. (ed.) (2005). Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna: Pitagora.

58.  Bagni G. T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.

59.  Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.

60.  Bagni G.T., D’Amore B. (207). Leonardo y la Matemática. Bogotá: Magisterio. Pagg. 130. ISBN: 958-20-0882-2.

61.  D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2007). Le didattiche disciplinari. Prefazione di Franco Frabboni. Trento: Erickson. Pagg. 116. ISBN: 978-88-6137-142-2.

62.  D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2007). La didáctica de la matemática escolar en el II milenio. Lavori scelti. Bogotà: Grupo Editorial Norma.

63.  D’Amore B., Radford L., Bagni GT. (2007). Obstáculos epistemológicos y perspectiva socio-cultural de la matemática. Colleción “Cuadernos del Seminario en educación”. Bogotà: Universidad Nacional de Colombia.

64.  D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2007). Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. (Articoli scelti). Bologna: Assessorato Istruzione, Formazione Lavoro.

65.  D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Trento: Erickson. Pagg. 160. ISBN: 978-88-6137-238-2.

 

 

 

A cura di

66.  Carruccio E. (1971). Matematiche elementari da un punto di vista superiore. A cura di B. D’Amore. Bologna: Pitagora.

67.  D’Amore B., Manini M. (eds.) (1985). Percorsi, Labirinti, Mappe - Esperienze protomatematiche nella scuola dell'infanzia. Firenze: La Nuova Italia.

68.  D’Amore B. (ed.) (1986). Gioco e matematica. Bologna: Cappelli. Atti del convegno omonimo di Bologna. Incontri con la matematica n° 0.

69.  D’Amore B. (ed.) (1987). Corso di matematica per gli insegnanti della scuola dell'obbligo. Roma: Armando

70.  D’Amore B. (ed.) (1987). La matematica e la sua didattica. Roma: Armando. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 1.

71.  D’Amore (ed.) (1988). Matematica e informatica a scuola. Roma: Armando. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 2.

72.  D’Amore B., Giovannoni L. (eds.) (1988). In classe con i nuovi programmi. Classe I. Prov. di Trento.

73.  D’Amore B. (ed.) (1989). La matematica fra i 3 e gli 8 anni. Bologna-Roma: Apeiron. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 3.

74.  D’Amore B., Speranza F. (eds.) (1989). Lezioni di matematica per insegnanti della scuola elementare. Bologna-Roma: Apeiron.

75.  D’Amore B., Speranza F. (eds.) (1989). Lo sviluppo storico della matematica - Spunti didattici. Vol. I. Roma: Armando

76.  D’Amore B., Speranza F. (eds.) (1992). Lo sviluppo storico della matematica - Spunti didattici. Vol. II. Roma: Armando

77.  D’Amore B. (ed.) (1990). Matematica: gioco ed apprendimento. Bologna-Roma: Apeiron. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 4.

78.  D’Amore B. (ed.) (1991). La Matematica fra gli 8 ed i 15 anni. Bologna-Roma: Apeiron. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 5.

79.  Fischbein E., Vergnaud G. (1992). Matematica a scuola: teorie ed esperienze. A cura di B. D’Amore. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 6.

80.  D’Amore B., Pellegrino C. (eds.) (1992). Convegno per i sessanta anni di Francesco Speranza. Bologna: Dipartimento di Matematica dell'Università, 03 10 92.

81.  D’Amore B, Giovannoni L. (eds.) (1993). In classe con i nuovi programmi - Proposta di curricolo per la prima classe della scuola elementare. Roma: Armando - Provincia di Trento.

82.  D’Amore B. (ed.) (1993). Alla scoperta della matematica, per una didattica (più) viva. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 7.

83.  D’Amore B. (ed.) (1994). L’apprendimento della Matematica: dalla ricerca teorica alla pratica didattica. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 8.

84.  D’Amore B. (ed.) (1995). Insegnare ad apprendere la matematica in aula: situazioni e prospettive. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 9.

85.  D’Amore B., Speranza F. (eds.) (1995). La matematica e la sua storia. Alcuni esempi per spunti didattici. Milano: Angeli.

86.  D’Amore (ed.) (1996). Convegno del decennale. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 10.

87.  D’Amore B. (ed.) (1995). La continuità educativa elementare-media della didattica della matematica. Lugo: Assessorato alla P.I. del Comune.

88.  D’Amore B., Pellegrino C. (eds) (1997). Convegno per i sessantacinque anni di Francesco Speranza. Bologna: Pitagora.

89.  D’Amore B. (ed) (1997). Didattica della Matematica e realtà scolastica. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 11. Bologna: Pitagora.

90.  D’Amore B., Gagatsis A. (eds) (1997). Didactics of Mathematics - Technology in Education. Erasmus ICP 96 G 2011/11. Thessaloniki.

91.  D’Amore B. (ed) (1998). Diversi aspetti e diversi ambiti della didattica della matematica. Atti del Conv. Naz. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 12.

92.  Anichini G., D’Amore B. (eds) (1998). XIX Convegno Nazionale UMI-CIIM sull’insegnamento della matematica: “Apprendere la matematica: errori, difficoltà, conquiste”. Vicenza 23-24-25 10 1997. Bologna: Notiziario UMI, suppl. 10.

93.  Aschieri I., D’Amore B., Pesci A. (eds) (1999). Ruolo e funzioni della matematica a scuola. Come aiutare chi è in difficoltà? Atti del Convegno Nazionale Grimed n. 8, Castel San Pietro Terme febbraio 1999. Bologna: Pitagora.

94.  D’Amore B. (ed) (1999). Continuità e scuola. Progetto per un percorso formativo unitario dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Vol. 3: La Matematica. Quaderni di Documentazione dell’Istituto Pedagogico di Bolzano, n. 6. Quattro volumi in cofanetto. Milano-Bolzano: Junior. Cura del volume 3 e Introduzione al testo, 7-34.

95.  D’Amore B. (ed) (1999). Matematica e didattica: come privilegiare l’apprendimento. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 13.

96.  Anichini G., D’Amore B. (eds) (1999). La Matematica e le altre scienze: modelli, applicazioni, strumenti didattici. Atti del Ventesimo Convegno Nazionale UMI-CIIM sull’insegnamento della Matematica, Orvieto, 22-24 ottobre 1998. Bologna: Notiziario UMI. 10.

97.  D’Amore B., Livorni L., Meloni G., Pesci A. (eds) (2000). Interdisciplinarità e integrazione: riflessioni metodologiche sull’educazione matematica e sul suo ruolo. Atti del Convegno Nazionale Grimed n. 9, Castel San Pietro Terme, 25-26 02 2000. Bologna: Pitagora.

98.  D’Amore (ed) (2000). Matematica e didattica: tra sperimentazione e ricerca. Atti del 1° Convegno Internazionale di Didattica della Matematica di Terranuova Bracciolini, 26-28 maggio 2000. Bologna: Pitagora.

99.  D’Amore B. (ed, con la coll. di Bagni GT.) (2000). Didattica della Matematica nel III millennio. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 14.

100.          D’Amore B. (ed) (2001). Didattica della matematica e rinnovamento curricolare. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 15.

101.          D’Amore B. (ed.) (2002). Sulla didattica della matematica e sulle sue applicazioni. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 16.

102.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2003). La didattica della matematica in aula. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 17.

103.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2004). Il grande gioco della Matematica. Atti del II Convegno omonimo, Lucca, 10-11 settembre 2004. Lucca: Formarete-Provincia di Lucca.

104.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2004). La didattica della matematica: una scienza per la scuola. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 18.

105.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2005). Didattica della matematica e processi di apprendimento. Bologna: Pitagora. Atti del convegno omonimo di Castel San Pietro. Incontri con la matematica n° 19.

106.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2006). Il convegno del ventennale. Atti del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” n° 20. Castel San Pietro Terme, 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. Cura e prefazione negli Atti (pagg. VII-VIII).

107.          D’Amore B., Sbaragli S. (eds.) (2007). Allievi, insegnati, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme. Bologna: Pitagora. ISBN: 88-371-1702-7.

 

 

 

 

chi siamo