chi siamo


LIBRI DI MATEMATICA  (di didattica e divulgazione)

pubblicati da

Martha Isabel Fandiño Pinilla


 

 

Autrice (unica)

1. Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.

2. Fandiño Pinilla M.I. (2005). Frazioni, aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.

3. Fandiño Pinilla M.I. (2006). Currículo, evaluación y formación docente en matemática. Bogotá: Magisterio.

 

Autrice (in collaborazione)

4. AA. VV. (1998). La Formación de profesores de matemáticas para la básica secundaria. Proyecto de trabajo Universidad Distrital Francisco José de Caldas 1997‑99. Bogotá.

5. AA. VV. (1998). Matemáticas Escolares Asistidas por Computador. Universidad Distrital Francisco José de Caldas ‑ M.E.N. ‑ ICETEX, Serie “Matemáticas Escolares”. Bogotá.

6. AA. VV. (1999). Proyecto de Aula. Universidad Distrital Francisco José de Caldas ‑M.E.N. ‑ ICETEX, Serie “Matemáticas Escolares”. Bogotá.

7. Bonilla M., Fandiño Pinilla M.I., Sanchez N., Romero J. (eds.) (1999). La evaluación de profesores de matemáticas. XVI Coloquio Distrital de Matemáticas y Estadística. Bogotá: Universidad Nacional de Colombia.

8. AA.VV. (2000). Lineamientos Curriculares de Matematicas para la Educacion Media. Bogotà: Ministero Nazionale dell’Educazione di Colombia.

9. AA.VV. (2000). Resolución de problemas aritméticos en la Básica Primaria. Universidad Distrital Francisco José de Caldas. Bogotá: Gaia.

10. Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.

11. AA. VV. (2003). Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore. Un’esperienza di ricerca-azione promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore. Bologna: Pitagora. 31-72.

12. D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.

13. D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Gabellini G., Marazzani I., Masi F., Sbaragli S. (2004). Infanzia e matematica. Didattica della matematica nella scuola dell’infanzia. Bologna: Pitagora.

14. Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.

15. D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2007). Le didattiche disciplinari. Prefazione di Franco Frabboni. Trento: Erickson. ISBN: 978-88-6137-142-2.

16. D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2007). La didáctica de la matemática escolar en el II milenio. Articolo scelti. Bogotà: Grupo Editorial Norma.

17. D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2007). Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica. [Articoli scelti]. Bologna: Assessorato Istruzione Formazione Lavoro.

18. D’Amore B., Diaz Godino J., Fandiño Pinilla M.I. (2008). Competencias y matemática. Bogotà: Magisterio. Pagg. 104. ISBN: 978-958-20-0939-7.

19. D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Trento: Erickson. Pagg. 160. ISBN: 978-88-6137-238-2.

 

A cura di

20. Fandiño Pinilla M.I. (ed.) (2003). Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora. Prefazione: 5-8.

 

  

 

 

 

chi siamo