|
Matematica di base per insegnare nella scuola primaria
Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Silvia
SBARAGLI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere"
n.1)Questo volume è una ristampa rivista ed aggiornata del
precedente testo FANDIÑO PINILLA M.I., SBARAGLI S.:
Matematica di base per insegnanti in formazione della
Collana
Strumenti per la Formazione e la Didattica.
Il libro è destinato in modo specifico agli insegnanti in formazione
ed in servizio. La matematica è presentata in un linguaggio il meno
possibile formale, ma corretto, puntando soprattutto sulle basi
irrinunciabili e su quegli argomenti che dovrebbero essere trattati
solitamente nella nostra Scuola. Si tratta di un invito a "ripensare
la matematica", cercando di trasformarla in qualche cosa di
costruito personalmente e non solo assimilato.
Indice: Aritmetica. Geometria. Logica. Probabilità,
statistica, combinatoria.
|
|
Principi di base di didattica della matematica
Bruno D'AMORE, Silvia SBARAGLI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n.2)
Questo volume è
dedicato alla didattica della matematica ed è una ristampa rivista
ed aggiornata del precedente testo
D'Amore: Didattica della matematica della
Collana
Strumenti per la Formazione e la Didattica.
Gli autori, proponendo questa disciplina come base irrinunciabile
per la costruzione della professionalità del docente di matematica,
hanno qui raccolto quelli che, a loro avviso, costituiscono le
competenze minime, indispensabili, di questa disciplina, il cui
scopo è principalmente la comprensione dei processi d’aula, allo
scopo di capire le cause delle difficoltà degli studenti e saper
intervenire non tanto sull’errore ma sulle cause che tale errore
hanno prodotto.
Indice: La didattica della matematica. Il contratto
didattico. Elementi di didattica della matematica. Strumenti di
lettura delle difficoltà. Matematica, didattica e linguaggi.
Esercizi e problemi.
|
|
Curricolo, competenze e valutazione in matematica
Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Silvia
SBARAGLI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere" n.3)
Questo volume è dedicato ad alcuni
argomenti chiave dell’odierno modo di pensare ai processi di
insegnamento – apprendimento della matematica. Per prima cosa, c’è
il problema di che cosa intendere per curricolo matematico; in un
momento di continui cambi, tra programmi e varie indicazioni
nazionali, si difende l’idea che un curricolo non è solo un elenco,
ma un modo profondo di approcciare il problema non solo
dell’insegnamento, ma anche dell’apprendimento della matematica.
Come seconda cosa, l’autrice propone una visione assai personale di
che cosa intendere con competenza matematica e con competenza in
matematica. Infine, nella terza parte, si affronta il problema della
valutazione, tema complesso, un processo più che un momento.
Indice: Curricolo. Competenze. Valutazione.
|
|
Problemi e
laboratori
Metodologie per l'apprendimento della matematica
Bruno D'AMORE, Ines
MARAZZANI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 4)
Questo volume
presenta, sotto forma di metodologia didattica efficace, sia il
mondo dei problemi, sia il mondo dei laboratori di matematica.
Trasformare conoscenze matematiche in situazioni problematizzate che
vanno consegnate a chi apprende perché metta in gioco il proprio
sapere, è una situazione efficace e vincente; si tratta di accettare
di mettersi in gioco; il problema, cioè, non è un apprendimento
ulteriore, non è un tema specifico, ma una metodologia. Così, il
laboratorio, se condotto efficacemente, secondo dei parametri che la
ricerca ha evidenziato in diversi decenni di sperimentazione, può
creare situazioni metodologiche vincenti. In questo libro si
delineano entrambe queste metodologie, ricche di esempi, sulle quali
il Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per
apprendere ha puntato molto fin dai suoi esordi.
Indice: Problemi, esercizi, esercizi anticipati ed
apprendimento. Apprendimento, sviluppo e problemi. Il ruolo
fondamentale della motivazione. L'intuizione. Problemi. Problemi e
lingua. Modelli, campi concettuali e soluzioni. Conflitti ed
ostacoli. Suggerimenti per attività in laboratorio.
|
|
La matematica dalla
scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Anna ANGELI, Bruno
D'AMORE, Mariangela DI NUNZIO, Elena FASCINELLI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 5)
Questo volume è
destinato a chi insegna nella scuola dell’infanzia e a chi ritiene
che si possa fare matematica di alto livello anche nella scuola
dell’infanzia. Viene proposto come strumento di riflessione teorica,
a cui è dedicata la prima parte, e come supporto pratico con varie
proposte di attività presentate nella seconda e nella terza parte.
Riteniamo sia una lettura utile a tutti coloro che sono interessati
al passaggio degli allievi tra la scuola dell’infanzia e la scuola
primaria, anche e soprattutto agli insegnanti di scuola primaria che
vogliono conoscere quali attività matematiche sono praticate nel
livello precedente, per sapere su quali basi possono contare e quali
attività è inutile (e noioso) ripetere.
Indice: Un'educazione matematica significativa
nella sdi. Ipotesi teoriche, ricerche empiriche ed esperienze
ludiche. Proposte di attività in sezione: aritmetica e geometria.
Proposte di attività in sezione: geometria, probabilità, statistica. |
|
Spunti di storia
della matematica
ad uso didattico nella scuola primaria
Bruno D'AMORE, Martha
Isabel FANDIÑO PINILLA
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 6)
Indice:
Numeri naturali, frazioni e razionali. Area e perimetro. Zero, una
lunga storia. L'angolo. La matematica dei primitivi. Prospettiva
impossibile e arte contemporanea. Leonhard Euler. Leonardo e la
matematica. L'infinito: storia di conflitti, di sorprese, di dubbi;
un fertile campo per la ricerca in didattica della matematica. Il
fascino discreto e sofisticato che la matematica esercita su
artisti, studenti ed altri illustri personaggi. Matematica in alcune
culture sudamericane; un contributo all'etnomatematica. |
|
Numeri
Lucia BALDAZZI,
Giuliana LIVERANI, Farida MAGALOTTI, Annarita MONACO, Laura
PROSDOCIMI, Nadia VECCHI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 7)
Una raccolta di
proposte ludiche che abbiano a che fare con la matematica: questo il
filo logico che vuole annodare fra loro le attività del testo. Un
gruppo di insegnanti da anni impegnate nella ricerca relativa alla
didattica della matematica: queste le autrici della raccolta. Questo
volume è dedicato a tutti gli insegnanti di scuola primaria che
hanno voglia di implicarsi nell'insegnamento-apprendimento
dell'aritmetica, di mettersi in gioco, di studiare, di amare e far
amare tutto quel che ha a che fare con i numeri. Si tratta di una
raccolta di numerosissime attività già tutte sperimentate dalla
prima alla quinta, in varie città d'Italia.
Gianfranco Arrigo, autore dell'Appendice, è
diplomato in matematica al Politecnico Federale di Zurigo; ha
insegnato didattica della matematica presso il DFA-SUPSI di Locarno
con il quale collabora nella formazione degli insegnanti. |
|
Frazioni
Lorella CAMPOLUCCI,
Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Danila MAORI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 8)
Questo volume è
dedicato a uno dei temi più scottanti e più studiati della didattica
della matematica nella scuola primaria, e tuttavia uno dei più
complessi, l'insegnamento-apprendimento delle frazioni. Dopo una
lunga parte di riflessione didattica concreta sì, ma con basi
teoriche, segue l'illustrazione di una positiva attività
sperimentata in aula sulle frazioni, molto puntuale e concreta,
dalla I alla V. Una vera miniera di idee.
Indice: Parte prima: La didattica delle frazioni.
Dai numeri naturali ai razionali assoluti e dai numeri interi ai
razionali. Triangolo della didattica e trasposizione. Le frazioni,
oggetto di sapere scolastico; notizie minime sulle ricerche al
riguardo. Vari modi di intendere il concetto di frazione. La
concettualizzazione delle frazioni. Difficoltà nell'apprendimento
delle frazioni e didattica della matematica. Osservazioni sulla
didattica delle frazioni in aula. Seconda parte: Attività dalla
prima alla quinta. Bibliografia |
|
Geometria
Luigina COTTINO,
Claudia GUALANDI, Carla NOBIS, Adriana PONTI, Mirella RICCI, Silvia
SBARAGLI, Laura ZOLA
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 9)
La geometria è uno
degli argomenti portanti della matematica, fin dal tempo degli Egizi
e dei Sumeri, ma divenne la matematica per eccellenza nel periodo
del grande splendore culturale greco. Anche dal punto di vista
didattico, è considerata conoscenza irrinunciabile. Eppure la scuola
tende a trascurarla per tanti motivi. Questa raccolta ragionata di
buone pratiche, esperienze concrete realizzate in varie regioni
d'Italia, vuole aiutare i colleghi a creare situazioni di
apprendimento di successo in geometria. |
|
Misura
Luigina COTTINO,
Erminia DAL CORSO, Margherita FRANCINI, Claudia GUALANDI, Giancarla
NOBIS, Adriana PONTI, Mirella RICCI, Silvia SBARAGLI, Laura ZOLA
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 10)
La misura è uno degli
argomenti portanti di tutte le discipline scientifiche, dato che
misurare è alla base di qualsiasi analisi scientifica; ma il
concetto di misura nasce all'interno della matematica ed anzi, in
passato, era del tutto confuso ed identificato con essa. Da tempo,
si tende a fare della misura un capitolo a sé, non più inserito in
aritmetica, geometria o altro. Qui rispettiamo questa idea, ma
l'insegnante vedrà come le diverse accezioni di misura rientrano
nelle attività matematiche usuali, dalla geometria alla aritmetica
ed anche fuori di esse, per esempio nella fisica. |
|
Trasformazioni
geometriche
Irene FORESTI, Maria
Chiara SANGIORGI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 11)
"Trasformazioni
geometriche" è uno degli argomenti portanti del discorso geometrico,
almeno negli ultimi secoli, ma spesso disatteso nelle nostre scuola,
nonostante i continui appelli che su questo tema lanciano matematici
e didatti. Questo volume snello vuol dare suggerimenti su attività
concrete di sicuro successo cognitivo, un vero e proprio ABC delle
trasformazioni geometriche nelle aule di scuola primaria.
Indice: Prefazione. Introduzione. Tabelle utili alla
programmazione. Le simmetrie assiali. Le traslazioni. Le rotazioni.
Le similitudini. Attività finali per la quinta. Appendice A: Sistemi
di riferimento. Appendice B: Omotetie. Bibliografia.
|
|
Combinatoria.
Statistica. Probabilità
Gianfranco ARRIGO,
Lorella MAURIZI, Tiziana MINAZZI, Vita RAMONE
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 12)
Questo volume è
dedicato agli insegnanti della scuola primaria che hanno preso
coscienza dell'importanza di iniziare già nella scuola primaria
l'educazione al ragionamento combinatorio, a quello probabilistico e
alla manipolazione di dati statistici. Alla scuola primaria, in
particolare,compete il compito di introdurre l'allievo in questo
affascinante capitolo della matematica, dandogli la possibilità di
familiarizzare con situazioni probabilistiche, di tipo combinatorio
e statistiche nonché di costruirsi un terreno euristico basilare per
poi rendere possibile un corretto apprendimento negli ordini
scolastici che seguono. |
|
Uso del PC,
della LIM, delle TIC
e
del software didattico dinamico
Alberto BATTAINI,
Lorella CAMPOLUCCI, Guido GOTTARDI, Silvia SBARAGLI, Sergio
VASTARELLA
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n.13)
Questo volume è
dedicato a fornire alcuni esempi di attività in cui si fa ricorso al
supporto di tecnologie didattiche, che hanno una grande influenza
nell'interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle
tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene
trattato quindi l'apprendimento di abilità strumentali per usare
tecnologie, ma quello di concetti matematici anche attraverso
tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione
informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già.
Grazie anche alle tecnologie didattiche, si vuole stimolare il
naturale interesse dei bambini; proponendo attività e problemi
legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad
apprezzare l'importanza di un risultato anche grazie agli strumenti
tecnologici, creando le condizioni giuste perché gli alunni possano
usare le competenze acquisite per rispondere a nuove domande e per
risolvere nuovi problemi.
|
|
Una raccolta
ragionata di problemi
Ines MARAZZANI
(Progetto
"Matematica nella scuola primaria, percorsi
per apprendere" n. 14)
Questo testo è legato
in modo stretto al volume "Problemi e laboratori. Metodologie per
l'apprendimento della matematica" di questa stessa collana, un
volume teorico ed uno pratico relativi allo stesso tema "Problemi
nella scuola primaria". Quella che viene proposta è una raccolta di
problemi ordinati secondo le indicazioni teoriche che da anni
accompagnano le riflessioni all'interno del gruppo di Ricerca e
Sperimentazione e Divulgazione in Didattica della Matematica di
Bologna. Sono, quelle proposte, indicazioni di attività pratiche, ma
non mancano riflessioni che richiamano quelle presenti nel volume
teorico. I problemi, gli esercizi, i giochi proposti sono, a volte,
parte della cultura e della tradizione della scuola italiana, a
volte appartengono alla tradizione popolare, a volte sono tratti da
indicazioni e riflessioni teoriche fatte in diversi ambiti. |
|
|
Piano
completo del progetto
Lettera di presentazione
Cedola di
commissione libraria
|