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R.S.D.D.M.
GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
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LIBRI |
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Recensione a "Elementi di Didattica della Matematica" ZDM 2001 Voi. 33 (4) Book Review segnalibro |
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2016 |
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QUANDO L'ALLIEVO SUPERA IL MAESTRO Dieci storie di scienziati, artisti, filosofi D'Amore Bruno Dedalo Edizioni, 2016
Questo libro, articolato in dieci storie, tratteggia le reazioni dei grandi maestri quando si rendono conto che uno dei loro allievi li ha superati. I maestri sono Andrea del Verrocchio, John Wal lis, Parmenide di Elea, Cimabue, Tycho Brahe, Simón Rodríguez, Michael Wolgemut, Leopold Kronecker, Domenico Maria Novara e un anonimo maestro buddista. I geniali allievi sono, rispettiva mente, Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Zenone di Elea, Giotto da Bondone, Johannes Kepler, Simón Bolívar, Albrecht Dürer, Georg Cantor, Niccolò Copernico, Gesù di Nazareth. Si tratta di tre pittori, due scienziati, un filosofo, due matematici e due trascinatori di folle (uno, “el Libertador”, fiero combattente, l’altro il fondatore di una religione). Ognuno dei dieci maestri reagisce al successo dell’allievo in modo diverso, chi con sorpresa, chi con rabbia, gioia, rancore, incredulità. Come afferma l’autore nella prefazione: «La mia sfida è stata quella di raccogliere materiali il più possibile corretti, precisi, documentati, delle storie delle dieci coppie maestro/allievo; studiarne le relazioni, inventare una plausibile reazione del maestro di fronte al superamento...». Il vero protagonista di questi racconti è dunque la natura umana: dieci personaggi che hanno plasmato la storia culturale dell’umanità vengono messi a nudo grazie a dieci brevi narrazioni su dieci passaggi di consegna culturale.
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2015 |
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La Matemática del preescolar a la escuela primaria Angeli A., D'Amore B., Di Nunzio M., Fascinelli E. Traducción: J. Borda Valderrama Colección Cátedra. Universidad De la Sabana
A veces la matemática se
asocia con estereotipos escolares que están lejos de su esencia: fórmulas,
ecuaciones y teoremas que para algunos son solo un aprendizaje memorístico y
cálculos sin sentido; todo esto puede producir estupor y manifestaciones de
desagrado ligadas a las experiencias de aprendizaje en los años de escuela.
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http://publicaciones.unisabana.edu.co
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ARTE E MATEMATICA Metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili D'Amore Bruno Dedalo Edizioni, 2015
Esiste una forte relazione fra il mondo dell'arte figurativa e il mondo della matematica. L'arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un'interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L'autore ripercorre la storia dell'arte intrecciandola a quella della matematica e mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d'arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle "due culture": la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.
dietro l'arte è sempre nascosta la matematica Recensione di Piergiorgio Odifreddi pubblicata su Repubblica Nazionale 29/05/2015
La Fondazione Lucio Saffaro in collaborazione con: Università degli Studi di Bologna, Istituzione Musei Civici di Bologna, Fondazione Marino Golinelli, Accademia delle Belle Arti di Bologna, Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano), Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, Dedalo Edizioni Bari,
invita alla presentazione del volume:
ARTE E MATEMATICA D'Amore Bruno Dedalo Edizioni, 2015
Lunedì 23 marzo 2015 ore 17.00
Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti
Discutono con l'autore: Claudio Cerritelli (Accademia delle Belle Arti di Brera) Giorgio Bolondi (Dipartimento di Matematica, Università di Bologna)
Coordina:
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2014 |
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MATEMATICA, CHE PASSIONE I quaderni di "La Vita Scolastica" Fandiño Pinilla M. I. Giunti scuola, 2014
La ricerca internazionale in Didattica della Matematica ha individuato due carenze nella formazione degli insegnanti della Scuola primaria. La prima riguarda la scarsa preparazione disciplinare che viene richiesta, come se insegnare nella Scuola primaria coinvolgesse solo conoscenze di basso livello qualitativo e concettuale. Non è così: i modelli degli oggetti matematici che si formano nella prima scuola sono spesso i più profondi, i più durevoli, quelli che dovranno permettere al futuro cittadino di muoversi nel mondo sempre più matematico e tecnologico di domani e dunque la formazione scientifica del docente deve essere almeno di buon livello, di piena consapevolezza matematica. La seconda carenza riguarda la formazione in Didattica della Matematica, una disciplina scientifica autonoma che esiste oramai da una quarantina d’anni, ma che ancora molti ignorano totalmente, confondendola con il buon senso, l’esperienza, la pedagogia. Questo breve volume si propone di fornire all’insegnante di Scuola primaria approfondimenti teorici, riflessioni di metodo, percorsi da proporre agli allievi: non “esercizi” banali e ripetitivi, ma autentiche attività che sollecitano discussioni fra compagni, fra chi insegna e chi apprende, riflessioni per costruire capacità metacognitive e per appassionare alla disciplina.
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PARLIAMO TANTO E SPESSO DI DIDATTICA
DELLA MATEMATICA
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 28 a cura di Bruno D'Amore e Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2014
Noi abbiamo più volte espresso, con scritti, corsi, testimonianze, molti decenni di insegnamento in corsi di prima formazione e di formazione in sevizio per insegnanti di Matematica, che cosa intendere per Didattica della matematica, con i suoi contenuti classici e moderni, con le sue varie sfaccettature. (...).Per questo, solo per questo, chiediamo a gran voce che si parli tanto e spesso di Didattica della matematica, che si realizzi un elenco di contenuti che abbia un senso professionale, che raccolga la storia di questa giovane disciplina, a cominciare dai suoi primi vagiti, la Teoria delle situazioni, e poi su su verso i nuovi e molteplici modi di interpretare la teoria. Speriamo che questo richiamo alla concretezza teorica ed empirica dia i suoi frutti. (dalla Prefazione)
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Il problema di matematica nella pratica didattica B. D'Amore Digital Docet , 2014
Prefazioni di Gérard Vergnaud e di Silvia Sbaragli
Questo libro affronta con una
ricca bibliografia e con moltissimi esempi concreti uno dei temi più
scottanti della didattica della matematica, il tema della risoluzione dei
problemi.
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La didattica della matematica: strumenti per capire e per intervenire. D’Amore B. (Editor) (2014). Atti del Convegno Nazionale omonimo, 3-4-5 marzo 2014, Tricase (Lecce). Bologna: Pitagora. Prefazione di Bruno D'Amore
Testi delle relazioni e dei seminari di: Giorgio Bolondi, Bruno D’Amore, Benedetto Di Paola, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Annarita Monaco, Rosetta Zan
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La semiótica en la didáctica de la matemática. D’Amore B., Fandiño Pinilla M. I., Iori M. Prólogos de: Raymond Duval, Luis Radford, Carlos E. Vasco. Bogotá: Magisterio. 2014
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2013 |
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PRIMI ELEMENTI DI SEMIOTICA
B. D'Amore, M.I. Fandiño Pinilla , M. Iori Pitagora Editrice, 2013
La semiotica è entrata di prepotenza a far parte esplicita della didattica della matematica dalla metà degli anni ‘90 quando, tra i primi, Raymond Duval ha messo in evidenza la necessità di farne uso e le trappole che essa pone alla costruzione cognitiva degli oggetti matematici. Da quel punto in poi, è diventato uno degli argomenti più studiati della didattica della matematica da parte dei ricercatori di tutto il mondo, forse il più studiato in assoluto. Tra gli attuali studi di didattica in direzione semiotica hanno particolare rilievo quelli di Luis Radford. Questo agile volume ha lo scopo di offrire all’insegnante, soprattutto di scuola primaria, ma non solo, i primi elementi della disciplina e molti esempi di carattere didattico concreto, per dimostrare che la presenza della semiotica è reale e quotidiana, inevitabile, e per segnalare le insidie che crea.
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LA NONNA DI PITAGORA L'invenzione matematica spiegata agli increduli B. D'Amore, M.I. Fandiño Pinilla Dedalo, 2013
Che reazione avremmo se, d’improvviso, scoprissimo che la dimostrazione del teorema di Pitagora non è dovuta al celebre matematico di Samo, ma alla sua geniale nonna? Si tratta di una pura invenzione narrativa, certo, per dimostrare che la matematica è fatta da esseri umani, anche se ad alcuni questa banale ma importante osservazione sembra sfuggire. Le dieci storie di fantasia raccontate in questo libro sono create e calibrate intorno a personaggi reali e fatti quasi realmente avvenuti. Nella seconda parte dell’opera la storia viene recuperata con rigore in dieci biografie, ciascuna delle quali presenta il personaggio immerso nel suo vero ambiente storico e scientifico.
recensione su Realtà industriale - aprile 2013
Recensione di Maurizio Matteuzzi. per la rivista: educationduepuntozero, RCS libri: http://educationduepuntozero.it/ 15 aprile 2013
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