|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
LIBRI - archivio 2004 |
||
|
|
Infanzia e matematica Bruno D'AMORE, Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Giorgio GABELLINI, Ines MARAZZANI, Franca MASI, Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2004
Questo libro è destinato agli studenti universitari che si stanno formando per diventare insegnanti di scuola dell’infanzia e agli insegnanti già in servizio che ancora sentono il desiderio di proseguire nella formazione. Vi hanno contribuito vari autori del Nucleo di Ricerca di Bologna, che hanno portato qui le loro esperienze di formazione in Matematica ed in Didattica della Matematica, specifiche per la scuola dell’infanzia. Le nozioni matematiche proposte, secondo gli autori, sono quelle irrinunciabili per un futuro insegnante di questo importante livello scolastico; le nozioni di Didattica della Matematica sono specifiche, filtrate, a partire dalla teoria, grazie alla pratica effettuata per decenni con bambini di 3-6 anni. Visto il livello scolastico cui si rivolge, non mancano nel libro metodologie ludiche, continui riferimenti al mondo dell’infanzia, accanto a presentazioni più formali e più adulte. |
|
|
archivio LIBRI
2004 |
LA DIDATTICA DELLA
MATEMATICA: una
scienza per la scuola a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2004
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri con la Matematica n.18" (Castel S.Pietro Terme, Novembre 2004). Indice. Storie matematiche, storia della matematica. Il concetto di funzione: molte facce, lenta costruzione e tendenza alla mutazione. Come la geometria dinamica può rinnovare i processi di mediazione delle conoscenze matematiche nella scuola primaria. Apprendimento percettivo-motorio dalla scuola d’infanzia alla scuola superiore. Un possibile senso per i processi di formazione scolare in matematica. Capire l’azione dell’insegnante per interpretare l’attività dell’allievo in classe. "Io e la matematica". Una, cento, mille storie. Il volume contiene anche i testi delle relazioni e seminari per la scuola d’infanzia, elementare, media, superiore, laboratori e mostre. |
|
|
I SOLIDI Gianfranco Arrigo, Silvia Sbaragli Carocci Faber, 2004
Concettualizzare
nozioni geometriche quali il piano e lo spazio o il passaggio dall'uno
all'altro elemento richiede un percorso educativo che deve iniziare dalla
scuola dell'infanzia. Il volume illustra una gamma di attività per tutti i
livelli scolastici, ma soprattutto dimostra come si possa insegnare la
geometria anche agli alunni più piccoli con attività semplici e divertenti,
premessa indispensabile per giungere all'adolescenza preparati a
un'elaborazione teorica della materia. |
|
||
NUMERI E OPERAZIONI Ines Marazzani Carocci Faber, 2004 Affrontare la matematica e, in questo caso, i numeri e le operazioni con serenità e con la voglia, perché no, anche di divertirsi. Questo libro prende in esame i problemi in cui docenti e allievi possono quotidianamente imbattersi nel processo di insegnamento-apprendimento di tale materia. L'intento è quello di arricchire le competenze e di progettare, attraverso le proposte operative presenti nel volume. Un lavoro che permetterà agli studenti di avvicinarsi con piacere al magico mondo della matematica.
|
|
||
LOGICA Cristiana LANCIOTTI, Ines Marazzani Carocci Faber, 2004
Portare in classe una disciplina che abbraccia vasti campi del sapere umano: la logica. Alle proposte di attività pratiche, nel libro sono affiancati da una parte il sapere disciplinare a cui si riferiscono e, dall'altra, gli studi, frutto di ricerche empiriche, della didattica della matematica. Il volume permette di comprendere come l'attenzione, durante il processo di insegnamento, debba necessariamente essere rivolta all'allievo e alle sue difficoltà, per poter studiare e migliorare le potenziali capacità di apprendimento.
|
|
||
IL GRANDE GIOCO DELLA MATEMATICA Atti del Secondo Convegno "Il grande gioco della Matematica" Lucca, 10-11 settembre 2004 a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI FORMARETE: rete di Scuole Lucca - Provincia di Lucca, 2004
Testi delle relazioni generali di: Gianfranco Arrigo e Silvia Sbaragli - Bruno D'Amore - Martha Isabel Fandiño Pinilla - Rosetta Zan. Testi seminari di: Insegnanti: Istituti Comprensivi Massarossa 1 e 2; Circoli Didattici Porcari Montecarlo, Capannori IV, Viareggio II; Scuole Primarie: Padule Rughi, Porcari Felice Orsi, Segromigno Piano, Segromigno Monte, Piano di Conca, Stiava, Viareggio, Gragnano. Gianfranco Arrigo - Ines Marazzani - Silvia Sbaragli.
|
|
||
Didaktik der Mathematik in der Primärschule. AA. VV. [Bruno D'AMORE: Die Mathematikdidaktische forschung als Epistemologie des Mathematiklernens] Lussemburgo: Ministère de l’Éducation nationale de la Formation professionelle et des Sports, 2004. |
|
||
|