R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


LIBRI  -   archivio   2004        


 

 

 torna alla  

pagina LIBRI

 

 

Infanzia e matematica
Didattica della matematica nella scuola dell'infanzia

Bruno D'AMORE, Martha Isabel FANDIÑO PINILLA, Giorgio GABELLINI, Ines MARAZZANI, Franca MASI, Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2004

 

Questo libro è destinato agli studenti universitari che si stanno formando per diventare insegnanti di scuola dell’infanzia e agli insegnanti già in servizio che ancora sentono il desiderio di proseguire nella formazione. Vi hanno contribuito vari autori del Nucleo di Ricerca di Bologna, che hanno portato qui le loro esperienze di formazione in Matematica ed in Didattica della Matematica, specifiche per la scuola dell’infanzia. Le nozioni matematiche proposte, secondo gli autori, sono quelle irrinunciabili per un futuro insegnante di questo importante livello scolastico; le nozioni di Didattica della Matematica sono specifiche, filtrate, a partire dalla teoria, grazie alla pratica effettuata per decenni con bambini di 3-6 anni. Visto il livello scolastico cui si rivolge, non mancano nel libro metodologie ludiche, continui riferimenti al mondo dell’infanzia, accanto a presentazioni più formali e più adulte.

 

 

www.pitagoragroup.it

 

 

 

     

archivio

LIBRI 

 

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002

2001

2000

 

 

LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA: una scienza per la scuola
Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n.18 (Castel S. Pietro Terme, novembre 2004)

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2004

 

Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno "Incontri con la Matematica n.18" (Castel S.Pietro Terme, Novembre 2004). Indice. Storie matematiche, storia della matematica. Il concetto di funzione: molte facce, lenta costruzione e tendenza alla mutazione. Come la geometria dinamica può rinnovare i processi di mediazione delle conoscenze matematiche nella scuola primaria. Apprendimento percettivo-motorio dalla scuola d’infanzia alla scuola superiore. Un possibile senso per i processi di formazione scolare in matematica. Capire l’azione dell’insegnante per interpretare l’attività dell’allievo in classe. "Io e la matematica". Una, cento, mille storie. Il volume contiene anche i testi delle relazioni e seminari per la scuola d’infanzia, elementare, media, superiore, laboratori e mostre.

 

 

www.pitagoragroup.it

 

 

 

     
 

 

I SOLIDI

Gianfranco Arrigo, Silvia Sbaragli 

Carocci Faber, 2004

Concettualizzare nozioni geometriche quali il piano e lo spazio o il passaggio dall'uno all'altro elemento richiede un percorso educativo che deve iniziare dalla scuola dell'infanzia. Il volume illustra una gamma di attività per tutti i livelli scolastici, ma soprattutto dimostra come si possa insegnare la geometria anche agli alunni più piccoli con attività semplici e divertenti, premessa indispensabile per giungere all'adolescenza preparati a un'elaborazione teorica della materia.
 

 

www.carocci.it

 

     
 

 

NUMERI E OPERAZIONI 

Ines Marazzani

Carocci Faber, 2004

Affrontare la matematica e, in questo caso, i numeri e le operazioni con serenità e con la voglia, perché no, anche di divertirsi. Questo libro prende in esame i problemi in cui docenti e allievi possono quotidianamente imbattersi nel processo di insegnamento-apprendimento di tale materia. L'intento è quello di arricchire le competenze e di progettare, attraverso le proposte operative presenti nel volume. Un lavoro che permetterà agli studenti di avvicinarsi con piacere al magico mondo della matematica.

 

 

www.scuolafacendo.carocci.it

 

     
 

 

LOGICA

Cristiana LANCIOTTI, Ines Marazzani

Carocci Faber, 2004

 

Portare in classe una disciplina che abbraccia vasti campi del sapere umano: la logica.

Alle proposte di attività pratiche, nel libro sono affiancati da una parte il sapere disciplinare a cui si riferiscono e, dall'altra, gli studi, frutto di ricerche empiriche, della didattica della matematica. Il volume permette di comprendere come l'attenzione, durante il processo di insegnamento, debba necessariamente essere rivolta all'allievo e alle sue difficoltà, per poter studiare e migliorare le potenziali capacità di apprendimento.

 

 

www.scuolafacendo.carocci.it

 

     
 

 

IL GRANDE GIOCO DELLA MATEMATICA

Atti del Secondo Convegno "Il grande gioco della Matematica"

Lucca, 10-11 settembre 2004

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

FORMARETE: rete di Scuole Lucca - Provincia di Lucca, 2004

 

Testi delle relazioni generali di:

Gianfranco Arrigo e Silvia Sbaragli - Bruno D'Amore - Martha Isabel Fandiño Pinilla -  Rosetta Zan.

Testi seminari di:

Insegnanti: Istituti Comprensivi Massarossa 1 e 2;

Circoli Didattici Porcari Montecarlo, Capannori IV, Viareggio II;

Scuole Primarie: Padule Rughi, Porcari Felice Orsi, Segromigno Piano, Segromigno Monte, Piano di Conca, Stiava, Viareggio, Gragnano.

Gianfranco Arrigo - Ines Marazzani - Silvia Sbaragli.

 

 

 

     
   

 

Didaktik der Mathematik in der Primärschule.

AA. VV.

[Bruno D'AMORE: Die Mathematikdidaktische forschung als Epistemologie des Mathematiklernens]

Lussemburgo:

Ministère de l’Éducation nationale de la Formation professionelle et des Sports, 2004.