R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


LIBRI  -   archivio   2007        


 

 

 

 torna alla  

pagina LIBRI

 

 

ALLIEVI, INSEGNANTI, SAPERE:

LA SFIDA DELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n. 21
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2007)

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2007

 

Da questo schema ("triangolo della didattica": allievi, insegnanti, sapere), che sembrava assodato e superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una vera e propria sfida della didattica della matematica a rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica.

Da Castel S. Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.

(dalla Prefazione)

 

 

www.pitagoragroup.it

 

 

archivio

LIBRI 

 

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002

2001

2000

 

Elementos da Didática da Matemática

Bruno D'AMORE

Con prefazioni di Ubiratan D’Ambrosio, Luis Rico Romero, Colette
Laborde e Guy Brousseau.

 

São Paulo: Livraria da Física.
ISBN: 978-85-88325-88-3.

     
   

LE DIDATTICHE DISCIPLINARI

Bruno D'AMORE,  Martha Isabel FANDIÑO PINILLA

Erickson, 2007

 

Sulla spinta della ricerca, le Didattiche disciplinari hanno assunto autonomia sempre maggiore rispetto alla Didattica Generale, alla Pedagogia, alle Scienze dell’Educazione ma anche rispetto alle discipline stesse; forse la Didattica della Matematica è quella che ha avuto più successo, grazie a continui scambi internazionali di risultati di ricerca che hanno portato ad un vocabolario condiviso, fino a configurarsi come nuova disciplina a sé stante, del tutto autonoma e coerente.

Tuttavia, nei confronti della Didattica Generale restano talvolta, da parte di alcuni studiosi di Didattiche disciplinari, delle riserve, dovute certo ad incomprensioni o a cattive interpretazioni. A nostro parere, dunque, uno studio teso a recuperare similitudini e distinzioni tra la Didattica Generale ed una teoria comune delle Didattiche disciplinari potrebbe essere assai utile.

www.erickson.it

     
   

Matematica dappertutto
Percorsi matematici inusuali e curiosi

Bruno D'Amore

Prefazione di Roberto Grandi

Pitagora, 2007

 

 

Matematica e biologia, zoologia, mineralogia, e poi letteratura, fantascienza, arti plastiche, poesia…

Ma davvero la matematica s’incontra dappertutto, o siamo noi che la vogliamo vedere? La matematica è davvero naturalmente ìnsita nelle creazioni culturali umane, così come lo è nelle espressioni della natura? Davvero, scegliendo gli esempi giusti, chiunque la può apprezzare e capire?

aleggi la prefazione di Roberto Grandi

ahttp://www.unibo.it/Magazine/UniBoLibri/2007/07/18/Matematica_dappertutto.htm

 

www.pitagoragroup.it

 

 

     
   

 

I numeri grandi
Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria

Ines Marazzani (ed.)

Erickson, 2007

Nonostante le direttive dei Programmi Ministeriali invitino gli insegnanti di prima classe primaria a tener conto delle competenze già acquisite dai bambini, si continua a fare matematica con «1 pulcino, 2 uova, 3 fiori...». In questo modo, si perdono tempo e risorse preziose e, cosa ben più grave, si creano e rafforzano modelli educativi sbagliati: la scuola diviene il luogo della noia e della ripetizione inutile, la relazione insegnante-allievo un rapporto sterile fondato su autorità e obbedienza. Un gruppo di ricercatori ha verificato che bambini di 4-6 anni sono in grado di manipolare «numeri grandi» e di comprenderne il significato. Questo libro presenta metodologie e situazioni (i numeri del corpo, i giorni dell’anno, la storia della Terra, i birilli, il mercatino, gli scacchi...) che valorizzano le competenze già possedute, motivano alla costruzione attiva del sapere e favoriscono il sostegno fra pari.

Collana STRUMENTI PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Diretta da Bruno D’Amore

Questa collana presenta studi e proposte sulla didattica della matematica a forte carattere teorico ed empirico, riflessioni di ricerca che si trasformano dunque in strumenti per la realizzazione in aula di buone situazioni di insegnamento – apprendimento della matematica, ma anche in strumenti per una riflessione critica sulla formazione degli insegnanti sia iniziale sia in servizio.

aalcuni materiali disponibili alla sezione "esperienze"

 

 

 

www.erickson.it