|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
LIBRI - archivio 2009 |
||
|
|
professione insegnante Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile a cura di F. Frabboni, M.L. Giovannini
Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale. |
|
|||
archivio LIBRI
2009 |
ZERO Bruno D’Amore - Martha I. Fandiño Pinilla
Erickson, 2009 Questo libro presenta uno studio sistematico e sufficientemente completo su uno dei concetti aritmetici considerati dagli insegnanti più ostici, il numero zero. Dopo una presentazione matematica adatta ad insegnanti di scuola di base (primaria e media), si delinea la storia affascinante durata millenni, presentandone le difficoltà di apprendimento ad ogni livello scolastico, proponendo una breve ricerca sull’apprendimento spontaneo di zero da parte di studenti giovanissimi ed elencando infine un’analisi critica delle difficoltà di apprendimento dello zero attraverso l’ottica dell’attuale ricerca in didattica della matematica. Si tratta di uno strumento completo ed utile, unico nel suo genere. |
|
|||
PRATICHE MATEMATICHE E DIDATTICHE IN AULA
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 23 a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2009
In ricordo di G.T. Bagni
«(…) Le pratiche d’aula, dunque, sono un argomento di grandissimo interesse moderno, quale che sia il punto di vista da cui le si esamina; in particolare, nella visione pragmatista oggi dominante tra i didatti, ci consegna una modalità di strutturazione e di analisi che non ha precedenti, cambiando anche il modello che si ha di apprendimento. Lungi dall’essere una sorta di difficile avvicinamento, di scalata verso un traguardo che resta inaccessibile ai più, nel quale l’insegnante ha il ruolo del pedagogo greco, che accompagna l’apprendente, l’apprendimento è invece fatto di momenti in evoluzione, nei quali la persona, l’individuo ha una ruolo attivo nel vero senso della parola, responsabile; il concetto da costruire non è fuori di me, ma è in me, istante per istante, perché è quello che io, nella mia azione individuale ho costruito in quel momento. L’insegnante diventa una vera e propria guida partecipe, un regista oculato e saggio. Fa parte lui stesso della pratica d’aula e partecipa alla situazione di apprendimento e di costruzione del sapere. Tutt’altro genere di situazione d’aula».
|
|
||||
|
|||||
MATEMATICA, STUPORE E POESIA
Bruno D’Amore
Contributi di: Ubiratan D’AMBROSIO, Michele EMMER, Sandro GRAFFI,
Giorgio ISRAEL, Gabriele LOLLI,
Il fascino di una forma, la vertigine di una serie numerica, l’eleganza di una formula rendono evidente ai nostri occhi come la matematica estenda le sue applicazioni e sottenda le sue leggi a una sorprendente vastità di campi, offrendoci in dono una chiave per interpretare il mondo spesso troppo ignorata. Attraverso arte, storia, letteratura, filosofia e scienze sociali l’autore e i suoi illustri colleghi ci guidano alla comprensione di questa bizzarra e capricciosa disciplina che è la matematica.
Presentazione dei volumi: D’Amore B. (2009). Matematica, stupore e poesia. Firenze: Giunti. Bolondi G., D’Amore B. (2010). La matematica non serve a nulla. Bologna: Compositori. Lugo, Rocca Estense, Salone Estense, 07 giugno 2010.Relatori: G. M. Amselmi, M. Ferri, E. Pasquini, G. Bolondi, B. D’Amore. I brani sono letti da B. Bonora e G. Argazzi, Terzadecade - L’Aquila Signorina.
|
copertina pubblicazione in portoghese
|
||||
|
|||||
Interpretazione
e didattica della matematica Giorgio T. Bagni
Prefazione di Bruno D’Amore e Luis Radford
BD-LR |
|
||||
|
|||||
Anna Sfard
Erickson, 2009
In questo libro Anna Sfard
descrive in modo chiaro e dettagliato la sua visione innovativa dello
sviluppo del pensiero. L’Autrice ritiene che molti dilemmi
dell’apprendimento umano, tra cui la diffusa difficoltà nell’imparare gli
elementi della matematica, traggano origine dall’ambiguità insita nel nostro
linguaggio e nei discorsi esistenti sul pensiero.
|
|
||||
|
|||||
AREA Y PERIMETRO Aspectos conceptuales y didácticos
Bruno D’Amore - Martha I. Fandiño Pinilla
Magisterio, 2009
Algunos docentes (y por tanto mucho estudiantes) tienen grandes dificultades para conceptualizar el área y el perímetro y, particularmente, para comprender las mutuas relaciones entre estos. Un argumento que parece estar alcance de toda persona culta, en realidad esconde insidias que para muchos son notables y del todo inesperadas. Si se trata de decir que el perímetro de una figura se mide en unidades lineales, por ejemplo en cm, mientras que el área se mide en unidades cuadradas, por ejemplo em cm2, no hay problema; si se trata de aplicar fórmulas para la determinación de dichas medidas, igualmente, no hay problema… pero, las cosa se complican cuando se trata de establecer una relación entre el perímetro y el área de una misma figura; entonces nos encontramos con grandes sorpresas. Si además, las figuras evolucionan o si sobre estás se deben cumplir transformaciones, la situación puode volverse imprevistamente compeja. Los autores
Los lectores o lectoras encontrarán en esta obra abundante material de estudio y reflexión, una serie de conceptos y teoriás, ilustraciones y ejemplos, y una nutrida bibliografía que los incitará a pasar más allá de la queja reiterada sobre las limitaciones de los maestros y maestras y sobre las torpezas de nuestros alumnos y alumnas, hacia el diseño de situaciones didácticas y adidácticas sufficientemente potentes para lograr en ellos los aprendizajes que deseamos. Carlos E. Vasco Uribe |
|
||||
|
|||||
Giocare con la matematica
Bruno D'AMORE Archetipo libri, 2009
La collana nasce per colmare una lacuna avvertita e denunciata dagli insegnanti: avere a disposizione strumenti che, allo stesso tempo, diano indicazioni didattiche concrete ma anche le motivazioni teoriche di queste scelte; essa propone dunque testi a più facce, perché affronta non solo i cosa ed i come, ma anche i
|
|
||||
|
|||||
LAS FRACCIONES Martha Isabel FANDIÑO PINILLA Magisterio, 2009
Athanasios Gagatsis
El libro que tiene en sus manos
la lectora o lector es una maravillosa enciclopedia sobre el tema de las
fracciones, o de los números fraccionarios, o de los quebrados, o de las
razones, o de los números racionales, como se llaman diversamente esos
pequeños monstruos escurridizos que parecen tan sencillos que se pueden
aprender en tercero o cuarto grado, pero que siguen asustando a los
estudiantes universitarios y a todos los que hace tiempos salimos del
colegio o la universidad. Carlos E. Vasco Uribe Presentazione - martedì 10 febbraio 2009 - Bogotà
|
|
||||
|