R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


LIBRI  -   archivio   2009        


 

 

 

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pagina LIBRI

 

 

 

professione insegnante

Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile

a cura di F. Frabboni, M.L. Giovannini

 

Contributi: Massimo Baldacci, Maria Brigida, Beniamino Brocca, Alessandro Cavalli, Alessandra Cenerini, Giancarlo Cerini, Adriano Colombo, Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandino Pinilla, Otmar Gassner, Giunio Luzzatto, Cristina Piccinini, Antonio Santoni Rugiu

 

Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.

 

 

 

 

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ZERO

Bruno D’Amore - Martha I. Fandiño Pinilla

 

Erickson, 2009

Questo libro presenta uno studio sistematico e sufficientemente completo su uno dei concetti aritmetici  considerati dagli insegnanti più ostici, il numero zero. Dopo una presentazione matematica adatta ad insegnanti di scuola di base (primaria e media), si delinea la storia affascinante durata millenni, presentandone le difficoltà di apprendimento ad ogni livello scolastico, proponendo una breve ricerca sull’apprendimento spontaneo di zero da parte di studenti giovanissimi ed elencando infine un’analisi critica delle difficoltà di apprendimento dello zero attraverso l’ottica dell’attuale ricerca in didattica della matematica. Si tratta di uno strumento completo ed utile, unico nel suo genere.

 

 

 

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Recensione di Gianfranco Arrigo

 

 

PRATICHE MATEMATICHE E DIDATTICHE IN AULA

Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n. 23
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2009)

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2009

 

In ricordo di G.T. Bagni

 

«(…) Le pratiche d’aula, dunque, sono un argomento di grandissimo interesse moderno, quale che sia il punto di vista da cui le si esamina; in particolare, nella visione pragmatista oggi dominante tra i didatti, ci consegna una modalità di strutturazione e di analisi che non ha precedenti, cambiando anche il modello che si ha di apprendimento.

Lungi dall’essere una sorta di difficile avvicinamento, di scalata verso un traguardo che resta inaccessibile ai più, nel quale l’insegnante ha il ruolo del pedagogo greco, che accompagna l’apprendente, l’apprendimento è invece fatto di momenti in evoluzione, nei quali la persona, l’individuo ha una ruolo attivo nel vero senso della parola, responsabile; il concetto da costruire non è fuori di me, ma è in me, istante per istante, perché è quello che io, nella mia azione individuale ho costruito in quel momento. L’insegnante diventa una vera e propria guida partecipe, un regista oculato e saggio. Fa parte lui stesso della pratica d’aula e partecipa alla situazione di apprendimento e di costruzione del sapere. Tutt’altro genere di situazione d’aula».


(dalla Prefazione)

 

 

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MATEMATICA, STUPORE E POESIA

 

Bruno D’Amore

 

Contributi di:
Claudio BARTOCCI,  Umberto BOTTAZZINI,

Ubiratan D’AMBROSIO, Michele EMMER, Sandro GRAFFI,

Giorgio ISRAEL, Gabriele LOLLI,
Piergiorgio ODIFREDDI, Luis RADFORD

 

Il fascino di una forma, la vertigine di una serie numerica, l’eleganza di una formula rendono evidente ai nostri occhi come la matematica estenda le sue applicazioni e sottenda le sue leggi a una sorprendente vastità di campi, offrendoci in dono una chiave per interpretare il mondo spesso troppo ignorata. Attraverso arte, storia, letteratura, filosofia e scienze sociali l’autore e i suoi illustri colleghi ci guidano alla comprensione di questa bizzarra e capricciosa disciplina che è la matematica.


 

Presentazione dei volumi:

D’Amore B. (2009). Matematica, stupore e poesia. Firenze: Giunti.

Bolondi G., D’Amore B. (2010). La matematica non serve a nulla. Bologna: Compositori.

Lugo, Rocca Estense, Salone Estense, 07 giugno 2010.Relatori:

G. M. Amselmi, M. Ferri, E. Pasquini, G. Bolondi, B. D’Amore.

I brani sono letti da

B. Bonora e G. Argazzi, Terzadecade - L’Aquila Signorina.

 

 

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copertina pubblicazione in portoghese

 

Presentazione

Lunedì 7 giugno 2010 - ore 21.00

Hotel Ala d'Oro

Lugo

programma

 

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  Interpretazione e didattica della matematica
 

Giorgio T. Bagni

 

Prefazione di  Bruno D’Amore e Luis Radford


In questo libro, Giorgio T. Bagni ci presenta una prospettiva ermeneutica per la didattica della matematica; questa prospettiva è allo stesso tempo ricca, sistematica e profondamente ben articolata. Condurre a termine una tale impresa, irta di difficoltà tanto teoriche quanto pratiche, è senza dubbio un compito per nulla facile da compiere. Tali difficoltà sono legate alla necessità di giungere ad una esposizione chiara e convincente del potenziale che l’ermeneutica ha da offrire alla didattica della matematica, intesa come una disciplina scientifica in perenne evoluzione, dunque non ancora cristallizzata. Bagni ne è tanto cosciente, da decidere di compiere un lungo percorso con il quale accompagna il lettore passo passo nei grandi temi dell’ermeneutica e nelle ri-concettualizzazioni che questa apporta, in particolare quelle che riguardano i concetti stessi di linguaggio e di interpretazione.

BD-LR

 

 

 

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Psicologia del pensiero matematico
Il ruolo della comunicazione nello sviluppo cognitivo

  

Anna Sfard


Presentazione all’edizione italiana di Bruno D’Amore

Erickson, 2009

 

In questo libro Anna Sfard descrive in modo chiaro e dettagliato la sua visione innovativa dello sviluppo del pensiero. L’Autrice ritiene che molti dilemmi dell’apprendimento umano, tra cui la diffusa difficoltà nell’imparare gli elementi della matematica, traggano origine dall’ambiguità insita nel nostro linguaggio e nei discorsi esistenti sul pensiero.
Traendo spunto dal pensiero di Vygotskij e Wittgenstein, l’Autrice critica la tradizionale dicotomia tra pensiero e comunicazione e definisce il pensiero come una forma individualizzata di comunicazione interpersonale, coniando anche un nuovo termine, «comognizione», coraggiosa combinazione di comunicazione e cognizione.
Esso implica che la comunicazione verbale, con la sua proprietà distintiva di autoreferenza ricorsiva, possa essere la fonte primaria dell’abilità, presente solo negli esseri umani, di accumulare la complessità del loro agire nel passaggio da una generazione alla successiva.
La creazione di questa linea di pensiero si basa su un’assidua e densa ricerca empirica nella quale la Sfard analizza con perspicacia lo sviluppo dei discorsi matematici, traendone spunto per fornire indicazioni e suggerimenti efficaci per migliorare la didattica in generale, e in particolare quella della matematica.

 

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AREA Y PERIMETRO

Aspectos conceptuales y didácticos

 

Bruno D’Amore - Martha I. Fandiño Pinilla

 

Magisterio, 2009

 

Algunos docentes (y por tanto mucho estudiantes) tienen grandes dificultades para conceptualizar el área y el perímetro y, particularmente, para comprender las mutuas relaciones entre estos. Un argumento que parece estar alcance de toda persona culta, en realidad esconde insidias que para muchos son notables y del todo inesperadas. Si se trata de decir que el perímetro de una figura se mide en unidades lineales, por ejemplo en cm, mientras que el área se mide en unidades cuadradas, por ejemplo em cm2, no hay problema; si se trata de aplicar fórmulas para la determinación de dichas medidas, igualmente, no hay problema… pero, las cosa se complican cuando se trata de establecer una relación entre el perímetro y el área de una misma figura; entonces nos encontramos con grandes sorpresas. Si además, las figuras evolucionan o si sobre estás se deben cumplir transformaciones, la situación puode volverse imprevistamente compeja.

Los autores

 

Los lectores o lectoras encontrarán en esta obra abundante material de estudio y reflexión, una serie de conceptos y teoriás, ilustraciones y ejemplos, y una nutrida bibliografía que los incitará a pasar más allá de la queja reiterada sobre las limitaciones de los maestros y maestras y sobre las torpezas de nuestros alumnos y alumnas, hacia el diseño de situaciones didácticas y adidácticas sufficientemente potentes para lograr en ellos los aprendizajes que deseamos.

Carlos E. Vasco Uribe  

 

 

 

www.magisterio.com.co

 

Presentación

lunes 24 de agosto del 2009

Librería Magisterio

 

aINVITACION

 

 

 

 
 
 

 

 

Giocare con la matematica

Bruno D'AMORE
Prefazione di Ennio Peres
 

Archetipo libri, 2009

 

La collana nasce per colmare una lacuna avvertita e denunciata dagli insegnanti: avere a disposizione strumenti che, allo stesso tempo, diano indicazioni didattiche concrete ma anche le motivazioni teoriche di queste scelte; essa propone dunque testi a più facce, perché affronta non solo i cosa ed i come, ma anche i


Il libro che avete in mano propone 100 problemi di logica e di matematica (con qualche incursione in campo linguistico), tutti piuttosto capziosi, nonostante l’estrema semplicità dei calcoli richiesti. L’opera si rivolge a tutti coloro che desiderano tenere in allenamento la propria mente in maniera piacevole, ma è particolarmente raccomandata agli insegnanti consapevoli che la didattica della Matematica deve porsi l’obiettivo primario di insegnare a costruire dei modelli astratti della realtà e non di esercitare un’abilità di calcolo fine a sé stessa.
(Dalla Prefazione di Ennio Peres)

 
 

www.archetipolibri.it  

 

 

 
 
     
 

LAS FRACCIONES

  Martha Isabel FANDIÑO PINILLA

Magisterio, 2009


Investigación y enseñanza, conceptos de didáctica de la matemática y observación de la clase, saber matemático y saber escolar, se combinan en los distintos capítulos y dan como resultado un libro único en su género, indispensable para los maestros en servicio y para aquellos en formación, así como para los investigadores en didáctica de la matemática que trabajan en el campo de las fracciones. La unidad de visión que caracteriza aspectos aparentemente distintos es una nueva forma de ver las cosas; y la bibliografía es realmente prestigiosa, recopilada con agudeza.

Athanasios Gagatsis

 

El libro que tiene en sus manos la lectora o lector es una maravillosa enciclopedia sobre el tema de las fracciones, o de los números fraccionarios, o de los quebrados, o de las razones, o de los números racionales, como se llaman diversamente esos pequeños monstruos escurridizos que parecen tan sencillos que se pueden aprender en tercero o cuarto grado, pero que siguen asustando a los estudiantes universitarios y a todos los que hace tiempos salimos del colegio o la universidad.
Desplegando una amplia panorámica de los aspectos históricos, epistemológicos, conceptuales y didácticos, Martha Fandiño nos explica el por qué del difícil aprendizaje de estos pequeños monstruos matemáticos tan útiles pero tan sutiles. Nos hace la lista exhaustiva de los errores, concepciones equivocadas, obstáculos y dificultades de aprendizaje de las fracciones lista en la que con frecuencia reconocemos nuestras propias debilidades al respecto y propone al final algunas ideas para superar esos obstáculos.

Carlos E. Vasco Uribe

avviso di pubblicazione

Presentazione - martedì 10 febbraio 2009 - Bogotà

 

 

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