R.S.D.D.M.

GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE  della MATEMATICA


LIBRI  -   archivio   2010        


 

 

 

 

 torna alla  

pagina LIBRI

 

 

 

 

Didattica della matematica

Alcuni effetti del “contratto”

B.D’Amore B., M.I. Fandiño Pinilla, I. Marazzani, B. Sarrazy  

Prefazione e postfazione di Guy Brousseau

Archetipolibri, 2010

Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di matematica in formazione ed in servizio una delle idee più originali e feconde della didattica della matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni Sessanta. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.

 

 

 

 

 

www.archetipolibri.it

 

archivio

LIBRI 

 

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002

2001

2000

 
  ALUMNOS
VISTOS POR SUS MAESTROS

Bruno D'AMORE

 

 

El Tiempo Sábado 8 de Enero de 2011: Alumnos que superan al maestro

***

 

Citazione tratta dal libro Alumnos di Bruno D’Amore (2010, Bogotà: Ediciones B) e della prefazione di Gian Mario Anselmi nella rivista mensile Lecturas, edita dal quotidiano El Tiempo, gennaio 2011.

 

 

new!

Presentación del libro

Lunes 09 mayo 2011
FERIA DEL LIBRO DE BOGOTà

 

 

   

IL CINEMA E LA MATEMATICA

Stefano BECCASTRINI, Maria Paola NANNICINI

Erickson, 2010

 

Le relazioni tra cinema e matematica raccontano un’amicizia nata più di un secolo fa. Lo sviluppo linguistico-tecnologico del cinema è strettamente connesso alla matematica, a cui offre la possibilità di mostrare i suoi lati più nascosti, la sua complessità, il suo fascino intellettuale ed esistenziale, il suo ruolo sociale e la sua utilità per il mondo. Il libro mostra come queste due culture apparentemente distanti possano non solo convivere ma anche diventare fonte di reciproci scambi, in un unico, interconnesso, sapere umano. Spiega come, quando e perché il cinema e la matematica abbiano iniziato più o meno consapevolmente a collaborare, relazionarsi e integrarsi, fornendo a insegnanti, cinefili e matematici — e a tutti gli altri lettori — interessanti spunti di riflessione, educativi e didattici.

Collana STRUMENTI PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Diretta da Bruno D’Amore

 

Prefazione di B. D'Amore e M.I. Fandiño Pinilla

 

 

 

 

 

www.erickson.it

 

   

 

COME SONO NATI I NUMERI

Nadia VECCHI

Carocci Faber, 2010

 

 

Il libro illustra, attraverso un percorso didattico semplice e chiaro basato sulla storia della matematica, come sia possibile conciliare un passato molto lontano con l’apprendimento dell’aritmetica. Saranno i bambini stessi che, immedesimandosi nei personaggi del passato, creeranno materiale utile a contare e a calcolare. E attraverso le attività presentate ci si accorgerà con stupore che tra i bambini e i primi abitanti

della Terra esiste un legame molto forte: risolvere i problemi che si presentano in ogni momento nel modo più semplice e rapido possibile.

 

 

 

 

 

www.scuolafacendo.carocci.it

 

 

    MATEMATICA
ED ESPERIENZE DIDATTICHE

Atti del Convegno "Incontri con la Matematica" n. 24
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2010)

a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

Pitagora Editrice,  2010

 

"(...) Si è cercato di presentare tutto quel che abbiamo considerato significativo per ciascun livello scolastico: dalla ricerca, alla divulgazione, dalla storia della matematica, alle difficoltà dell'apprendimento matematico, dall'uso delle TIC, alla valutazione,... Siamo certi che, come al solito, i partecipanti apprezzeranno la ricchezza e profondità degli interventi. Nell'analizzare la maggior parte di queste proposte, ci sembra di essere riusciti nell'intento di "costringere" l'insegnante a riflettere obiettivamente sulle proprie convinzioni, sul proprio agire, sul proprio modo di essere insegnante, sul proprio stile, sulle proprie competenze". (dalla Prefazione)

 

 

www.pitagoragroup.it

 

   

MÚLTIPLES ASPECTOS DEL APRENDIZAJE DE LA MATEMÁTICA

Evaluar e intervenir en forma mirada y específica
Martha I. Fandiño Pinilla
 

Magisterio, 2010

 


Cuando un estudiante no obtiene los resultados esperados en matemática es demasiado superficial decir “no alcanzó los logros propuestos”; en realidad, ¿en qué no alcanzó el resultado esperado? ¿No entendió los conceptos? ¿Los entiende pero no sabe usarlos para resolver un problema? ¿No sabe efectuar los cálculos? o ¿Sabe efectuarlos pero no sabe la finalidad de estos? ¿Construyó el concepto pero no sabe comunicarlo? ¿Resuelve un problema pero no puede explicar el proceso que siguió para su resolución? ¿No sabe gestionar los cambios de representación semiótica que la matemática exige? ¿Cómo se puede intervenir y recuperar, cuando no se sabe determinar con precisión la causa del error? Un mismo error puede tener causas muy diferentes. Este libro pretende ser una ayuda concreta, teórica y práctica, en la solución de este tipo de problemática, sin estar condicionados por el nivel escolar.

 

 

www.magisterio.com.co

 

 

 

 

LA MATEMATICA NON SERVE A NULLA

Provocazioni e risposte per capire di più

Giorgio BOLONDI e Bruno D'AMORE

 

Editrice Compositori, 2010


La matematica lascia il segno, in chi la studia, in positivo o in negativo; c’è chi ne resta affascinato subendone il sublime e sottile incanto, c’è chi la rigetta o la odia, spesso solo per non averla potuta penetrare in profondità. Nessuno resta indifferente. E così, anche i grandi personaggi che meno hanno a che vedere con essa esprimono pareri, lusinghieri o di rigetto. Gli Autori hanno scelto alcune frasi e le hanno commentate in base all’ambito storico in cui sono state espresse e alla loro attualità, allo scopo di avviare un dialogo con i Lettori che superi i luoghi comuni e apra più vasti orizzonti sulla matematica, affascinante disciplina che è umanesimo, logica e poesia, ma anche musica e arte.

 

new!

Presentación de libro

 

La Matemática no sirve para nada

 

 

 

new! Recensione di Renato Betti

 

 

Recensione

"Il giorno"

sabato 3 luglio 2010

 

 

Presentazione dei volumi:

D’Amore B. (2009). Matematica, stupore e poesia. Firenze: Giunti.

Bolondi G., D’Amore B. (2010). La matematica non serve a nulla. Bologna: Compositori.

Lugo, Rocca Estense, Salone Estense, 07 giugno 2010.Relatori:

G. M. Amselmi, M. Ferri, E. Pasquini, G. Bolondi, B. D’Amore.

I brani sono letti da

B. Bonora e G. Argazzi, Terzadecade - L’Aquila Signorina.

 

 

  guarda il video su youtube

  leggi l'articolo sul blog


 

 

 

 

 

 

 

Domenica 26 settembre ore 17
Casalecchio di Reno
Nell’ambito di:

La scienza in piazza, V edizione
G. Bolondi e B. D’Amore presentano:
La matematica non serve a nulla

locandina

 

 

Presentazione

Venerdì 21 maggio 2010 - ore 18:00


Libreria Irnerio

Via Irnerio 21

Bologna

 

programma

          invito

 

 

 

 
 
 

 

 

Matematica:

didattica e avventura

Numero speciale monografico di Vita Scolastica.

Anno 64, numero 18

 

 a cura di Bruno D'AMORE


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

INFINITI

INFINITI
Aspetti concettuali e didattici concernenti l’infinito matematico

 

Gianfranco ARRIGO, Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI

Erickson, 2010


I primi contatti con l’infinito matematico avvengono nella scuola primaria o forse prima; il bambino che impara, più o meno da solo, a contare, dopo qualche riflessione personale comincia a rendersi conto che quella sequenza non ha fine… Bellezze culturali riservate a pochi intellettuali, quelle dell’infinito, dovrebbero invece far parte del bagaglio professionale degli insegnanti, di ogni livello, non per fare dell’infinito ulteriore materia di studio, ma per evitare di bloccare quelle menti che vorrebbero volare alto, ma non trovano le spinte adatte. Questo libro ha la pretesa di proporre riflessioni molto elementari sull’infinito matematico a tutti coloro che vorranno farle proprie.

STRUMENTI PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Collana diretta da Bruno D’Amore
Questa collana presenta studi e proposte sulla didattica della matematica a forte carattere teorico ed empirico, riflessioni di ricerca che si trasformano dunque in strumenti per la realizzazione in aula di buone situazioni di insegnamento – apprendimento della matematica, ma anche in strumenti per una riflessione critica sulla formazione degli insegnanti sia iniziale sia in servizio.


 

 

 

 

 

www.erickson.it

Presentazione

Giovedì 4 marzo 2010 - ore 18:00
Aula magna
Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento - SUPSI
Piazza San Francesco, Locarno
 

programma

 

 

 

 
 
 


 

 

 

LA DIDÁCTICA Y LA DIFICULTAD EN MATEMÁTICA
Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Inés Marazzani, Silvia Sbaragli

 

Magisterio, 2010
 

Con este libro se quiere indagar sobre las motivaciones didácticas, no psicológicas ni clínicas, que pueden estar en la base de amplias y diferentes dificultades que se manifiestan en los estudiantes cuando se intenta el aprendizaje de la matemática. Los autores, mediante los resultados de la investigación en didáctica de la matemática, evidencian tres tipologías diferentes (y no independientes) del origen de la dificultad: la teoría de los obstáculos, misconcepciones y el contrato didáctico, ofreciéndolos a los docentes como instrumentos para indagar la situación del aula y para analizar la específica dificultad de los estudiantes

 

 

new!

www.magisterio.com.co

 

 

 

 
 
 


 Cinesi, scuola e matematica

Giovanni Giuseppe NICOSIA
 Lulu.com, 2010

 

Introduzione di Filippo Spagnolo
 


Quali sono le aspettative e le opinioni degli studenti di cultura cinese sulla scuola e sulla matematica? Quali le concezioni di scuola e di studio che ereditano delle famiglie? Questo volume tenta di offrire alcune risposte a questi interrogativi per facilitare l'azione didattica degli insegnanti alle prese con classi sempre più multiculturali. Contiene anche una rassegna storica della letteratura matematica cinese ed approfondimenti su alcuni temi classici come i quadrati magici, algoritmi di calcolo mentale, con pallottoliere o con bacchette, e forme particolari di rappresentazione.

 

La versione scaricabile è gratuita ed il testo è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5.
http://www.lulu.com/product/libro-a-copertina-morbida/cinesi-scuola-e-matematica/6282909http://www.lulu.com/product/scarica/cinesi-scuola-e-matematica/6282910

 

 

 

www.lulu.com