|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
LIBRI - archivio 2010 |
||
|
|
Didattica della matematica Alcuni effetti del “contratto” B.D’Amore B., M.I. Fandiño Pinilla, I. Marazzani, B. Sarrazy Prefazione e postfazione di Guy Brousseau Archetipolibri, 2010 Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di matematica in formazione ed in servizio una delle idee più originali e feconde della didattica della matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni Sessanta. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.
|
|
|
archivio LIBRI
2010 |
ALUMNOS VISTOS POR SUS MAESTROS Bruno D'AMORE
***
Citazione tratta dal libro Alumnos di Bruno D’Amore (2010, Bogotà: Ediciones B) e della prefazione di Gian Mario Anselmi nella rivista mensile Lecturas, edita dal quotidiano El Tiempo, gennaio 2011.
|
|
|
IL CINEMA E LA MATEMATICA Stefano BECCASTRINI, Maria Paola NANNICINI Erickson, 2010
Le relazioni tra cinema e matematica raccontano un’amicizia nata più di un secolo fa. Lo sviluppo linguistico-tecnologico del cinema è strettamente connesso alla matematica, a cui offre la possibilità di mostrare i suoi lati più nascosti, la sua complessità, il suo fascino intellettuale ed esistenziale, il suo ruolo sociale e la sua utilità per il mondo. Il libro mostra come queste due culture apparentemente distanti possano non solo convivere ma anche diventare fonte di reciproci scambi, in un unico, interconnesso, sapere umano. Spiega come, quando e perché il cinema e la matematica abbiano iniziato più o meno consapevolmente a collaborare, relazionarsi e integrarsi, fornendo a insegnanti, cinefili e matematici — e a tutti gli altri lettori — interessanti spunti di riflessione, educativi e didattici. Collana STRUMENTI PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA Diretta da Bruno D’Amore
Prefazione di B. D'Amore e M.I. Fandiño Pinilla
|
|
||
COME SONO NATI I NUMERI Nadia VECCHI Carocci Faber, 2010
Il libro illustra, attraverso un percorso didattico semplice e chiaro basato sulla storia della matematica, come sia possibile conciliare un passato molto lontano con l’apprendimento dell’aritmetica. Saranno i bambini stessi che, immedesimandosi nei personaggi del passato, creeranno materiale utile a contare e a calcolare. E attraverso le attività presentate ci si accorgerà con stupore che tra i bambini e i primi abitanti della Terra esiste un legame molto forte: risolvere i problemi che si presentano in ogni momento nel modo più semplice e rapido possibile.
|
|
||
MATEMATICA ED ESPERIENZE DIDATTICHE
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 24 a cura di Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI Pitagora Editrice, 2010
"(...) Si è cercato di presentare tutto quel che abbiamo considerato significativo per ciascun livello scolastico: dalla ricerca, alla divulgazione, dalla storia della matematica, alle difficoltà dell'apprendimento matematico, dall'uso delle TIC, alla valutazione,... Siamo certi che, come al solito, i partecipanti apprezzeranno la ricchezza e profondità degli interventi. Nell'analizzare la maggior parte di queste proposte, ci sembra di essere riusciti nell'intento di "costringere" l'insegnante a riflettere obiettivamente sulle proprie convinzioni, sul proprio agire, sul proprio modo di essere insegnante, sul proprio stile, sulle proprie competenze". (dalla Prefazione)
|
|
||
MÚLTIPLES ASPECTOS DEL APRENDIZAJE DE LA MATEMÁTICA
Evaluar e intervenir en forma mirada y
específica Magisterio, 2010
|
|
||
LA MATEMATICA NON SERVE A NULLA Provocazioni e risposte per capire di più Giorgio BOLONDI e Bruno D'AMORE
Editrice Compositori, 2010
Presentación de libro
La Matemática no sirve para nada
Presentazione dei volumi: D’Amore B. (2009). Matematica, stupore e poesia. Firenze: Giunti. Bolondi G., D’Amore B. (2010). La matematica non serve a nulla. Bologna: Compositori. Lugo, Rocca Estense, Salone Estense, 07 giugno 2010.Relatori: G. M. Amselmi, M. Ferri, E. Pasquini, G. Bolondi, B. D’Amore. I brani sono letti da B. Bonora e G. Argazzi, Terzadecade - L’Aquila Signorina.
|
Domenica 26 settembre ore 17
La scienza in piazza, V
edizione
Presentazione Venerdì 21 maggio 2010 - ore 18:00
Via Irnerio 21 Bologna
|
||
|
|||
Matematica: didattica e avventura Numero speciale monografico di Vita Scolastica. Anno 64, numero 18
a cura di Bruno D'AMORE
|
|
||
|
|||
INFINITI
INFINITI
Gianfranco ARRIGO, Bruno D'AMORE e Silvia SBARAGLI Erickson, 2010
|
Presentazione
Giovedì 4 marzo 2010 -
ore 18:00
|
||
|
|||
LA DIDÁCTICA Y LA DIFICULTAD EN
MATEMÁTICA
Magisterio,
2010 Con este libro se quiere indagar sobre las motivaciones didácticas, no psicológicas ni clínicas, que pueden estar en la base de amplias y diferentes dificultades que se manifiestan en los estudiantes cuando se intenta el aprendizaje de la matemática. Los autores, mediante los resultados de la investigación en didáctica de la matemática, evidencian tres tipologías diferentes (y no independientes) del origen de la dificultad: la teoría de los obstáculos, misconcepciones y el contrato didáctico, ofreciéndolos a los docentes como instrumentos para indagar la situación del aula y para analizar la específica dificultad de los estudiantes
|
|
||
|
|||
Giovanni Giuseppe
NICOSIA
Introduzione di Filippo Spagnolo
La versione scaricabile è
gratuita ed il testo è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution
2.5.
|
|
||
|