Progetto Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere
|
R.S.D.D.M. GRUPPO di RICERCA e SPERIMENTAZIONE in DIDATTICA e DIVULGAZIONE della MATEMATICA |
|
|
||
LIBRI - archivio 2011 |
||
|
|
|
|
|||||||||
archivio LIBRI
2011 |
INFINITOS INFINITOS Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático
Gianfranco ARRIGO - Bruno D'AMORE - Silvia SBARAGLI Magisterio, 2011
L os primeros contactos con el infinito matemático se producen en la escuela primaria, o tal vez, incluso antes; el niño que aprende a contar, más o menos solo, después de una reflexión personal comienza a darse cuenta de que aquella secuencia no tiene fin... Belleza cultural reservada a pocos intelectuales, aquella del infinito que, por el contrario, debería formar parte del bagaje profesional de los docentes de todos los niveles, no para hacer del infinito una ulterior materia de estudio, sino para evitar bloquear las mentes que quieren volar alto y no encuentran las alas apropiadas.Este libro pretende ofrecer reflexiones básicas sobre el infinito matemático a todos aquellos que quieran hacerlas propias.
|
|
|||||||||
DANTE E LA MATEMATICA Bruno D'AMORE Giunti, 2011
Un illustre matematico, con sguardo inedito e vivace, ci racconta in forma narrata quegli spunti biografici che contribuirono a formare la grande cultura scientifica di Dante e segnarono la nascita di alcune tra le più famose terzine della Commedia .Tra episodi romanzati e fatti storicamente accertati della biografia dantesca, Bruno D’Amore ci dimostra come in Dante la presenza di aritmetica, geometria, probabilità e logica non si riduca a meri riferimenti numerologici, ma scaturisca da un amore profondo per la scienza del suo tempo.
|
|
||||||||||
Buone pratiche
d'aula in matematica tra scuola dell'infanzia e secondaria di secondo grado a cura di Silvia SBARAGLI Pitagora, 2011
“Questo prezioso documento raccoglie esempi di buone pratiche realizzate da insegnanti in diverse zone d’Italia e coinvolgono tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. Tale raccolta è stata realizzata per soddisfare le esigenze del progetto Prin 2008 dal titolo: “Insegnare matematica: concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti”, coordinato da Luciana Bazzini, dell’Università di Torino, cui partecipa il NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Bologna), come Unità Locale. (…) L’intento è di osservare, interpretare e modellizzare le pratiche degli insegnanti in servizio per individuare percorsi efficaci su come affrontare la professione nel migliore dei modi (le buone pratiche, appunto)” (dalla Prefazione).
|
|
||||||||||
|