torna alla
pagina LIBRI |
|
La didattica della matematica: insegnamento e apprendimento a
confronto
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 26
(Castel S. Pietro Terme, ottobre 2012)
a cura di Silvia
SBARAGLI
Pitagora Editrice, 2012
Il volume raccoglie
gli atti del Convegno "Incontri con la Matematica"
2012 che si sviluppa sul tema "l'insegnamento e
l'apprendimento a confronto", un argomento che
rimane cruciale per chi si occupa di scuola, dato
che è attorno a questo processo che si concentrano
la maggior parte degli studi internazionali. Tale
processo contempla tutti i poli che entrano nel
mondo della scuola: insegnanti, allievi, istituzioni
e, più in generale, la noosfera, e importanti
relazioni: tra insegnante e allievi, tra allievi,
tra allievi e Sapere, tra insegnante e Sapere, tra
noosfera e Sapere. |
www.pitagoragroup.it |
archivio
LIBRI
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
|
|
METODI E STRUMENTI PER L'INSEGNAMENTO E L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA
G. Bolondi, M.I. Fandiño Pinilla
EdiSES, 2012
Dopo una breve e puntale rassegna delle
principali tematiche correlate alla didattica della matematica, cui
è dedicato il primo capitolo, il testo pone particolare attenzione
alle componenti e ai processi di apprendimento, passando poi ad
analizzare il ruolo delle misconcezioni, utili a interpretare i
comportamenti degli studenti e gli ostacoli a una corretta
acquisizione dei concetti matematici consentendo al docente di
progettare efficaci percorsi di insegnamento.
L'ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità
per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate
nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido
strumento per migliorare l'azione didattica.
Il testo è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento
a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice con indicazioni
riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per
l'insegnante.
copertina
|
http://www.edises.it
|
|
|
matematica
COME FARLA AMARE
Miti, illusioni, sogni e realtà
B.D’Amore B., M.I. Fandiño Pinilla
Giunti, 2012
Insegnare matematica, specie
nella scuola primaria, è molto difficile; insegnarla
per far sì che gli studenti la imparino, poi, è
ancora più complesso, ma assai più divertente,
stimolante e gratificante; far sì che gli allievi la
imparino correttamente, infine, è ancor più
complicato, una vera e propria sfida intellettuale.
Molti degli
errori, dei concetti sbagliati o inutilmente
involuti, e della vera e propria avversione che
molti adulti manifestano (senza pudore) verso la
matematica ha origine nella scuola primaria, perché
i bambini da 6 a 10 anni sono estremamente
ricettivi, imparano al volo e quel che si costruisce
cognitivamente a questa età rischia di essere quel
che poi resta per sempre. Grande dunque è la
responsabilità dei maestri. A loro l’onore e l’onere
di costruire teste “ben fatte”.
Questo libro invita gli insegnanti a guardare la
matematica con occhi diversi. A innamorarsene per
farla amare.
"Matematica come farla amare"
recensione di G. Arrigo pubblicata su
Scuola Ticinese
pagina 1
pagina 2
pagina 3
A cura della
Biblioteca Formazione Professionale in
lingua italiana
Incontro con
Bruno D'Amore
moderazione di Paolo Lorenzi
Presentazione del libro
MATEMATICA, COME FARLA AMARE
Miti, illusioni, sogni e realtà
martedì 8 ottobre 2013
- Bolzano
programma
|
www.giunti.it
|
|
|
Perché diamo i numeri?
E tante altre domande sulla
matematica.
Federico Taddia intervista Bruno
D'Amore
Editoriale Scienza, 2012
|
Editoriale
Scienza
|
|
|
el nÚmero
cero
Aspectos
históricos, epistemológicos, filosóficos, conceptuales y didácticos del
número más misterioso
B.D’Amore B., M.I.
Fandiño Pinilla,
Magisterio, 2012
Este libro presenta
un estudio sistemático y completo de un concepto
aritmético, considerado por los profesores como uno
de los de mayor dificultad, el número cero. Luego de
una presentación matemática pensada para el profesor
de escuela básica (primaria y media), se resume su
fascinante historia de milenios, presentando las
dificultades de su aprendizaje en cada nivel escolar,
proponiendo una breve investigación sobre el
aprendizaje espontáneo del cero por parte de los
jóvenes estudiantes y por último realizando un
análisis crítico de las dificultades de aprendizaje
del cero a través de la óptica de las actuales
investigaciones en didáctica de la matemática. Se
trata de una herramienta completa y útil, única en
su género.
|
www.magisterio.com.co
|
|
|
LEONARDO e a
Matemática
Giorgio Tomaso BAGNI, Bruno D'AMORE
LF Editorial, 2012
|
|
|
|
MatemátiCA, ESTUPEFAÇÃO E POESIA
Bruno D'AMORE
LF Editorial, 2012 |
|
|
|
perché studiare la matematica
a cura di Giorgio BOLONDI
Pearson, 2012
Questo libro parte da una
constatazione: fin dall’antichità il problema di insegnare la
matematica (perché? a chi? come? quando?...) si è posto in maniera
esplicita. Probabilmente perché, da sempre, apprendere la matematica
ha comportato difficoltà e fatica. Queste conversazioni e divagazioni
vogliono proporre motivazioni, considerazioni, esperienze intorno a queste
domande. Ci propongono riflessioni su quali valori la matematica può
trasmettere ai ragazzi di oggi, ci raccontano come la ricerca dei matematici
abbia a che fare con la letteratura e l’arte, ci invitano a confrontarci con
le difficoltà dei nostri allievi, ci fanno conoscere quali strumenti la
ricerca didattica può dare alla formazione e al lavoro degli insegnanti e
scoprire tracce dell’impegno civile di matematiche e matematici. Il libro è
stato curato e coordinato da Giorgio Bolondi, matematico, presidente della
Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica, si occupa di
didattica, formazione e divulgazione.
Hanno collaborato alla
realizzazione di questo libro:
Rosetta Zan
Federico Peiretti
Mirko Degli Esposti
GianMarco Todesco
Valerio Vassallo
Jean-Pierre Kahane
Angelo Guerraggio
Emilia Mezzetti
Giorgio Dendi
Bruno D’Amore
Martha Fandiño Pinilla
|
http://hpe.pearson.it |
|
|
Un quarto di secolo
al servizio della didattica
della matematica
Atti del Convegno "Incontri con
la Matematica" n. 25
(Castel S. Pietro Terme, novembre 2011)
a cura di Bruno D'AMORE e Silvia
SBARAGLI
Pitagora Editrice, 2011
Testi delle relazioni generali
di:
M.Bartolini Bussi; Luciana
Bazzini; B. D’Amore; M. A. Mariotti; D. Paola; L. Radford; P. Rossi; S.
Sbaragli.
Testi delle relazioni di scuola
dell'infanzia di:
M. Bartolini Bussi; E. Dal Corso;
G. Häusermann e P. Renzetti; P. Vighi.
( …)
Il Convegno è nato per creare una relazione tra il mondo della ricerca e
quello della prassi scolare, per offrire l’occasione di un incontro; ma
anche per far conoscere ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria, media,
superiore ed universitaria le buone pratiche di colleghi, cioè quegli eventi
didattici, quelle tematiche che hanno avuto successo apprenditivo. È per
questo che, fin dalla prima volta, abbiamo dato sempre spazio a seminari,
laboratori, conferenze, mostre affidati a docenti di scuola e non solo ad
universitari ricercatori. Volevamo che questo diventasse il palcoscenico per
le imprese didattiche riuscite.
Dalla Prefazione
|
www.pitagoragroup.it
|
|
|
|
|