Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998)

Laureato in Fisica all'Università di Bologna è stato pittore, scrittore e appassionato di matematica. I suoi studi sulla determinazione di nuovi poliedri sono contenuti in numerosi saggi dell'autore e sono stati oggetto di conferenze tenute da Saffaro in Italia e all'estero. Parte dei suddetti saggi sono stati pubblicati sull'Enciclopedia della Scienza e della Tecnica di Mondadori.
Alcune decine sono le pubblicazioni letterarie, recensite e presentate da autorevoli critici.

Per l'attività artistica ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e in molte altre importanti rassegne in Italia e all'estero. Ha tenuto oltre trenta mostre personali in gallerie pubbliche e private. Tra queste, le antologiche al Museo di Castelvecchio a Verona, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, al Museo Civico di Bassano del Grappa.

La bibliografia su Saffaro è amplissima, tra gli altri, hanno scritto di lui Accame, Anceschi, Arcangeli, Argan, Baratta, Calvesi, Carandente, Caroli, DAmore, Emiliani, Emmer, Galimberti, Lemaire, Longo, Marchiori, Menna, Quintavalle, Raimondi, Ramat, Ricoeur, Russoli, Zevi, ecc.

Per una conoscenza più approfondita dell'opera dell'artista si rimanda al catalogo Saffaro, la descrizione del tempo, a cura di G. M. Accame, Edizioni Mazzotta, 1986, pubblicato in occasione della mostra antologica alla Galleria dArte Moderna di Bologna e al catalogo Lucio Saffaro, lo specchio dell'infinito, a cura di F. Pesci, Palazzo Agostinelli, Bassano del Grappa, 1991.

Critici e studiosi possono eventualmente rivolgersi per informazioni alla Fondazione Lucio Saffaro, via delle Belle Arti 19, 40126 Bologna.

home