Palazzo Magnani

dal 1959 sede di Istituto Bancario ora

Anche se di dimensioni non molto vaste, questo bel palazzo è uno degli edifici rinascimentali più significativi e più noti di Bologna, fortunatamente giunto a noi pressochè intatto sia nella struttura architettonica che nella straordinaria serie di affreschi e di ornamenti plastici che la decorano.

Voluto da Lorenzo Magnani, giovane intraprendente di antica famiglia bolognese, che riuscì a completarlo ed ornarlo quasi compiutamente, questo edificio fu costruito dal 1577 al 1592 ad opera di Domenico Tibaldi, architetto bolognese, fratello di Pellegrino Tibaldi, pittore ed architetto, autore degli affreschi del vicino palazzo Poggi, sede dell Ateneo di Bologna.

Con il suo fronte porticato palazzo Magnani si affaccia, casa tra le case, sul sagrato dell antica chiesa di san Giacomo, collocazione che permette di ammirare l elegante ed allora modernissimo disegno palladiano.

Al piano nobile il grande salone conserva un fregio ad affresco, opera celebrata dei Carracci. In quattordici episodi, spartiti da telamoni, il fregio rappresenta storie di Roma, argomento perfettamente in tema con l ambizione del committente di ottenere la nomina a Senatore. Tale nomina fu concessa da Sisto V nel 1590, anno di realizzazione degli affreschi stessi.

Molto importante è pure la ricca quadreria, che raccoglie opere provenienti dalla famiglia ed opere di recente acquisizione da parte dell Istituto Bancario. Si segnalano tra queste opere del Guercino, Crespi e Ludovico Carracci.

Palazzo Magnani non è aperto al pubblico; si ringrazia UNICREDIT per la gentile ospitalità.

European Contract 2002-5569/001-001 SO2 61OBGE - Grant request 38/2002
"Diffusion and improvement of mathematical knowledge in Europe"
Socrates Program - Action 6.1