MODALITA' DELL'ESAME

Prima di chiedere eventuali chiarimenti alla docente leggere quanto segue fino alla fine con attenzione, fare un bel respiro e rileggere nuovamente con attenzione fino alla fine!

L'esame di Analisi Matematica TA (Ing. Gestionale) si svolge in forma di prova scritta CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA su Almaesami al corrispondente appello di Analisi Matematica e Algebra e Geometria T-AB del prof. Gimigliano e anche nell’appello di Analisi Matematica TA (Ingegneria Gestionale) del prof Ferrari.

Esempio: appello del 18/01/2011

-         Voglio dare solo geometria e algebra: mi iscrivo solo nell’appello del 18/01del prof. Gimigliano

-         Voglio dare solo analisi: mi iscrivo sia nell’appello del 18/01 del prof. Gimigliano che nell’appello del 18/01 del prof. Ferrari

-         Voglio dare sia analisi che geometria: mi iscrivo sia nell’appello del 18/01 del prof. Gimigliano che nell’appello del 18/01 del prof. Ferrari

-           

Lo studente può sostenere in appelli separati Analisi Matematica TA e Algebra e Geometria TA. In tal caso il voto conseguito in Analisi Matematica TA resta valido fino all'appello di settembre incluso.

L'esame di Analisi Matematica e Algebra e Geometria T-AB si intende superato se la media aritmetica dei voti nelle due materie è maggiore o uguale a 18.

La prova scritta di Analisi Matematica TA è suddivisa in due parti:

Parte I (durata: 90 minuti)

 

Questa parte si svolge contemporaneamente alla prova scritta di Geometria.

La prova di Analisi Matematica TA dura 90 minuti.

Allo studente viene consegnato un foglio che contiene esercizi di due tipi: test a risposta multipla e quesiti a risposta guidata. Lo studente riconsegna esclusivamente questo foglio al termine della prova.

E' obbligatorio presentarsi alla prova con un documento di identità valido e provvisto di fotografia (carta di identità, patente, passaporto).
E' vietato l'uso del telefono cellulare, di calcolatrici programmabili, di computer portatili e di palmari.
E' vietato assentarsi dall'aula d'esame durante la prova.
Gli studenti sorpresi a copiare saranno espulsi dall'aula e dovranno ripetere l'esame in un appello successivo.

Durante questa parte lo studente può consultare i propri libri di testo e gli appunti.

Ciascun quesito sotto forma di test vale: +2 (risposta corretta), 0 (risposta non data), -0.5 punti (risposta errata).
Ciascun esercizio a risposta guidata vale: da 0 (risposta non data) a 4 punti (risposta completa e corretta).

Il punteggio di questa parte è la somma algebrica dei punteggi conseguiti dallo studente nei 6 esercizi proposti. Sono ammessi alla seconda parte di Analisi Matematica TA gli studenti che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 6.5 nella prima parte.

L'elenco degli studenti ammessi alla seconda parte viene affisso alla bacheca del CIRAM al termine della correzione della prima parte e prima dell'inizio della seconda parte.

Parte II (durata: 60 minuti)

A questa parte della prova lo studente si presenta esclusivamente con una penna ed il proprio libretto universitario.

 

Lo studente riceve un foglio che contiene 3 quesiti e  1 foglio protocollo per lo svolgimento. Al termine della prova lo studente riconsegna sia il foglio con i quesiti sia il foglio con lo svolgimento.

Il primo quesito è uno degli esercizi sotto forma di test della prima parte. Lo studente svolge tale esercizio per esteso motivando adeguatamente la risposta che ritiene corretta.

Gli altri due quesiti riguardano gli argomenti di teoria e le loro applicazioni. Ciascun quesito è corredato di una traccia in modo da facilitare lo studente nell'identificare l'argomento e nell'articolare la risposta in modo logico e - possibilmente - esauriente.

E' obbligatorio presentarsi alla prova con un documento di identità valido e provvisto di fotografia (carta di identità, patente, passaporto).

Sono vietati: la consultazione  di libri di testo o di appunti, l'uso del  telefono cellulare, di calcolatrici programmabili, di computer portatili e di palmari.
E' vietato assentarsi dall'aula d'esame durante la prova.
Gli studenti sorpresi a copiare saranno espulsi dall'aula e dovranno ripetere l'intero esame in un appello successivo.

Ciascun quesito (esercizio o teoria) vale da -3 (risposta non data o completamente errata) a +7 punti (risposta completa e corretta).

Il punteggio di questa parte è la somma algebrica dei punteggi conseguiti dallo studente nei 3 quesiti.

 

Voto finale, visione compiti e registrazione

Il voto finale dell'esame di Analisi Matematica TA  è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prima e nella seconda parte e vale fino all'appello di settembre incluso.

Al termine della correzione della seconda parte vengono pubblicati i risultati finali e gli studenti che hanno superato sia Analisi Matematica TA che Geometria e Algebra TA sono convocati in un'aula della Facoltà per la visione dei compiti e la registrazione del voto congiunto.