Analisi Numerica (C.d.S. Magistrale in Matematica ) A.A.2021/22
(1^ semestre, 1^ anno)
Esame: orale
Crediti: 6
Docente: Giulio Casciola

Scopo
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente le proprietà teoriche e computazionali dei principali metodi numerici per le equazioni differenziali ordinarie, e di alcuni metodi numerici avanzati per problemi alle derivate parziali. In particolare, lo studente è in grado di analizzare le proprietà teoriche dei metodi numerici e di valutare criticamente i risultati ottenuti.


Contenuto
Richiami sul calcolo in aritmetica finita, su teoria dell'approssimazione di funzioni, su basi di rappresentazione polinomiale, su soluzione di sistemi lineari;
applicazione di questi concetti alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie: metodi alle differenze finite e di collocazione spettrale.
Approssimazione bivariata di funzioni e soluzione di equazioni differenziali alle derivate parziali: metodi alle differenze finite e di collocazione spettrale.
Spazi di funzioni spline e spline razionali (caso univariato e bivariato), basi locali di rappresentazione (B-spline), valutazione, derivazione, integrazione, strumenti di raffinamento ed elevamento di grado, proprietà di convergenza dell'approssimazione spline.
Interpolazione e approssimazione ai minimi quadrati (discreti e continui) con funzioni spline.
Metodi di collocazione spline e agli elementi finiti per equazioni differenziali ordinarie con condizioni ai bordi;
Approssimazione di forma spline e spline razionale e progettazione di domini curvi.
Metodi di collocazione, agli elementi finiti e IsoGeometric Analysis (IGA) per equazioni differenziali alle derivate parziali con condizioni ai bordi di un dominio curvo.
Cenno alla generalizzazione di spazi polinomiali e spline a Chebyshevian space.
Il corso prevede una attività di Laboratorio in cui lo studente potrà mettere in pratica e sperimentare i metodi di calcolo proposti.


Testi Consigliati


Orario delle Lezioni
Lezioni e Argomenti trattati
Download Documenti
Download Materiale LAB
Sitografia
Modalità d'Esame

Torna alla home page di Giulio Casciola