Complementi di Informatica(C.d.S. Matematica Spec.)

Progetto assegnato il 28/11/2006

Obiettivo

Con riferimento ai package della distribuzione Debian GNU/Linux realizzare un'esperienza pratica, in laboratorio Linux, di utilizzo/produzione di software matematico o di applicazione della matematica.

Gruppi di lavoro

Il progetto puo' essere individuale o di gruppo di al piu' tre persone; in quest'ultimo caso ci si aspetta che comunque tutti facciano la propria esperienza personale che e' l'obiettivo fondamentale del progetto e del corso.

Testo

Durante il corso sono stati presentati alcuni argomenti esempio di utilizzo di fondamenti matematici nello sviluppo di software applicativi; si sono presentati alcuni pacchetti software ed altri sono stati solo menzionati. Sulla base di quanto visto a lezione lo studente individui uno degli argomenti trattati di suo maggior interesse, individui un software relativo e formuli una proposta di lavoro che miri ad approfondire l'argomento e a sperimentare/analizzare il funzionamento del software scelto. Per evitare disguidi o incomprensioni si consiglia di concordare il piano di lavoro con il docente prima di iniziare il progetto.

Consegna

Si richiede di consegnare una relazione scritta in LaTex (archivio .tgz contenente i sorgenti LaTex ed eventuali immagini, piu' istruzioni di compilazione o Makefile). Si descriva in modo sintetico, ma completo l'esperienza effettuata richiamando l'argomento di cui si occupa il software, spiegazione del funzionamento del software, cosa ci si era prefissi di fare, cosa si e' fatto, risultati e conclusioni.
Se il progetto prevede la realizzazione di codice o di file dati da utilizzare con il software in oggetto, questi vengano consegnati insieme alla relazione nell'archivio.