Complementi di Informatica (C.d.S. Matematica (LS)) A.A.2008/09

Progetto assegnato il 25/11/2008

Obiettivo

Con riferimento ai package della distribuzione Debian GNU/Linux realizzare un'esperienza pratica, in laboratorio Linux, di utilizzo/produzione di software matematico o di applicazione della matematica.

Gruppi di lavoro

Il progetto puo' essere individuale o di gruppo di al piu' tre persone; in quest'ultimo caso ci si aspetta che comunque tutti facciano la propria esperienza personale che e' l'obiettivo fondamentale del progetto e del corso.

Testo

Durante il corso sono stati presentati alcuni argomenti volti a mostrae l'utilizzo di strumenti/metodi matematici nello sviluppo di software applicativi; si sono presentati alcuni pacchetti software ed altri sono stati solo menzionati. Sulla base di quanto visto a lezione, con riferimento ad uno degli argomenti trattati, lo studente individui un software relativo e formuli una proposta di lavoro che miri ad approfondire l'argomento, a sperimentare il funzionamento del software scelto e ad analizzarne le componenti matematiche. Per evitare disguidi, prima di iniziare il progetto, si concordi il piano di lavoro con il docente.

Consegna

Si richiede di consegnare una relazione scritta in LaTex (archivio .tgz contenente i sorgenti LaTex ed eventuali immagini, piu' istruzioni di compilazione o Makefile). Si descriva in modo sintetico, ma completo l'esperienza effettuata richiamando l'argomento di cui si occupa il software, spiegazione del suo utilizzo, cosa ci si era prefissi di fare, cosa si e' fatto, risultati e conclusioni.
Se il progetto prevede la realizzazione di codice o di file dati da utilizzare con il software in oggetto, questi vengano consegnati insieme alla relazione nell'archivio.