Intersezione di Curve e Superfici nella Computer Grafica (Corso di dottorato in MATEMATICA COMPUTAZIONALE-Padova)

(16 ore di lezione)
Docente Prof. Giulio Casciola

Scopo

Esplorare la matematica computazionale utilizzata in un settore applicativo in forte espansione come la Computer Graphics (CG). Il corso consiste nella presentazione di metodi ed algoritmi classici e nuovi per il problema dell'intersezione numerica fra curve e superfici utili e utilizzati nella CG.

Introduzione

Uno dei problemi computazionali piu` importanti e numericamente piu` difficili della CG, e non solo, e` l'intersezione fra oggetti solitamente definiti da curve e superfici. Un esempio particolarmente significativo e` il ray-tracing, che consiste in una tecnica per la resa realistica di immagini da scene geometriche 3D, alla base del quale vi e` il problema dell'intersezione semiretta/superficie. In questo corso si vogliono presentare i piu` importanti problemi di intersezione tra oggetti geometrici rappresentati da curve e superfici che nel caso piu` generale possiamo pensare in forma NURBS standard (Non Uniform Rational B-Splines). Si vogliono altresi` presentare i metodi numerici/geometrici per la soluzione di tali problemi di intersezione che possono essere distinti in metodi per la determinazione delle radici di equazioni o sistemi di equazioni non lineari e in metodi diretti per la soluzione del problema dato.

Programma

  • Ancora da definire.


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