Grafica (C.d.S. Informatica (L)) A.A.2008/09
(6^ semestre, 3^ anno)
Esame due progetti e orale
CFU 12
Docente Prof. Giulo Casciola
Avviso
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha
istituito un concorso con premi in denaro (25.000 Euro
ciascuno) relativi alla progettazione e realizzazione di prodotti negli
ambiti del cinema, arti figurative e tecnologia (serious
gaming). Bandi e informazioni su:
www.fondazionedelmonte.it/ContributiBandi/Bandi-a-Progetto.aspx
Attenzione
Grafica (C.d.S. Informatica Magistrale) A.A.2008/09
è mutuato con Grafica
Modulo "Real-Time Rendering"
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, sviluppando
i concetti di modellazione geometrica (sia poligonale che con curve e superfici),
di resa in tempo reale e di resa realistica.
Contenuto
Modulo Real-Time Rendering:
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X.
Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni
prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D,
algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e
hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading
(Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.
Modulo Geometric Modelling:
Modellazione con curve e superfici NUBS e NURBS in forma parametrica.
Strumenti per la modellazione di forma, rappresentazione di curve e superfici
geometriche classiche, tecniche automatiche di progettazione di forme.
Algoritmi di rendering realistico (ray-tracing).
Il corso prevede l'utilizzo del sistema XWindow, della libreria OpenGL, del
sistema XCModel per la modellazione e resa di curve e superfici NURBS e la
visione/utilizzo di alcuni pacchetti commerciali di modellazione.
Testi Consigliati
- A.Watt, 3D Computer Graphics, II edition, Addison Wesley (1993);
- J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics
principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
- L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
- R.Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica
tridimensionale interattiva, McGraw-Hill (2005)
Iscrizione al Corso:
file txt da rispedire per e-mail al docente.
Orario delle Lezioni
Lun. ore 14.30-18.30 Aula Pincherle
Mer. ore 15.30-17.30 Aula Pincherle
Ven. ore 14.30-16.30 Aula Pincherle
Link al Modulo: Real-Time Rendering
Link al Modulo: Geometric Modelling
Modalita' d'Esame
Libri
Libri di Grafica disponibili presso la
Biblioteca del Dipartimento di Matematica
Siti
ucsc links
Siti vari
Siti OpenGL
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