Grafica (C.d.S. Informatica (L)) A.A.2008/09

(6^ semestre, 3^ anno)
Esame due progetti e orale
CFU 12
Docente Prof. Giulo Casciola


Avviso
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha istituito un concorso con premi in denaro (25.000 Euro ciascuno) relativi alla progettazione e realizzazione di prodotti negli ambiti del cinema, arti figurative e tecnologia (serious gaming). Bandi e informazioni su: www.fondazionedelmonte.it/ContributiBandi/Bandi-a-Progetto.aspx

Attenzione
Grafica (C.d.S. Informatica Magistrale) A.A.2008/09
è mutuato con Grafica
Modulo "Real-Time Rendering"


Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, sviluppando i concetti di modellazione geometrica (sia poligonale che con curve e superfici), di resa in tempo reale e di resa realistica.

Contenuto
Modulo Real-Time Rendering:
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

Modulo Geometric Modelling:
Modellazione con curve e superfici NUBS e NURBS in forma parametrica. Strumenti per la modellazione di forma, rappresentazione di curve e superfici geometriche classiche, tecniche automatiche di progettazione di forme. Algoritmi di rendering realistico (ray-tracing).

Il corso prevede l'utilizzo del sistema XWindow, della libreria OpenGL, del sistema XCModel per la modellazione e resa di curve e superfici NURBS e la visione/utilizzo di alcuni pacchetti commerciali di modellazione.

Testi Consigliati
  • A.Watt, 3D Computer Graphics, II edition, Addison Wesley (1993);
  • J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
  • L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
  • R.Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill (2005)

Iscrizione al Corso: file txt da rispedire per e-mail al docente.

Orario delle Lezioni
Lun. ore 14.30-18.30 Aula Pincherle
Mer. ore 15.30-17.30 Aula Pincherle
Ven. ore 14.30-16.30 Aula Pincherle


Link al Modulo: Real-Time Rendering

Link al Modulo: Geometric Modelling

Chi segue i Corsi


Modalita' d'Esame

Libri
Libri di Grafica disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Matematica

Siti
  • ucsc links
  • Siti vari
  • Siti OpenGL


    Torna alla home page di Giulio Casciola