Grafica (C.d.S. Informatica) A.A.2008/09
Modulo "Real-Time Rendering"


Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, sviluppando i concetti di modellazione poligonale e di resa in tempo reale.

Contenuto
Modulo Real-Time Rendering:
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

Il corso prevede l'utilizzo del sistema XWindow, della libreria OpenGL e la visione/utilizzo di alcuni pacchetti commerciali di modellazione poligonale.

Lezioni e Argomenti trattati

Progetto d'esame
  • 3D Game con OpenGL Assegnato il giorno 11/05/09

    Download pacchetti corso
  • xprg_0809.tgz
  • converter.tgz
  • mfiles.tgz
  • README_xcmodel
  • trimlibrary.tar.gz
  • opengl_0809.tgz
  • progetto_car.tgz


    Siti
  • ucsc links
  • Siti vari
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