Grafica(C.d.S. Informatica)

Progetto assegnato il 21/04/2005

Obiettivo

Sviluppare un "3D GAME" usando OpenGL (solo GL, GLU e glut) e linguaggio C (o C++) in ambiente PC/Linux.

Gruppi di lavoro

Il progetto e' individuale, ma si caldeggia la collaborazione e diffusione di informazioni; l'obiettivo primario e' imparare.

Testo

Si progetti ed implementi un videogioco 3D interattivo composto da oggetti definiti mediante mesh poligonali e/o superfici quadriche. Si definisca una opportuna scenografia colorando e/o texturando gli oggetti della scena.

Richieste Grafiche Obbligatorie

  • Oggetti 3D e vista (gli oggetti 3D devono essere visualizzati in proiezione prospettica);
  • Input utente (si gestisca l'interazione 3D usando il mouse e la tastiera);
  • Illuminazione e ombreggiatura (gli oggetti 3D devono essere illuminati da almeno una luce);
  • Texture mapping (almeno un oggetto 3D del videogioco deve avere mappata una texture e almeno una immagine texture deve essere una vostra foto tessera)
  • Advanced Rendering (opzionalmente da menu' si preveda un esempio di resa avanzata realizzabile in OpenGL come per esempio: MipMapping, Environment Mapping, Blending, Anti-Aliasing, Shadows, ecc.)

    Elementi di Giudizio

    Elementi qualificanti il progetto saranno l'originalita' delle scelte (oggetti, scenografia, texture, ecc.), le difficolta' oggettive di realizzazione, la funzionalita', dal punto di vista grafico, del codice realizzato. Si tenga presente che il progetto e' sulle OpenGL non sui videogiochi.

    Consegna

    Si richiede di consegnare un archivio .tgz o .zip contenenete due directory; la prima con il codice sorgente e relativo Makefile per ambiente Linux/Xwindow ed eventualmente un file README contenente informazioni di installazione, compilazione ed esecuzione. La seconda dovra' contenete una relazione in html sul progetto realizzato (spiegazione delle scelte effettuate, descrizione videogioco, particolarita', funzionalita' OpenGL utilizzate). Il progetto deve essere consegnato almeno 10 giorni prima della data d'esame, per e-mail o comunicando da dove scaricare gli archivi. Per il progetto si stimano necessarie circa tre settimane di lavoro corrispondenti a circa 3 CFU.

    Avvertenza

    Non e' vietato "ispirarsi" a codici esistenti, ma si ricorda che quanto consegnato potra' essere elemento di discussione, anche approfondita, in sede d'esame.