Grafica(C.d.S. Informatica)
Progetto assegnato il 06/04/2006
Obiettivo
Sviluppare un "3D GAME" usando OpenGL (solo GL, GLU e glut)
e linguaggio C (o C++) in ambiente PC/Linux.
Gruppi di lavoro
Il progetto e' individuale, ma si esorta
la collaborazione e diffusione di informazioni; l'obiettivo e'
imparare.
Testo
Si progetti ed implementi un videogioco 3D interattivo composto da
oggetti definiti mediante mesh poligonali e/o superfici quadriche.
Si definisca un'opportuna scenografia colorando e texturando gli oggetti
della scena.
richieste grafiche obbligatorie
geometria 3d e vista (gli oggetti 3d devono essere visualizzati in proiezione prospettica);
input utente (si gestisca l'interazione 3d usando il mouse e la tastiera);
navigazione (il giocatore dve avere un indicatore visuale di dov'e' e dove vuole andare
o dove e' stato);
pannello di controllo su schermo (si preveda un pannello di controllo in cui usando
testo o grafica 2D si visualizzino le funzioni utente, lo scoreboard, ecc.);
illuminazione e ombreggiatura (gli oggetti 3d devono essere illuminati da
almeno una luce);
texture mapping (almeno un oggetto 3d del videogioco deve avere applicata una
texture e almeno una texture deve essere una foto personale)
advanced rendering (da menu' si preveda l'attivazione/disattivazione di una tecnica di resa
avanzata realizzabile in opengl come per esempio: mipmapping, environment mapping,
blending, anti-aliasing, shadows, ecc.)
Elementi di Giudizio
Elementi qualificanti il progetto saranno l'originalita' delle scelte
(tipo di gioco, oggetti, scenografia, texture, ecc.), le difficolta' di realizzazione,
la funzionalita', dal punto di vista grafico, del codice realizzato.
Si tenga sempre presente che il progetto e' sulle OpenGL non sui videogiochi.
Consegna
Si richiede di consegnare un archivio .tgz o .zip contenente
due directory:
la prima con il codice sorgente e relativo Makefile per ambiente
Linux/Xwindow ed eventualmente un file README contenente informazioni di installazione,
compilazione ed esecuzione;
la seconda dovra' contenete una relazione in html sul progetto realizzato (spiegazione
delle scelte effettuate, descrizione videogioco e suo utilizzo, particolarita', funzionalita' OpenGL
utilizzate).
Il progetto deve essere consegnato per e-mail o comunicando da dove scaricare l'archivio
almeno 10 giorni prima della data d'esame.
Per il progetto si stimano necessarie circa 80 ore di lavoro corrispondenti.
Avvertenza
Non e' vietato "ispirarsi" a codici esistenti, ma
quanto consegnato potra' essere elemento di discussione, anche approfondita,
in sede d'esame. In conclusione, dovete capire cio' che usate!