Grafica(C.d.S. Informatica)

Progetto assegnato il 27/05/2004

Obiettivo

Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel 3.0, realizzare un'esperienza significativa di modellazione e resa realistica.

Testo

Si realizzi il modello geometrico di un singolo oggetto (una o piu' superfici NURBS) avente una complessita' di forma apprezzabile. Si realizzi poi una scena (geometricamente semplice) in cui inserire l'oggetto precedentemente modellato. Per esempio, l'oggetto da modellare potrebbe essere un monile, un soprammobile, un giocattolo, un logo 3D. Si realizzi quindi lo scene-graph della scena 3D e si producano alcune immagini di buona qualita' (almeno due immagini a campo largo e piu' immagini dell'oggetto e di suoi particolari).

Consegna

Si richiede di consegnare un archivio (file .tgz o .zip inviato per e-mail o scaricabile) contenente le directory:
'curves2d': con le curve 2d modellate (file .db)
'curves3d': con le curve 3d modellate (file .db e .obj)
'modello': (tale directory non deve contenere altre directory fatta eccezione per la directory 'textures' contenenti le texture usate) con le superfici modellate (.db, .dbe, .obj), almeno uno script C (nome_progetto.c) per lo scene-graph, almeno un file .md (nome_progetto.md), file .vw, .arg, Imakefile ed eventuali file .hr (rese prodotte);
'relazione': contenente almeno un file 'index.html' della relazione (spiegazione/tutorial dei passi di modellazione e resa effettuati) con immagini .jpg; una immagine (nome_progetto.jpg) deve essere di intestazione per la relazione.
Per una guida alla stesura della relazione si consiglia di scaricare il seguente form html e seguire le indicazioni ivi contenute. (relazione.tgz)

Avvertenza

Si richiede di segnalare in modo circostanziato ogni eventuale malfunzionamento riscontrato nell'uso dei suddetti pacchetti.