Grafica(C.d.S. Informatica)

Progetto assegnato il 30/05/2006

Obiettivo

Utilizzando i pacchetti XCCurv, XCSurf e XCRayt di XCModel 4.0, realizzare un'esperienza di modellazione e resa realistica.

Gruppi di lavoro

Il progetto e' individuale, ma si esorta la collaborazione e diffusione di informazioni; l'obiettivo e' imparare.

Testo

Tenendo presente che un algoritmo di ray-tracing produce delle rese super-realistiche, tipicamente di interni, si chiede di individuare un dipinto dalle caratteristiche opportune (e preferibilmente di autore noto) per essere progettato in modellazione 3D.
Si realizzino i singoli modelli degli oggetti presenti nel dipinto facendo uso degli strumenti introdotti nel corso e a disposizione in xcsurf; si proceda, nella fase di modellazione, al loro assemblaggio e posizionamento.
Si realizzi poi lo scene-graph della scena 3D mediante libreria descriptor e script in C e si producano alcune immagini fotorealistiche; in particolare si chiede una immagine in cui il punto di vista sia lo stesso rappresentato nel dipinto e altre da differenti punti di vista sia dell'intera scena che di suoi particolari.

Consegna

Si richiede di consegnare un archivio (file .tgz o .zip inviato per e-mail o scaricabile) contenente le directory:
  • "curves2d": con le curve 2d modellate (file .db)
  • "curves3d": con le curve 3d modellate (file .db e .obj)
  • "modello": (tale directory non deve contenere altre directory fatta eccezione per la directory 'textures' contenente le texture usate) con le superfici modellate (.db, .dbe, .obj), almeno uno script C (nome_progetto.c) per lo scene-graph, almeno un file .md (nome_progetto.md), file .vw, .arg, Imakefile ed eventuali file .hr (rese prodotte);
  • "relazione": contenente almeno un file 'index.html' della relazione (spiegazione/tutorial dei passi di modellazione e resa effettuati) con immagini .jpg; una immagine (nome_progetto.jpg) deve essere di intestazione per la relazione.
    Per una guida alla stesura della relazione si consiglia di scaricare il seguente form html e seguire le indicazioni ivi contenute. (relazione.tgz)

    Avvertenza

    Si richiede di segnalare in modo circostanziato ogni eventuale malfunzionamento riscontrato nell'uso dei suddetti pacchetti.