Grafica(C.d.S. Informatica)

Progetto assegnato il 26/05/2008

Obiettivo

Utilizzando i pacchetti XCCurv, XCSurf e XCRayt di XCModel 4.0, realizzare un'esperienza significativa di modellazione e resa realistica insieme alla progettazione di una breve animazione digitale.

Gruppi di lavoro

Il progetto e' individuale, ma si puo' collaborare per imparare insieme.

Testo

Tenendo presente che un algoritmo di ray-tracing produce delle rese super-realistiche, tipicamente di interni, si chiede di:
  • riprogettare, in modellazione 3D, almeno un personaggio di un film di animazione (vedi Pixar Animation, Walt Disney, Dream Works, Blue Sky Studios, Warner Bros Pictures, ecc.)
  • progettare, in modellazione 3D, una scena in cui inserire il personaggio; gli oggetti della scena possono essere anche acquisiti dal data-base di progetti precedenti.
    La fase di modellazione venga realizzata facendo uso degli strumenti introdotti nel corso e mesi a disposizione o di quant'altro si senta l'esigenza e si realizzi personalmente. Se un singolo oggetto e' formato da piu' superfici, queste vengano assemblate nella fase di modellazione.
    Si generi poi uno scene-graph della scena 3D mediante libreria descriptor e script in C e si producano:
  • alcune immagini fotorealistiche;
  • alcuni primi piani volti a mostrare la qualita' delle superfici prodotte
  • una piccola animazione di al piu' un centinaio di frame con risoluzione 300x300.
    Anche per l'animazione si sottolinea l'utilizzo di quanto messo a disposizione, ma anche di strumenti che si voglia realizzare personalmente.

    Consegna

    Si richiede di consegnare un archivio (file .tgz o .zip inviato per e-mail o scaricabile) contenente le directory:
  • "curves2d": con solo le curve 2d modellate (file .db)
  • "curves3d": con solo le curve 3d modellate (file .db e .obj)
  • "sources": eventuale codice realizzato (o modificato) sia per la fase di modellazione che di resa e animazione
  • "modello": (tale directory non deve contenere altre directory fatta eccezione per la directory 'textures' contenente le texture usate) con le superfici modellate (.db, .dbe, .obj), almeno uno script C (nome_progetto.c) per lo scene-graph, Imakefile, almeno un file .md (nome_progetto.md), file .vw, .arg ed eventuali file .hr (rese prodotte);
  • "animazione": (tale directory non deve contenere altre directory fatta eccezione per la directory 'textures' contenente le texture usate) con le superfici modellate (.db, .dbe, .obj), almeno uno script C (nome_animazione.c) per lo scene-graph, Imakefile, almeno un file .ani (nome_animazione.ani), file .md, .vw, .arg (i file .hr e .hra non vengano inclusi, ma deve essere possibile rigenerarli con quanto consegnato).
  • "relazione": contenente almeno un file 'index.html' della relazione (spiegazione/tutorial dei passi di modellazione e resa effettuati), una immagine 400x400 (nome_progetto.jpg) di intestazione per la relazione, una directory images con le immagini .jpg della spiegazione/tutorial e file .gif (gif animata export del file .hra generato).
    Per una guida alla stesura della relazione si consiglia di scaricare il seguente form html e seguire le indicazioni ivi contenute. (relazione.tgz)

    Avvertenza

    Si richiede di segnalare in modo circostanziato ogni eventuale malfunzionamento riscontrato nell'uso dei suddetti pacchetti.