Informatica IV (C.d.S. Triennale in Matematica Informatico-Computazionale)
(6^ semestre, 3^ anno)
Esame orale
Crediti6
Docente Prof. Giulo Casciola
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D.
Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X,
algoritmi di grafica di base, trasformazioni geometriche 2D,
trasformazione window-viewport, algoritmi di clipping, algoritmi di
scan conversion, rappresentazione grafica di curve,
trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni
prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D,
algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e
hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading
(Z-buffer e ray tracing).
Testi consigliati
- A.Watt, 3D Computer Graphics, II edition, Addison Wesley (1993);
- J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics
principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
- L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
ATTENZIONE
Il corso verrà mutuato con parte del corso di GRAFICA del C.d.S. in
Informatica. Fare riferimento alla
Home Page di quel corso per ulteriori informazioni.
Torna alla
home page di Giulio Casciola