Informatica IV (C.d.S. Triennale in Matematica Informatico-Computazionale) A.A.2004/05
(6^ semestre, 3^ anno)
Esame orale
Crediti6
Docente Prof. Giulo Casciola
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D.
Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X,
algoritmi di grafica di base, trasformazioni geometriche 2D,
trasformazione window-viewport, algoritmi di clipping, algoritmi di
scan conversion, rappresentazione grafica di curve,
trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni
prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D,
algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e
hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading
(Z-buffer e ray tracing).
Testi consigliati
- A.Watt, 3D Computer Graphics, II edition, Addison Wesley (1993);
- J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics
principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
- L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
ATTENZIONE
Il corso verrà mutuato con un modulo del corso di
GRAFICA del C.d.S. in Informatica.
Torna alla
home page di Giulio Casciola