Metodi Numerici per il Calcolo (C.d.S. Informatica per il Management (L)) A.A.2025/26
(1^ semestre, 2^ anno)
Esame: prova orale
CFU 8
Docente: Giulio Casciola (Modulo 1)
Docente: Carolina Beccari (Modulo 2)
Scopo
Insegnare le nozioni di base del Calcolo Numerico Scientifico. Insegnare le caratteristiche essenziali dei metodi numerici per risolvere alcuni problemi classici della matematica mediante l'uso di un calcolatore, nel minor tempo e con la massima accuratezza. Utilizzare il sistema MATLAB/Octave per la sperimentazione dei metodi e per le applicazioni.
Contenuto
Rappresentazione dei dati su un elaboratore e aritmetica floating point. Approssimazione di dati sperimentali e approssimazione di funzioni mediante interpolazione polinomiale. Formule di quadratura per la stima di integrali di funzioni. (Modulo 1)
Calcolo degli zeri di funzioni non lineari e risoluzione di sistemi lineari. (Modulo 2)
La parte teorica sarŕ affiancata da una attivitŕ di laboratorio in cui verrŕ utilizzato il sistema MATLAB/Octave per la sperimentazione dei metodi proposti e la loro applicazione al disegno 2D vettoriale.
Testi consigliati per approfondimenti
- A. Quarteroni, R.sacco, F. Saleri, Matematica Numerica,
Springer (2008);
- A. Quarteroni, F. Saleri, Calcolo Scientifico esercizi e problemi risolti con Matlab e Octave.
Springer (2008);
- V.Comincioli, Analisi Numerica Metodi Modelli Applicazioni,
McGraw-Hill Libri Italia, (1995)
Altri testi in italiano
- R.Bevilacqua, D.Bini, M.Capovani, O.Menchi, Metodi numerici,
Zanichelli (1992)
- J.Stoer, R.Bulirisch, Introduction to Numerical Analisys,
(second edition) Springer Verlag (1997)
- I. Galligani, Elementi di Analisi Numerica, Calderini (1986)
- F.Fontanella, A.Pasquali, Calcolo Numerico, Vol.I e II,
Pitagora Editrice Bologna (1985)
Orario delle Lezioni
Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2025 con il seguente orario:
- mercoledì ore 12:00-14:00 Aula Magna Psicologia
- giovedì ore 15:00-17:00 Aula G1
- venerdì ore 13:00-16:00 Aula G1
Lezioni e Argomenti trattati
Documenti
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Modalità d'Esame
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