Grafica al Calcolatore (Corso di Perfezionamento "Matematica per le Applicazioni")

(10 ore di lezione)
Docente Prof. Giulio Casciola

Scopo

Dare gli elementi di base della grafica al calcolatore e delle sue applicazioni.

Contenuto

Presentazione dell'hardware per le applicazioni grafiche, destinate in particolare ad illustrare il principio degli schermi a tubi catodici, la gestione del colore e i dispositivi interattivi.
Grafica raster-scan e le primitive grafiche; in particolare si esaminano alcuni algoritmi di disegno per la primitiva grafica linea.
Curve e superfici polinomiali, spline e razionali utilizzate nella grafica per la modellazione a forma libera.
Grafica 3D e la rappresentazione realistica di superfici: vengono esaminati alcuni algoritmi di visualizzaione con eliminazione di linee e superfici nascoste.
La resa mediante un modello di illuminazione globale e ray tracing: si esaminera` un algoritmo di intersezione raggio/superficie NURBS ottimale e le prestazioni di quest'ultimo su alcune scene test.
Ogni parte teorica e` seguita dalla presentazione di algoritmi mediante pseudocodice e da esempi.
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