Matematica e software open source (Corso di Laboratorio del PLS 2018/19)
Ore: 9
Docente: Giulio Casciola
Tutor:

Scopo Lo scopo principale del corso è far conoscere alcuni software open source di livello professionale che possono essere utili per la didattica e nel processo didattico in genere. Un secondo obiettivo è far prendere coscienza che dietro questi software c'è della matematica che può essere a sua volta l'oggetto di un processo didattico.


Contenuto
Partiremo considerando uno dei software open source più utile ed utilizzato, che non a caso è stato progettato, realizzato e rilasciato gratuitamente alla comunità scientifica da un matematico per la matematica ..., ma non solo.
Stiamo parlando di TEX/LaTEX e dei suoi numerosi packages per scrivere documenti di testo con formule, grafici e disegni ad altissima qualità.
L'approccio sarà poco teorico e molto pratico, e durante la prima lezione impareremo facendo, ma soprattutto impareremo ad imparare.
Proseguiremo il nostro percorso cercando di capire che matematica si usa per disegnare la matematica e ci addentreremo nei software di disegno vettoriale esplorando seppur brevemente e solo come esempio il software open source inkscape.
Ma come si possono scrivere formule su immagini o realizzare grafici complessi? E come si possono includere nei documenti? Questo ci porterà ad esplorare PGF/Tikz, un software progettato per essere usato insieme a LaTeX e che completerà il nostro primo percorso sui software open source.


Testi Consigliati


Orario delle Lezioni

Materiale LAB
Documenti
Download Manuali
Sitografia
Torna alla home page di Giulio Casciola