Matematica e Software Open Source III Ed. (Corso di Laboratorio del PLS 2022/23)
Numero ore: 10
Docente: Giulio Casciola

Scopo Lo scopo principale del corso è far conoscere alcuni software open source di livello professionale che possono essere utili per la didattica e nel processo didattico in genere. Un secondo obiettivo è far prendere coscienza che dietro questi software c'è della matematica che può essere a sua volta l'oggetto di un processo didattico.


Contenuto
Nelle prime due edizioni del corso sono stati presentati alcuni software open source ed in particolare LaTeX per scrivere documenti con testo, formule, disegni e immagini ad altissima qualità, il software inkscape per il disegno vettoriale e il package PGF/TikZ di LaTeX come linguaggio di disegno vettoriale.
Durante questi corsi si è solamente citato che la matematica dietro a tutti i software di disegno vettoriale consiste nelle curve di Bézier e in loro estensioni.
In questa terza edizione del corso si è pensato che possa essere interessante conoscere la teoria delle curve di Bézier; si tratta di curve polinomiali espresse in forma parametrica che possono essere trattate in modo semplificato e adeguato anche per studenti di un corso di studi liceale.


Orario delle Lezioni


Documenti
Materiale LAB
Download Materiale LAB

Sitografia

Torna alla home page di Giulio Casciola