Metodi di Approssimazione (C.d.L. Scienze dell'Informazione)
(100 ore di lezione, 1^ e 2^ semestre, 4^ anno)
Esame orale
Crediti
Docente Prof. Giulo Casciola coadiuvato da Dott.
Giulia Spaletta
Scopo
Dare i fondamenti sulla teoria classica e moderna
dell' approssimazione con applicazione alla modellazione
geometrica; dare i fondamenti della grafica al calcolatore,
trattando algoritmi di base e algoritmi avanzati.
Contenuto
Polinomi di
Bernstein-Bezier; funzioni spline; knot-insertion; degree
elevation; approssimazione VD con spline; curve e superfici in
forma parametrica; modellazione geometrica con curve e superfici
spline e spline razionali; approssimazione di forma,
interpolazione, approssimazione in norma con curve e superfici;
rappresentazione di curve e superfici geometriche classiche e a
forma libera.
Sistemi raster-scan; sistema e programmazione XWindow;
algoritmi di grafica di base; trasformazioni geometriche 2D e 3D;
trasformazioni di vista; proiezioni prospettica e paralella;
rappresentazione grafica di curve e superfici; algoritmi di
rendering con rimozione delle parti nascoste;
Testi consigliati
- C.deBoor, A practical guide to splines, Springer Verlag
(1978);
- G.Farin, Curves and Surfaces for Computer Aided Geometric
Design: a Practica Guide, Academic Press (1988);
- L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
- D.F.Rogers, J.A.Adams, Mathematical Elements for Computer
Graphics, II edition, McGraw-Hill (1990);
- J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics
principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
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