Metodi di Approssimazione (C.d.L. Scienze dell'Informazione)

(100 ore di lezione, 1^ e 2^ semestre, 4^ anno)
Esame orale
Crediti
Docente Prof. Giulo Casciola coadiuvato da Dott. Giulia Spaletta

Scopo

Dare i fondamenti sulla teoria classica e moderna dell' approssimazione con applicazione alla modellazione geometrica; dare i fondamenti della grafica al calcolatore, trattando algoritmi di base e algoritmi avanzati.

Contenuto

Polinomi di Bernstein-Bezier; funzioni spline; knot-insertion; degree elevation; approssimazione VD con spline; curve e superfici in forma parametrica; modellazione geometrica con curve e superfici spline e spline razionali; approssimazione di forma, interpolazione, approssimazione in norma con curve e superfici; rappresentazione di curve e superfici geometriche classiche e a forma libera.
Sistemi raster-scan; sistema e programmazione XWindow; algoritmi di grafica di base; trasformazioni geometriche 2D e 3D; trasformazioni di vista; proiezioni prospettica e paralella; rappresentazione grafica di curve e superfici; algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste;

Testi consigliati


Torna alla home page di Giulio Casciola