Metodi Numerici per la Grafica (C.d.L. Informatica)

(100 ore di lezione, 1^ e 2^ semestre, 4^ anno)
Esame orale
Crediti
Docente Prof. Giulo Casciola

Scopo

Dare i fondamenti di modellazione geometrica e solida alla base dei sistemi CAD/CAM; dare i fondamenti della grafica al calcolatore, trattando algoritmi di base e algoritmi avanzati.

Contenuto

Polinomi nella base delle potenze e nella base di Bernstein-Bezier, polinomi a tratti, funzioni spline polinomiali a nodi multipli, B-spline normalizzate, derivazione, knot-insertion, knot refinement, subdivision, knot-removal, degree elevation, proprieta` VD per spline, approssimazione VD con spline, funzioni NURBS.
Curve e superfici in forma parametrica, cambio di parametrizzazione, continuita` parametrica C e geometrica G;
modellazione geometrica di curve e superfici NURBS, strumenti per la modellazione di forma, interpolazione e approssimazione con curve e superfici NURBS, rappresentazione di curve e superfici geometriche classiche (coniche e quadriche), tecniche automatiche di progettazione di forme, principi di modellazione solida.
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X, algoritmi di grafica di base, trasformazioni geometriche 2D, trasformazione window-viewport, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, grafico di funzioni e curve, trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, grafico di funzioni scalari e vettoriali in due variabili, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (z-buffer e ray tracing).

Testi consigliati

  • programma completo

  • Metodi Numerici per la Grafica: dispense 97/98 (780Kb .ps.gz)


    Torna alla home page di Giulio Casciola