Tutorial di una "Lampada"

di Riccardo Pizzirani


Indice



Obiettivo

Questo documento descrive la realizzazione del modello Lampada, ovvero di una lampada posta su di un tavolo, con una fonte di luce posta nella lampadina.

Ritorna all'indice


Progettazione oggetti della scena e superfici

La lampada è stata realizzata in tre parti: la base, il tubo e il riflettore; vi sono poi gli oggetti lampadina, tavolo e piede. La base è stata ottenuta per rotazione con una opportuna curva di profilo. Per generare la curva di profilo è stato utile attivare il sistema di assi cartesiani e la griglia, per far si che la curva di profilo partisse da un punto a valore x=0, in modo da rendere chiusa la superficie 3d ottenuta per "revolution" sull'asse verticale.
Il tubo è semplicemente una coppia di cerchi opportunamente orientati nello spazio: uno orizzontale posizionato sopra alla base 3d e l'altro ruotato e posto più in "alto a destra". La superficie è stata realizzata tramite skinning, per formare un tubo 3d.
Il riflettore é stato realizzato in maniera molto simile alla base: prima si è disegnata la curva 2d con un punto a coordinate x=0 e poi si è eseguita una "revolution" per generare il riflettore 3d che è stato orientato e ruotato per essere in asse con il tubo.
Anche la lampadina è stata realizzata per "revolution" a partire da una curva 2d simile ad un punto interrogativo. E' stata realizzata a parte perchè su di essa si voleva applicare dei diversi valori di colore, riflessione e trasparenza tali a simulare il vetro.
Anche il tavolo e i relativi piedi sono stati ottenuti per "revolution" su curve 2d opportunamente modificate. Vi è un solo oggetto piede, che verrà duplicato più volte nella fase seguente.

Ritorna all'indice


Descrizione scena

l file lamp.c realizza il file modello. Esso parte a definire attributi di colore per i tre oggetti (lampada, lampadina e tavolo) e definisce una luce di ambiente ed una luce puntiforme molto intensa all'interno della lampadina.
Lampada e lampadina vengono caricati e disposti nello spazio così come sono, perchè sono già stati assemblati in xcsurf.
Il tavolo invece viene caricato e riscalato , poi viene caricato il singolo piede, duplicato quattro volte e disposto in opportune posizioni.

Ritorna all'indice


Immagini di resa

La resa è stata ottenuta tramite la modalità "whitted", ed è stata realizzata più volte per decidere valori di colore tali ad amplificare l'effetto luce-ombra della lampada sul tavolo.


Lampada spenta

Ritorna all'indice


Download

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

pizziranilampada.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf pizzirani_lampada.tgz)

Ritorna all'indice