Tutorial di una "Chitarra classica"
di Frulla
L' oggetto che ho preso in esame e' una chitarra classica.
Una prima fase della modellazione
comincia su carta, disegnando uno schizzo della chitarra rispettandone
le proporzioni, seguendo le misure reali prese precedentemente, cosi' da
essere il piu' fedeli possibile alla realta'.
Dopo aver schematizzato il tutto, ho iniziato a studiare la chitarra pezzo per pezzo, secondo una possibile
scomposizione, quella per me piu' immediata:
con tutti i loro particolari : la base delle corde + sferette che tengono incastrate le corde alla loro base,
tutte le viti per la regolazione delle corde.
Lavorando con il pacchetto applicativo XCCURV, ho creato per shape-approximation la curva bidimensionale
che traccia il profilo della base della chitarra; le curve 2D che formano
le varie viti anteriori ,laterali e posteriori per poter accordare le varie
corde; la curva 2D della base della corde; l'estremita' finale del manico
e infine una serie di curve 2D che sezionano il manico orizzontalmente
in modo tale da creare quest'ultimo per skinning verticale.
A questo punto, una volta che avevo a disposizione tutte le curve , ho iniziato a lavorare con XCSURF che mi
ha permesso di creare le varie superfici, facendo dei tentativi nello
scegliere il metodo migliore tra quelli proposti: extruding, skinning,
ecc.
In un secondo tempo, a queste tre parti fondamentali, sono stati aggiunti gli "accessori" basilari anch'essi.
Dopo aver costruito tutte le superfici necessarie alla creazione dell'intera chitarra, le ho dovute assemblare
e ben posizionare nello spazio costituito da 3 pareti che racchiudono il
tutto.
La CASSA ARMONICA
E' stata realizzata facendo ruotare una curva profilo "ad L" intorno
alla curva traiettoria tracciata dalla base della cassa.
Cosi' facendo, ho ottenuto una superficie aperta, i cui control_point
finali mi davano le coordinate della parte piu' alta del
profilo che ho salvato in un file per curve 3D.
Per ottenere il buco nella facciata frontale della cassa ho dovuto unire, per extruding complanare, quest'ultima curva profilo
"sopraelevata" con una circonferenza che rispettasse le proporzioni del buco.
Unendo insieme le due superfici appena create, che combaciavano perfettamente
perche' formate dagli stessi c.p., e' nata l'intera cassa armonica.
La TASTIERA
Come gia' accennato precedentemente, il manico che forma la tastiera e'
stato creato a partire da una serie di curve 2D che ne riprendevano, abbastanza fedelmente, la forma piu' ristretta verso l'alto
e appena piu' grande alla sua base.
Qui ho cercato di rendere visibile l'effetto smussato nella parte posteriore
del manico, aumentando il grado delle curve NURBS lungo la direzione dello skinning.
La base della tastiera si va ad incastrare parzialmente da un lato nella
cassa piatta, e dall'altro in un piccolo parallelepipedo
che si interpone tra la tastiera e la parte estrema superiore del manico.
La parte FINALE del MANICO
L'estremita' superiore del manico viene creata anch'essa per swinging a
partire da una curva che ne disegna la forma su cui e' stata fatta ruotare una curva profilo ad U rovesciata.
Sono stati costruiti sfruttando le superfici regolari primitive gia' disponibili in XCMODEL; per esempio
le corde sono state ricavate dall'aver scalato ,traslato e ruotato un cilindro, mentre le viti sempre tramite
trasformazioni geometriche sono state ricavate da sfere, cilindri e tori.
La fase finale di questo progetto riguardava la resa realistica o comunque d'effetto della nostra chitarra.
Tramite renderizzazioni successive ho potuto apprezzare i colori, i punti di luce, la reflettivita' dei
materiali, ecc. cosi' da poter scegliere il "vestito" migliore per la scena.
E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:
frulla_chitarra.tgz (scompattare con il comando: tar zxvf frulla_chitarra.tgz)
(p.s. Attenzione! Non esiste file descriptor)