Tutorial di una "Chitarra classica"

di Frulla



Indice



Obiettivo

L' oggetto che ho preso in esame e' una chitarra classica.
Una prima fase della modellazione comincia su carta, disegnando uno schizzo della chitarra rispettandone le proporzioni, seguendo le misure reali prese precedentemente, cosi' da essere il piu' fedeli possibile alla realta'.
Dopo aver schematizzato il tutto, ho iniziato a studiare la chitarra pezzo per pezzo, secondo una possibile scomposizione, quella per me piu' immediata:

con tutti i loro particolari : la base delle corde + sferette che tengono incastrate le corde alla loro base, tutte le viti per la regolazione delle corde.

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Progettazione oggetti della scena e superfici

Lavorando con il pacchetto applicativo XCCURV, ho creato per shape-approximation la curva bidimensionale che traccia il profilo della base della chitarra; le curve 2D che formano le varie viti anteriori ,laterali e posteriori per poter accordare le varie corde; la curva 2D della base della corde; l'estremita' finale del manico e infine una serie di curve 2D che sezionano il manico orizzontalmente in modo tale da creare quest'ultimo per skinning verticale.

A questo punto, una volta che avevo a disposizione tutte le curve , ho iniziato a lavorare con XCSURF che mi ha permesso di creare le varie superfici, facendo dei tentativi nello scegliere il metodo migliore tra quelli proposti: extruding, skinning, ecc.

La CASSA ARMONICA
E' stata realizzata facendo ruotare una curva profilo "ad L" intorno alla curva traiettoria tracciata dalla base della cassa.
Cosi' facendo, ho ottenuto una superficie aperta, i cui control_point finali mi davano le coordinate della parte piu' alta del profilo che ho salvato in un file per curve 3D.
Per ottenere il buco nella facciata frontale della cassa ho dovuto unire, per extruding complanare, quest'ultima curva profilo "sopraelevata" con una circonferenza che rispettasse le proporzioni del buco.
Unendo insieme le due superfici appena create, che combaciavano perfettamente perche' formate dagli stessi c.p., e' nata l'intera cassa armonica.

La TASTIERA
Come gia' accennato precedentemente, il manico che forma la tastiera e' stato creato a partire da una serie di curve 2D che ne riprendevano, abbastanza fedelmente, la forma piu' ristretta verso l'alto e appena piu' grande alla sua base.
Qui ho cercato di rendere visibile l'effetto smussato nella parte posteriore del manico, aumentando il grado delle curve NURBS lungo la direzione dello skinning.
La base della tastiera si va ad incastrare parzialmente da un lato nella cassa piatta, e dall'altro in un piccolo parallelepipedo che si interpone tra la tastiera e la parte estrema superiore del manico.

La parte FINALE del MANICO
L'estremita' superiore del manico viene creata anch'essa per swinging a partire da una curva che ne disegna la forma su cui e' stata fatta ruotare una curva profilo ad U rovesciata.

In un secondo tempo, a queste tre parti fondamentali, sono stati aggiunti gli "accessori" basilari anch'essi.
Sono stati costruiti sfruttando le superfici regolari primitive gia' disponibili in XCMODEL; per esempio le corde sono state ricavate dall'aver scalato ,traslato e ruotato un cilindro, mentre le viti sempre tramite trasformazioni geometriche sono state ricavate da sfere, cilindri e tori.

Dopo aver costruito tutte le superfici necessarie alla creazione dell'intera chitarra, le ho dovute assemblare e ben posizionare nello spazio costituito da 3 pareti che racchiudono il tutto.

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Descrizione scena

La fase finale di questo progetto riguardava la resa realistica o comunque d'effetto della nostra chitarra.
Tramite renderizzazioni successive ho potuto apprezzare i colori, i punti di luce, la reflettivita' dei materiali, ecc. cosi' da poter scegliere il "vestito" migliore per la scena.

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Immagini di resa

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Download

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

frulla_chitarra.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf frulla_chitarra.tgz)

(p.s. Attenzione! Non esiste file descriptor)

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