XCMODEL:modellazione e resa di una scena

Progetto per il corso di Grafica

AA 2001/2002

di Elia Pignatti

Indice
  1. Modellazione
  2. Posizionamento
  3. Rendering
  4. Foto
  5. Download



1.Modellazione

Per la modellazione mi sono avvalso degli strumenti xccurv,per la creazione di curve, e xcsurf, per la creazione di superfici.
Indicherò per ogni oggetto rappresentato nella mia scena come sono stati usati i pacchetti sopra citati

Cellulare
:è l'oggetto più complesso della scena composto a sua volta dalle seguenti superfici:

  • Antenna:Da una curva costruita con xccurv ho costruito questa superfice tramite la funzione revolution di xcsurf.


  • Aurbasso:Partendo da una superfice piana,costruita utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo


  • Batteria:Partendo da un cubo,costruito utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo.


  • Corpo:Partendo da un cubo,costruito utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo.
    In seguito la superfice è stata trimmata tramite la funzione trim di xcsurf ottenendo questa superfice


  • Display:Partendo da un cubo,costruito utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo


  • Rotella:Da una curva costruita con xccurv ho costruito questa superfice tramite la funzione revolution di xcsurf


  • Tastiera:Questa superfice deriva dalla funzione trim effettuata sulla superfice del corpo,come precedentemente spiegato



    Post-it
    Partendo da una superfice piana,costruita utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite rotazione translazione e scalatura.

    Videocassetta
    Partendo da un cubo,costruito utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo.
    In seguito tale superfice è stata trimmata, e quindi divisa in corpo,fianco e copertina per permettere una più agevole texturizzazione.

    Cd
    Da una curva costruita con xccurv ho costruito questa superfice tramite la funzione revolution di xcsurf

    Confezione cd
    Partendo da un cubo,costruito utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice tramite modifica interattiva dei pti di controllo
    Sveglia
    Utilizzando xccurv ho creato varie curve.Queste sono poi state unite tramite la funzione skinning di xcsurf,ottenendo questa superfice.Inoltre sono stati create le lancette dell'orologio a partire da cubi modificati interattivamente.


    Tavolo
    Partendo da una superfice piana,costruita utilizzando la funzione usual di xcsurf, ho ottenuto questa superfice rotazioni translazioni e scalature

    2.Posizionamento

    Una volta creati gli oggetti li ho posizionati nella maniera più realistica possibile tramite translazioni e rotazioni con xcsurf,il risultato ottenuto è stato il seguente:


    3.Rendering

    Utilizzando la libreria descriptor è stato creato il file resa.c per la definizione della scena file. Sono quindi state implementate anche le luci,la texturizzazione degli oggetti(avvenuta partendo da file .hr creati con xcmovie) e alcuni elementi di riflessione (ad es. il cd) e/o di trasparenza(per esempio la confezione del cd). Le impostazioni usate per la resa sono state quelle standard di xcray con le seguenti modifiche:
    Ray depht level 5
    Surface flatness 0.005
    Bezier subdision level 6

    4.Foto

    Cliccando
    qui e' possibile vedere alcune immagini della resa finale.

    5.Download

    Qui e' possibile scaricare i file della scena.
    Scompattare con il comando: tar zxvf pignatti_oggettisutavolo.tgz